Sintomi attribuibili ad attacco di panico
Salve,
da circa due mesi soffro del seguente disturbo. Due mesi fa mi capitò di avere un disturbo strano che non avevo mai avuto nella mia vita : era come se avessi un nodo in gola , non riuscivo a deglutire e avevo una senzazione di "fame di ossigeno" anche se in realtà il mio respiro non andava in affanno. Il dottore di famiglia mi ha detto che potrebbero essere attacchi di panico e mi ha somministrato le goccioline EN ( 10 goccioline al bisogno). Purtroppo anche se diminuita la frequenza, questi disturbi continuo ad averli. Analizzando la mia sfera psicologica, non è assolutamente un periodo problematico della mia vita, anzi è proprio un periodo felice ma non riesco a capire perchè questi disturbi continuano. Ultimamente soffro anche di ipotensione, ho fatto i dovuti controlli ( analisi del sangue, controllo cuore, controllo ghiandole surrenali ) ed è tutto ok. Non so se i due problemi sono correlati. Ha qualche controllo da consigliarmi ? Come cura bastano queste goccioline o devo sottopormi a qqualcosa di specifico ? qualsiasi consiglio è ben accetto.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo per cadere nella trappola del panico non è necessario passare un brutto periodo emotivo,
legga questo
cosa fare? Parlarne con uno psicoterapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Credo sia necessera una valutazione psicologica, i sintomi nascono proprio nel momento in cui si smette di comprendere la causa di uno stato di malessere e il corpo diventa l'unico veicolo di "comunicazione" del prorio disagio.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gentile ragazzo,
l’attacco di panico scaturisce molte volte da una crisi d’angoscia acuta, improvvisa e molto intensa, accompagnata da numerosi sintomi fisici. Nell’attività clinica i sintomi più comuni riscontrati nei pazienti sono: palpitazioni, accelerazione del ritmo cardiaco, sensazioni di avere il respiro corto, vertigine, instabilità, sudorazione, ecc…
Le cause dell’attacco di panico sono molteplici, ma l’evidenza clinica dimostra come i traumi e i conflitti psichici possono avere un ruolo determinante, per questo è fondamentale, oltre ad un approfondito esame clinico guidato dal suo medico di fiducia, fare una valutazione psicologica.
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line