Ansia e ipocondria

Salve dottore, sono una ragazza di 22 anni .L'anno scorso a causa di diversi lutti e problemi familiari ho sofferto di attacchi di panico e ansie che si è poi trasformato in ipocondria.Avevo paurA di avere qualchemalattia e di morire. Ho sofferto di fortissimi mal di testa piangevo sempre e non avevo voglia di alzarmi dal letto, non sono uscita per diversi mesi..Ho fatto molte visite neurologiche, tac, otorino, oculista fisioterapista e dentistama non è mai uscito niente ..il neurologo mi ha detto che soffro di ansia generalizzata amche se ho trovato anche dei problemi che mi preocuravano mal di testa..però i mal di testa mi sono passati..allora ho iniziato ad avere delle extrasistole e quindo ho avuto paura di avere dei problemi cardiaci ho fatto numerose visite ma è stato tutto negativo e le poche extrasitole che sento mi hanno dettp che sono innocue e irrilevanti..io ho difficolta ad accettare ciò sopratutto quando le sento perchè avendo in famiglia persone con problemi al cuore penso di avere qualche malattia silente che mi possa provocarw un arresto cardiaco o altro.. devo dire che e da qualche settimana sto affrontandomeglio questa mia amsia infatti anche le extrasistole non le avveryo più come prima..spesso però mi capita di avere fame d'aria o sentire di perdere il controllo die stessa...cosa ne pensa? So che è difficile dare un parere anchr perchè ho dovuto riassumere in breve tutto un anno..
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Cara Utente,

il suo sembra essere proprio un quadro ansioso connotato da diverse somatizzazioni: ha fatto bene a sottoporsi a tutti gli accertamenti del caso, in modo tale da verificare l'assenza di patologie fisiche e da poter stabilire che il problema è di natura psicologica.

Legga questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cosa ne pensa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4
Salve,

dice "L'anno scorso a causa di diversi lutti e problemi familiari ho sofferto di attacchi di panico e ansie che si è poi trasformato in ipocondria. Avevo paura di avere qualche malattia e di morire".
Credo che dedicarsi uno spazio con un professionista per elaborare quanto accennato, possa aiutarla ad affrontare e superare l'attuale disagio lamentato.

Un saluto.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>il neurologo mi ha detto che soffro di ansia generalizzata anche se ho trovato anche dei problemi che mi procuravano mal di testa..<<
se la diagnosi è questa dovrebbe cercare di cambiare prospettiva e comprendere che il suo stato di malessere e le sue preoccupazioni sono dovute essenzialmente ad uno stato ansioso, generalizzato appunto.

Quindi più che un intervento medico, dovrebbe consultare un Collega specializzato in psicoterapia ed eventualmente iniziare un percorso. Parlare di ansia generalizzata esclude la causa organica, ma, essendo una psicopatologia, dovrebbe essere curata in tal senso.






Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Vi ringrazio delle risposte e di tutte le vostre indicazioni..mi ritrovo negli articoli poatati dalla Dottoressa Flavia Massaro. Per me è difficile credere che l ansia possa causarmi tutti questi problemi ma sto cercando di accettare tutto questo.Proverò a consultare uno specialista per iniziarevla psicoterapia. Ho voglia di stare bene però tutto questo non mi sta facendo vivere bene. Grazie a tutti.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
"Per me è difficile credere che l ansia possa causarmi tutti questi problemi"

Le mente ha un enorme potere di regolazione sul funzionamento del corpo, potere che diventa negativo quando qualcosa non va ma che è utilizzabile positivamente, per guarire e migliorare, ad esempio mediante l'ipnosi e le tecniche di rilassamento.

Si rivolga ad un nostro collega e, se lo desidera, ci aggiorni sulla situazione.

Le faccio tanti auguri,
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto