Strano pensiero
Gentili Dottori,
Non scrivo per avere una diagnosi ma per esporre un aspetto di me stessa al quanto bizarro e che mi desta curiosità. Riconosco di essere ancora giovane per pensare ad una possibile maternità, eppure il pensiero di avere una bambina femmina mi turba davvero tanto. Pensare che il mio uomo possa provare un sentimento forte per un'altra persona di sesso femminile, quale in questo caso un figlio, mi preoccupa. Mi vergogno molto di questo mio pensiero e non riesco a capire da cosa scaturisce. C'è una minima possibilità che questa mia “paura” derivi da qualcosa insita nel mio passato?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
E complesso poterlo dire, senza conosca approfonditamente dal punto di vista psicologico, le cause sono da ricercar si nel rapporto con la figura materna.
Che tipo di legame ha con sua madre?
Ne conserva un buon ricordo..?
È stata amata a sufficienza?
Nei rapporti precedenti è stata gelosa, possessiva?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva e per la sua attenzione.
Con mia madre ho vissuto per molti anni una situazione conflittuale a causa di molti suoi comportamenti che mi hanno segnata sin dall'infanzia, non l'ho apprezzata e tutt'ora non l'apprezzo come donna, ma le voglio bene. Credo di aver ricevuto amore e affetto, ma non le so dire quanto e se sia bastato.
Mi ritengo una persona possessiva, ma riesco a tenere questo mio lato istintivo sotto controllo, non limito la libertà del mio partner in alcun modo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
indubbiamente Lei è molto giovane.
Lei dice che si vergogna per un pensiero del genere: posso chiederLe che cosa La preoccupa del fatto che il Suo compagno potrebbe provare un amore molto forte per una vostra bambina?
Ha a che vedere con un po' di competizione?
Si sentirebbe messa all'angolo da queste attenzioni del Suo ragazzo per la bimba?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Gentilissima Dottoressa Pileci,
ha compreso a pieno le mie paure. Mi sentirei del tutto trascurata se le attenzioni del mio ragazzo fossero rivolte nei confronti della bambina, mi preoccuperebbe tanto se l'amore che provi per lei superi di gran lunga quello nei miei confronti. Riconosco l'assurdità del mio pensiero e non me ne capacito. Ho spesso pensato che si trattasse, come quanto presupposto da Lei, di competizione relativa all'intero genere femminile.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A me non sembra un pensiero così assurdo, nel senso che alla Sua età probabilmente non è pronta per la maternità e poi tenga presente che le relazioni col tempo e crescendo insieme si modificano per forza di cose.
Ciò che Lei teme adesso ad alcune donne capita più in là nel tempo, ad esempio quando vedono la propria figlia adolescente o ventenne che è diventata una giovane donna mentre loro stanno perdendo la loro giovinezza e temono di perdere anche la propria bellezza. Da qui inizia una dinamica competitiva che spesso non viene neppure intercettata e di cui non si è consapevoli.
Lei almeno lo è. Ma Le direi comunque di stare serena e di non preoccuparsi di ciò che ancora non esiste.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
La ringrazio di cuore per il Suo supporto e per le Sue rassicurazioni.