Pianto incontrollabile
Buonasera ,non avrei mai pensato che un giorno avrei dovuto chiedere un consiglio in questa "specialita'" ma vi ringrazio anticipatamente per il supporto che offrite grazie alle vostre risposte.Circa due mesi fa ho cominciato ad accusare dolori allo stomaco ,ho effettuato la gastroscopia dove si e' riscontrata gastrite cronica e il reflusso e cosi' come gia' in passato ho cominciato la cura con l'omeprazolo..Lo scorso mese dopo aver risolto una situazione lavorativa in cui abbiamo dovuto presidiare per due settimane l'azienda che rischiava il fallimento e che ci imponeva dellle condizioni inaccetabili i dolori sono diventati spesso insopportabili e quasi tutte le mattine coniati di vomito con saliva amara,inappetenza e stanchezza alle braccia e gambe, ho perso interesse per tutto e ho passato diverse giornate a piangere senza motivo...Stavo cosi' male che nemmeno ho trovato la forza di stare in ospedale con la mia bimba di 20 mesi ricoverata 2 giorni semplicemente per un virus intestinale!!Ho contattato il mio neurologo in quanto sono 7 mesi che non assumo piu' keppra (da vent'anni sono in cura per l'epilessia ma ho avuto solo una crisi per questo lo stiamo eliminando)pensando che quello che mi stava succedendo poteva essere dovuto alla sospensione del farmaco..Da subito mi ha prescritto dei ricostituenti e l'e.e.g di controllo ma lui ritiene che possa essere un po' di depressione .Non avevo nessun motivo per star cosi' male,al lavoro mi fa comodo essere in cassa integrazione per crescere la mia bambina,non mi manca nulla,con mio marito va tutto bene, economicamente siamo una famiglia normale e fortunati di aver sempre lavorato e aver comprato casa e cosi' all'improvviso ogni giorno passato in quello stato e' un giorno buttato via e' come se si fosse spenta la solarita' del mio carattere , non avevo piu' voglia di parlare ,ridere ,mi sentivo uno straccio..Adesso sto un po' meglio e ho ripreso anche ad uscire ,da circa una settimana non piango piu' e alterno momenti in cui mi sento in forma (addirittura da andare a correre o in piscina) ad altri che mi sento stanca e devo dormire perche' mi sembra di svenire...a volte sento anche delle sensazioni "TIPO ONDA" al petto come se stessi per star male ma poi mi passano cosi' come i dolori sempre dalla parte destra..Volevo sapere se quello che mi e' successo e mi sta succedendo puo' essere dovuto alla situazione lavorativa in cui c'e stata un po' di pressione anche se io non mi sentivo stressata e se secondo Lei dovrei fare una visita psicologica o considerando che sto meglio aspettando un po' di tempo si sistema tutto? La ringrazio

[#1]
Dr.ssa Alessandra D'Alessio Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
forse potrebbe essere utile richiedere un consulto psicologico per cercare di capire cosa è successo in questo periodo e forse cosa sta ancora succedendo.
Probabilmente il suo corpo le sta dando dei segnali di malessere (la forte gastrite, il senso di tristezza, il pianto, le sensazioni Tipo Onda, i dolori vari) ed è importante ascoltarlo e dargli voce attraverso la mente.
Proprio ora potrebbe essere un buon momento! Sta un pò meglio ed ha qualche risorsa in più per gestire la situazione e cercare di capire se un aiuto per stare meglio può servire.
Un saluto
Dr.ssa Alessandra DAlessio
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Talvolta l'ansia, l'angoscia non vengono mentalizzati ma prendono la via dell'espressione somatica. L'apparato gastro intestinale e' uno dei piu' colpiti.
Chieda un consulto psicologico per ricevere una valutazione dei suoi sintomi. Se il disturbo gastrico ha un'origine psicogena con una psicoterapia potra' fronteggiarlo in modo adeguato.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio