Come andare da uno specialista
Credo di avere qualche disturbo della personalità o qualcosa del genere, dati i non pochi problemi che ho da un po di tempo ormai(nessuna vita sociale, problemi relazionali, ansia, alternanza di stati emotivi(...)). Non sono mai andato da uno specialista e credo che sia arrivato il tempo di farlo(quello che cerco, cioè quello di cui ho bisogno, credo sia una terapia)ma non so come fare. Non posso permettermi di andare da un privato, però so che ci sono delle visite gratuite o quasi(ho letto su internet di consultori o di andare dal medico di famiglia per una ricetta). Il problema è che non so dove andare(nel caso del consultorio o se esistono altre vie) e in ogni caso non riuscirei a farlo, credo di aver paura o qualcosa del genere che mi bloccano(come ho già detto, in generale ho dei problemi a relazionarmi con le persone). E inoltre sono solo in questi miei problemi, quindi non nessuno che mi posso aiutare ad andarci.
Quindi chiedo intanto cose dovrei fare(procedure? strutture?) per arrivare da uno specialista(psicologo? psicoterapeuta? psichiatra?). E inoltre(cosa altrettanto importante) come superare queste "paure" ed effettivamente andarci.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, non si complichi la vita,penso che già il medico di base , con cui spero ha un rapporto abbastanza buono se gli dice delle due difficoltà, che sono molto frequenti le assicuro, le possa indicare una struttura pubblica a cui rivolgersi.. non si faccia problemi a chiederlo, il medico sente dalla mattina alla sera gente che ha disturbi vari molti dei quali legati ad ansia, somatizzazioni e così via, è un professionista e non fa una piega, non ci sono giudizi da temere..
Trarrà certo aiuto da colloqui con uno psicoterapeuta che rileggendo insieme a lei la sua storia le farà chiarezza e le darà una mano ad uscire da questo mondo buio in cui sembra abitare..
Coraggio, provi noi siamo qui e restiamo in ascolto
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
l'unico modo per superare la paura di andare dallo psicologo è andare dallo psicologo!
Se sta qui con noi a discutere delle Sue paure e a spaccare il capello in quattro, le Sue paure aumenteranno soltanto e Lei si sentirà sempre più bloccato.
Le strutture pubbliche non mancano, l'unica cosa è che non è mica detto che Lei abbia bisogno di una psicoterapia. Quindi può provare a cercare al consultorio famigliate, oppure allo spazio giovani della città o presso qualunque ospedale. Ci sono anche associazioni private che offrono colloqui a prezzi vantaggiosi o convenzionati col SSN.
Potrebbe fare una ricerca su internet per vedere che cosa offre la Sua citta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Grazie delle risposte.
Con il medico di base non ho un rapporto, cioè ci sarò andato solo 1 o 2 volte, anni fa, per altri problemi. Ma non mi va di parlare con lui, né con nessun altro(ripeto che non parlo con nessuno dei miei problemi), se non con uno specialista. Forse ho difficoltà ad ammettere esplicitamente che ho dei problemi..
Si, lei ha ragione, non è detto che io abbia bisogno di una psicoterapia ma lo spero davvero.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Allora non ha senso indugiare! :-)
Alcuni consultori sono organizzati per l'accesso senza l'impegnativa del medico di base: potrebbe provare a fare delle telefonate per avere informazioni più dettagliate sulla Sua zona.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
Chissà se ci riuscirò davvero.
Grazie delle risposte.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Dipende da Lei:-)
Cordiali saluti,