Feticismo del piede femminile

Salve a tutti: sono un ragazzo di 22 anni, e fin da quando ero un bambino ho sempre avuto una forte passione per i piedi femminili; mi piace odorarli, baciarli, massaggiarli, averli in faccia, e questo mi provoca una fortissima eccitazione sessuale.
Però questo per me funge più come "preliminare", perché poi a me piace tutta la donna, tutto il suo corpo, dalla testa ai piedi: mi piacciono i capelli, gli occhi, i seni, le mani, il sedere, le cosce, e... i piedi (particolarmente). Il mio desiderio sessuale va negli standard: fare l'amore con una donna, e, dopo i preliminari, avere la normalissima penetrazione nella sua vagina per arrivare all'orgasmo.
Vorrei sapere se, in questo caso, la mia passione per i piedi può essere considerata come un disturbo psicologico, e se c'è un modo per guarirne.
Grazie a chi leggerà e risponderà!
[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicoterapeuta, Psicologo 210 6
G.le utente, da quanto lei riferisce, personalmente non credo si tratti di una perversione sessuali ma meramente di una forte attrazione per un oggetto parziale (il piede) che tuttavia non le impedisce di avere un normale rapporto eterosessuale. Nel caso si fosse trattato di una perversione sessuale le cose sarebbero state un pò diverse.

Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

le perversioni possono essere considerate tali nel momento in cui sono rigide, coattive e sconfinano un una sessualità "parzializzata" e non condivisa con il partner.

Probabilmente la sua è una preoccupazione dovuta a una difficoltà nel gestire alcuni stati ansiosi.





Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr. Francesco Mori Psicoterapeuta, Psicologo 1.2k 33
Gentile utente,
concordo con quanto scrive il mio collega, dr Spalletti.
Non sembra trattarsi di una perversione sessuale, dato che, in quel caso, il rapporto sessuale passerebbe esclusivamente, in modo rigido, soltanto attraverso l'eccitamento prodotto dal "piede".
In ogni caso un disturbo sessuale è tale solo nel caso in cui provoca disagio in chi vive il rapporto. Se sia lei che le sue partner non hanno problemi, chi può dire che si tratta di un disturbo....

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ringrazio tutti per gli interventi. Ho sentito la necessità di scrivere perché, non avendo avuto molte partner e molte relazioni ultimamente, il desiderio lo sto sentendo più forte ultimamente (ci tengo a specificare: non solo quello del piede, ovviamente, ma anche quello del normalissimo rapporto).
Comunque, dalle risposte che ho avuto fino ad ora mi sento abbastanza rincuorato.
Ancora grazie!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
[#6]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie ancora!