Sono ossessionata da una persona
Gentile dottore/dottoressa, il mio problema è il seguente: ho 25 anni e sto con un ragazzo da parecchi anni. Qualche anno fa abbiamo avuto un momento di crisi: lui mi lasciò perchè invaghito di un'altra ragazza che abita nel nostro stesso paese. siamo stati separati per pochi mesi poi lui è tornato da me (specifico che con lei non c'è stato nulla). Ora il problema è che io sono ossessionata dalla ragazza in questione. Voglio conoscerla e faccio di tutto per riuscirci. Non so perchè lo faccio, razionalmente mi dico che è una ragazza simpatica e mi piace. Un esempio: frequentiamo l'università nella stessa città (e sinceramente ho scelto quella città proprio perchè è lì che va lei), io conosco i suoi orari e faccio in modo di prendere i suoi stessi treni, sempre, pur di incontrarla. Se vengo a sapere che una sera è in un tal posto, faccio in modo di andare anche io. Se scopro che il tal giorno ha un esame, vado all'università anche io magari a fare niente ma devo vederla, ecc ecc... Di recente ci siamo conosciute tramite amici comuni e ora ci salutiamo (lei sa che io sono la ragazza del tipo che ci aveva provato con lei). Il problema principale di tutto questo, oltre al fatto che mi sento una stupida, è che ci sto male. Sto male se, ad esempio, siamo ad aspettare il treno e lei mi saluta poi se ne va per conto suo, sto male se per una giornata non la vedo. Per diverso tempo non l'ho incontrata e stavo bene, non pensavo a lei, ma da quando l'ho rivista ho iniziato a stare male: ho l'umore a terra, mi sembra di avere sempre un nodo alla gola, non sorrido, sono intrattabile, rispondo a monosillabi a chiunque, piango spesso e per niente; è come se mi sentissi rifiutata e ho anche notato che sto iniziando a mangiare molto meno e non mi va di fare mai niente. Perchè succede? Credo che dovrei odiarla visti i precedenti e invece nulla..mi ripeto ogni giorno di lasciarla perdere ma senza alcun risultato..Come posso uscirne? grazie..

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
quello che sta accadendo a lei di solito succede quando una donna si vede preferire un'altra dall'uomo che ama e cerca di studiarla e capire cos'avrebbe più di lei.
Con quale spirito ha iniziato a volersi avvicinare a quella ragazza?
Ora che l'ha conosciuta cosa pensa di lei?
Le sembra che abbia delle doti che lei non ha?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
ho sempre pensato di volerla conoscere perchè mi sembrava una persona socievole, simpatica, solare..in pratica è ciò che non sono io..so che abbiamo interessi comuni ma siamo diametralmente opposte. Ora sinceramente ne penso ciò che ne pensavo prima, cioè che è una persona simpatica e sempre sorridente; in pratica il conoscerla non ha fatto che confermare ciò che immaginavo. Sicuramente da questo punto di vista (quello del carattere) sono inferiore a lei, io sono molto più introversa, ma per il resto no, non credo che abbia qualcosa più di me.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
" una persona socievole, simpatica, solare...in pratica è ciò che non sono io...siamo diametralmente opposte"
Secondo lei per questo il suo ragazzo se n'era invaghito?
[#4]
Utente
Credo di si..fisicamente siamo piuttosto simili, quindi non riesco a capire cos'altro avrebbe potuto attrarlo
[#5]
Dr. Francesco Mori Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Massaro.
E' probabile che lei sia attratta da questa persona perché per un certo periodo periodo il suo compagno la ha preferita a lei.
Certo mi domando perché pensa che avere un "deficit" perché ha un carattere introverso. Non è sempre un vantaggio essere introversi come il contrario.
Forse l'aspetto saliente è che lei vorrebbe essere diversa da come è, o da come sente di essere.
E' anche possibile che lei non abbia superato il tradimento (se così si può chiamare).
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Pensa che possa esserne ancora attratto?
Si è data una spiegazione sul perché proprio in quel momento lui si sia allontanato e sul perché è poi tornato sui propri passi?
[#7]
Utente
Penso sia un deficit perchè un carattere introverso lo trovo molto limitante: mi blocca nel momento in cui vorrei fare nuove amicizie, mi blocca quando vedo qualcuno che conosco, ad esempio mentre aspetto il treno, e mi limito a salutare anzichè magari avvicinarmi e fare due parole, ecc ecc...
[#8]
Utente
No non credo ne sia ancora attratto. Il perchè si sia allontanato non lo so..non credo ci sia un perchè, penso che abbia conosciuto questa persona e si sia sentito attratto..quando al perchè è tornato con me, inizialmente pensavo che lo avesse fatto perchè lei gli ha detto di no ma lui ha sempre negato, lui dice che è tornato da me perchè si è reso conto che preferiva me. In effetti da quando siamo tornati insieme non ho mai avuto motivo di dubitare dei suoi sentimenti.
[#9]
Dr. Francesco Mori Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
ribadisco che l'introversione è un problema solo quando la persona che la vive la considera tale. Molti individui che si "pensano" così non si sentono deficitari.
Inoltre il tradimento è un evento sempre probabile, soprattutto se non si coltiva il rapporto. Nel momento in cui lei vuole evitare, se lo vuole, che questo ri-accada l'unica cosa che può fare è occuparsi della relazione e non del "fu" oggetto del desiderio del suo compagno....
Restiamo in ascolto
[#10]
Utente
Vorrei riuscire a non concentrarmi su di lei, il problema è che non so come togliermi dalla testa questo pensiero.
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' possibile che essere lasciata dopo anni di relazione abbia fatto vacillare le sue sicurezze e che si sia sentita mancante di quelle qualità che forse prima non le pesava non possedere.
Probabilmente anche lei è rimasta di conseguenza colpita da questa ragazza, ovviamente in maniera differente da come ne era colpito il suo fidanzato, e sta forse cercando inconsapevolmente di vederla e incontrarla per studiarla, come se potesse "imparare" da lei come si fa ad essere socievoli ed estroverse osservandola.
Si può dire che questa ragazza sia diventata un suo punto di riferimento e un modello cui aspirare?
[#12]
Utente
pensandoci penso sia così. è diventata un po' il mio riferimento, forse..faccio molte cose perchè le fa lei, a partire da seguire gli stessi corsi universitari, piuttosto che comprare le stesse scarpe o lo stesso paio di occhiali..si forse sto tentando di imitarla...
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se la sta prendendo a modello è possibile che riesca a dimenticarsene nel momento in cui si sentirà più soddisfatta di sè stessa.
[#14]
Utente
Credo di aver capito quale sia il problema. Vi ringrazio per le risposte perchè credo che questo confronto mi abbia fatto bene, già da ieri mi sento meglio. Grazie ancora
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi fa piacere che si senta meglio e le auguro di riuscire a sentirsi più soddisfatta di com'è, o comunque a modificare ciò che di sé stessa proprio non le piace.
Un caro saluto,