Scossa al petto

Buongiorno,
Vi ho già scritto piu volte e vi disturbo ancora una volta.

Premetto che sono una persona molto ansiosa, sto andando da uno psichiatra per curare ansia rivolta a morte e malattie.

Durante tutto il giorno ho avuto un forte dolore al polso sinistro (polso che ho rotto 5 anni fa, l'osso del braccio era uscito dalla "sede"). Tornando a casa dal lavoro mi si è bucata una gomma dell'auto e ho dovuto cambiarla. Cambiata la gomma (essendo stato piegato 10 minuti) ho cominciato ad avvertire un dolore al petto. Dopo 15 minuti ero a casa e ho avvertito una scossa dal petto al polso sinistro, da li ho cominciato a avere giramenti di testa (forse per l'ansia). Di cosa può trattarsi? Qualcosa di grave a livello cardiaco?

L'ultimo ECG l'ho eseguito in giugno, tutto normale. Piu volte ho fatto elettrocardiogramma sempre senza risultati (sempre tutto nella norma). Assumo ogni giorno da 4 mesi una pastiglia di bisoprololo contro una leggera tachicardia sinisale e per attenuare l'ansia (che mi provocava palpitazioni).

Ho eseguito, oggi dopo il dolore, l'esame della pressione con una macchinetta per casa, risultati: 114 su 79 e 74 battiti.

Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile Utente,

se soffre d'ansia, immagino che lo psichiatra o lo psicologo Le abbiano già spiegato come funziona l'ansia e come viene "letta" e amplificata dalla persona ansiosa.

Di tutto ciò e di come gestire questi momenti deve parlarne col curante: si tratta di precise prescrizioni comportamentali che, per ovvie ragioni, non possiamo fornire on line.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

la cura psichiatrica andrebbe affiancata con un trattamento psicoterapico messo in atto da un professionista diverso (psicologo/psicoterapeuta).

Se già sta affrontando un trattamento psicoterapico, sarebbe opportuno parlarne con il Collega (mi riferisco all'ansia e all'ipocondria).






Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Utente
Utente
Egregi Dottori,

Vi ringrazio per le preziose risposte.

Momentaneamente io sto andando solamente presso uno psichiatra, terrò sicuramente conto delle vostre risposte.

Cordiali saluti
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto