Il medico mi ha detto che appena avrei fatto il test
Buongiorno,
ho bisogno di un vostro aiuto. Ho perso due bimbi, purtroppo per aborto. Ora sono nuovamente incinta, ho fissato la prima visita che farò inizio anno prossimo. Dopo averne persi due il medico mi ha detto che appena avrei fatto il test e scoprivo di essere incinta mi avrebbe dato mutua per non rischiare. Io sto andando a lavorare perchè sto bene, ma mio marito non vuole, senza contare la strega di mia suocera che dice "falla andare, tanto se succede qualcosa sono affari suoi". Io sono in crisi, ho paura che se succede qualcosa poi mi porterò il peso tutta la vita.
Le precedenti gravidanze si sono interrotte per cause naturali.
Vi ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
si deve affidare ai suggerimenti e alle prescrizioni del suo ginecologo. Le preoccupazioni di suo marito sono comprensibili, credo voglia salvaguardare il suo benessere e quello del bimbo che attende. Forse i toni le aggiungono peso? Come affrontate questa discordanza su cosa fare?
Dovreste parlarne serenamente tra voi, in modo che condiviate l'attesa in modo sereno, anziché con possibili attriti e con le dovute precauzioni, se necessarie e raccomandate dallo specialista.
Sua suocera dovrebbe possibilmente restarne fuori, non cerchi urti (mi sembra di intuire che non le sia persona gradita), ma si regoli rispetto a inopportune intromissioni.
Magari anticipi la visita dal ginecologo, per togliersi ogni perplessità.
Ci faccia sapere se crede.
Cari auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Buongiorno Dr.ssa Rinella,
La ringrazio per la celere risposta.
E' quello che vorrei, parlarne tranquillamente ma non è così, mio marito è agitato e usa toni alti che mi fanno agitare e preoccupare, sentendomi in colpa.
Cercherò di stare a casa, così lo tranquillizzo, sperando non mi licenzino...
Si mia suocera non è molto gradita, soprattutto quando si intromette come in questi casi, rinfacciando pure che mi aiuta a stirare per non farmi fare sforzi e io me ne vado al lavoro!
Purtroppo non c'è nessun ginecologo che riesce a ricevermi prima di quella data...
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Credo che suo marito sia molto preoccupato per lei, cercate un modo migliore per relazionarvi e affrontare il problema.
E' certa di rischiare il licenziamento con un certificato medico?
Svolge un lavoro pesante?
Ha chiesto lei l'aiuto di sua suocera? Vive a casa propria o con voi?
Sua suocera non le è gradita da ora o è una questione che si trascina da tempo? Come affronta la situazione? Ne parla con suo marito?
[#4]
Utente
Si sicuro è preoccupato e ha ragione, ma mi fanno star male i toni, e soprattutto le intrusioni di sua madre.
Io penso al licenziamento, ho paura con la crisi che c'è... Lavoro in ufficio, ma mi faccio tutti i giorni 100 Km per andare al lavoro...
No non ho mai chiesto nulla a mia suocera, per fortuna non abita con noi, ma nell'abitazione vicina! Lei non viene mai da noi ma si intromette a distanza...
Diciamo che non l'ho mai retta... No con lui no, non voglio che soffra...
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Dati i molti chilometri che deve fare è più che mai opportuno che si riferisca al ginecologo per una valutazione e un parere diretto, non può anticipare la visita?
<Diciamo che non l'ho mai retta... No con lui no, non voglio che soffra...> Ma forse l'avrà capito ugualmente, dipende da quanto il tenersi tutto per sé, magari con difficoltà a gestire il rapporto, la disturbi e le pesi.
In questo caso meglio sarebbe parlarne, con i dovuti modi, molto buon senso e al momento opportuno con suo marito, senza accusare sua suocera, ma esponendo il modo in cui si sente. Non so che tipo di rapporto possano avere (anche se l'abitazione vicina farebbe pensare a qualcosa di molto stretto) e quanto possa riverberarsi sulla vostra relazione.