Ansia continua per la paura di avere problemi di salute
Vi vorrei chiedere dei consigli comportamentali (e non farmaci utili o visite psichiatriche) per uscire da questo tunnel (sono cosciente che è tutta roba immaginaria, quindi sono a buon punto). Innanzitutto voglio fare il test della sifilide così vedo che esce negativo e mi metto l'anima in pace non pensandoci più, voglio fare la spermiocoltura prescritta dall'urologo per vedere se ho qualcosa e curarla (magari è un'infezione che si cura con niente). Quindi se risolvo queste cose credo che riuscirò a tranquillizzarmi per sempre.... dite che è una mossa utile per prendere coraggio? Per il futuro come posso comportarmi in modo da conquistare maggior sicurezza e non spaventarmi per ogni sciocchezza? Voglio tornare quel ragazzo spensierato che ero qualche mese fa. Vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto.
Gentile Ragazzo,
se lei è una persona ansiosa, dal peregrinare medico otterrà solo le rassicurazioni che cerca le quali placano solo momentaneamente l'ansia, ma non la risolvono, anzi la rinforzano.
<(sono cosciente che è tutta roba immaginaria, quindi sono a buon punto> esserne consapevole tuttavia non significa risolvere, per questo le suggerisco l'opportunità di un consulto diretto presso un nostro collega che possa valutare la sua condizione e gli eventuali interventi del caso atti ad affrontare in modo proprio i suoi disagi.
Legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html
Cerchi comunque di osservare le giuste precauzioni per rapporti protetti.
Se intende aggiungere altro restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it
>>Vi vorrei chiedere dei consigli comportamentali (e non farmaci utili o visite psichiatriche) per uscire da questo tunnel..<<
credo sia utile consultare un Collega di persona (oltre a fare tutti gli accertamenti medici), non possiamo dare "consigli comportamentali" perché non servirebbe a lenire il suo stato ansioso.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
Anche io, come i colleghi, le suggerisco un aiuto psicologico, i suggerimenti comportamentali che chiede lei, non servono a nulla,,,,senza una diagnosi clinica del suo disagio.
La paura delle malattie sessualmente trasmissibili, solitamente correla con la non accettazione della propria sessualità, spesso abitata e vissuta all' insegna dei divieti, sensi di colpa, educazione rigida e sessuofobica e cosi via.....
Un nostro collega potrà aiutarla nel dipanare la matassa emozionale che caratterizza la sua vita in generale ed affettiva/sessuale in particolare
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it
sembra proprio si sia impiantato un meccanismo d'ansia che non Le sta più permettendo di essere lucido su alcune questioni (es fatto il test e risultato negativo, per chi non è ansioso il problema è finito).
Lei invece si sta spostando sul monitoraggio di ogni minimo segno del Suo corpo verso un indizio di possibile malattia.
Questo monitoraggio è tipico della persona ansiosa.
Per cui io Le suggersico di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di persona, che possa aiutarLa a risolvere il problema dell'ansia.
Altrimenti Lei continuerà a passare da uno specialista all'altro, con il risultato finale di aumentare solo la Sua ansia.
Inoltre Lei scrive: "Vi vorrei chiedere dei consigli comportamentali (e non farmaci utili o visite psichiatriche) per uscire da questo tunnel ..."
E' compito dello psicologo psicoterapeuta di formazione cognitivo-comportamentale prescrivere quei comportamenti che sono finalizzati a spezzare il meccanismo ansioso e disfunzionale che lo ha generato e lo mantiene.
Perchè NON on line?
Perchè tali prescrizioni possono essere fatte solo dopo una valutazione accurata della situazione e della sintomatologia.
Prescrivere comportamenti (ma anche farmaci, per i medici) su internet è vietato dalle Linee Guida del sito.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.