Pillola e paura
Salve sono una donna di vent'anni e prendo la pillola da più o meno 8 mesi... da quando ho iniziato a prenderla però ho costantemente paura e negli ultimi due mesi queste paure sono aumentate diventando fobie. Non ho mai dimenticato un confetto, ma ho paura che la pillola possa in qualche modo fallire a causa di interazioni varie e questo non mi fa vivere serena. So che solo antibiotici e iperico ne possono alterare l'efficacia ( senza contare diarrea e vomito ) solo che il mio cervello ormai li vede ovunque( sta sera ho sentito una cosa leggermente dura e bianca nel prosciutto tagliato a mano e la mia mente contorta ha subito pensato a chissà che cosa! ) Sono diventata talmente paranoica da lavarmi le mani anche durante i pasti e non solo prima per paura che magari qualcosa di potenzialmente dannoso possa essere venuto a contatto con le scatole contenenti il cibo, sciacquo i bicchieri per paura che vi possano essere residui di desersivi che possano in qualche modo fare interferenza, ho paura mentre sono sotto la doccia che l'acqua possa entrarmi in bocca con residui di detergente e minoxidil ( so che non fa interferenza ma lo devo mettere ogni sera sui capelli e il giorno dopo quando faccio la doccia ho paura finisca in bocca). Ho smesso di mangiare cibi integrali e bere tisane per paura possano interferire. Ho paura perfino ad andare in bagno piochè ho paura di fare diarrea e la notte mentre dormo a volte mi sveglio con un po' di saliva in bocca a causa di salivazione notturna abbondante e ho paura possa essere risalita la pillola e vivo nella preoccupazione di non aver assorbito correttamente qualche confetto... il peggio arriva quando ho rapporti nella pausa di sospensione, perchè fino al mese dopo rimango con il dubbio che qualcosa possa essere andato storto... come posso fare per vivere più serenamente questo metodo anticoncezionale? Lo trovo veramente comodo per i rapporti che ho con il mio ragazzo ma vorrei vivere più serenamente... premetto che il preservativo mi dava ancora più paranoie, che non posso usare il cerotto per problemi alla pelle e che l'anello non mi ispira per niente... vi ringrazio in anticipo e scusate se vi ho annoiati, è che non so più cosa fare...

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Questa fobia che ci descrive potrebbe essere paradossalmente causata da un forte desiderio inconscio che la pillola "fallisca". Cioe' un desiderio di maternita'.
A livello cosciente qual'e la sua opinione circa una maternità? Cosa comporterebbe nella sua vita?
Una fobia infatti e' sempre prodotta da un desiderio censurato che produce angoscia e che la psiche silenzia tramite la fobia
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Assolutamente no, non desidero nemmeno lontanamente una gravidanza, sarebbe un disastro ora come ora. I miei probabilmente mi ucciderebbero perché non sanno nemmeno che ho un ragazzo e il mio ragazzo la prenderebbe troppo male e ho paura potrebbe allontanarsi... sono troppo giovane, devo usare il tempo per divertirmi per studiare, per viaggiare... proprio per questo ho cosi paura del suo fallimento... però vorrei riuscire a vivere la contraccezione più tranquillamente...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei ha chiesto diverse volte dei consulti sull'utilizzo corretto della pillola e dubbi connessi a questi tipo di farmaco.
Proprio perchè teme cos' tanto che il farmaco possa non essere efficace e nonostante le rassicurazioni del medico, a mio avviso è importante parlarne con uno psicologo psicoterapeuta di persona e Le spiego perchè.
Dal punto di vista della teoria cognitivo-comportamentale, le fobie sono apprese: è possibile che, davanti all'esperienza di una amica o anche di una persona che non conosciamo ma di cui sentiamo raccontare il fallimento della pillola, si generi il timore che la pillola anticoncezionale possa non fare il proprio lavoro.
Tutto questo ha a che vedere con un problema d'ansia e poichè non è giusto vivere la propria vita e la sessualità assalita da tali timori, è opportuno un training adeguato, come potrebbe essere quello cognitivo-comportamentale per estinguere il timore di cui stiamo parlando.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
La ringrazio molto x la disponibilità e per il consulto, mi informerò al più presto per trovare qualcuno con cui parlarne che mi possa dare una mano... spero di riuscire a tranquillizzarmi. La ringrazio molto, buona giornata e buon lavoro.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Dal momento che Lei è molto giovane, Le suggerisco di rivolgersi al Consultorio della Sua zona, dove certamente potrà incontrare uno psicologo psicoterapeuta.
E' importante non lasciar passare troppo tempo perchè ansie e paure tendono ad aumentare col tempo e i fantasmi della pillola che potrebbe non funzionare potrebbero moltiplicarsi...
Invece è molto importante spezzare questo meccanismo ansiogeno con sollecitudine.
Buona giornata anche a Lei.