Mania di buttare via le cose
Sono una ragazza di 21 anni,sono molto apprensiva e riflessiva...questa estate sono andata in vacanza con i miei amici e in un momento di debolezza,mancanza di lucidità ho tradito il mio ragazzo.Tornata gli ho detto tutto perché lo amo ancora,perchè per me non ha avuto nessun significato e penso che il tradimento sia stato dovuto ad una crisi che passavamo da mesi,dalla sua freddezza negli ultimi periodi...la situazione tra noi non va bene,lui parla d mancanza di fiducia,d orgoglio e infine lo capisco,vorrebbe tornare con me,ma ha paura,è bloccato,io spero ancora in un suo perdono...Il problema è che sto davvero male,penso sempre all' accaduto,che per me è un incubo,una cosa che mi tormenta,ho paura d perderlo ma allo stesso tempo che tornando insieme le cosa non andranno più bene e inoltre cerco di buttare tutte le cose che mi ricordano la vacanza,vestiti,oggetti,scarpe,trucchi...ogni volta che trovo qualcosa la butto, anche di nascosto dai miei genitori,mi rendo conto che non serve a nulla,ma in quel momento sento d farlo e sto meglio,ho paura che sia grave,che possa essere sempre peggio e che ho bisogno di un aiuto,evito anche di uscire con una mia amica molto stretta che era in vacanza con me,è come se volessi rimuovere la cosa buttando via,perché questa vacanza e questo gesto mi hanno portato a perdere una persona che amo tanto...cosa devo fare??ho bisogno di un aiuto o devo aspettare ancora che chiarisco le cose con il ragazzo e se facciamo pace magari sto meglio...sono molto confusa e sofferente,grazie in anticipo

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
non è possibile cancellare un evento, l'unica cosa che le rimane da farci è conviverci.
Capisco che lei si incolpi, ma non credo che il problema sia stato il tradimento quanto in realtà la "confessione". Credo che fare di tutto per tenere nascosto un tradimento sia indice di tenere alla durata del rapporto. Allo stesso tempo ho l'impressione che lei abbia voluto dirlo per ferire il suo compagno, responsabile di non essersi occupato di lei nel periodo precedente all'evento.
Non si colpevolizzi, il senso di colpa non serve.
Lasci al suo compagno il tempo di "decantare" la notizia.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie per la risposta...io penso di aver confessato per sincerità ,perché oltre ad aver sbagliato una volta continuavo a farlo ogni giorno nascondendo gli la cosa e anche per togliermi un peso visto che penso che se avessi fatto il contrario sarei stata peggio.Il tradimento non è stato voluto,intenzionato,piacevo a questo ragazzo che ci ha provato,non ci sono stati baci o un rapporto completo,ma preliminari che ho subito e non ho ricambiato e che dopo un minuto circa ho fermato,rendendomi conto del errore che stavo facendo...So che le cose non si possono cambiare,ma io ci penso spesso e sto male,non so come riuscire a superare la cosa e ho timore che,anche se farò pace con il mio ragazzo,non andrà bene e questo episodio ci tormenterà sempre e che sarà difficile visto dobbiamo anche chiarire e sistemare le cose che non andavano già prima,come la freddezza da parte sua,che forse hanno portato a cio.Come devo comportarmi,quale è la cosa giusta da fare....ho bisogno di un aiuto per superare la cosa e anche il problema che tendo a buttare via le cose che mi ricordano la vacanza?scusi ma non mi sono mai trovata in una situazione del genere e mi sento persa,grazie mille ancora.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
"Questo episodio ci tormenterà sempre e che sarà difficile visto dobbiamo anche chiarire e sistemare le cose che non andavano già prima,come la freddezza da parte sua,che forse hanno portato a cio' "
Gentile signorina,
Anche a mio parere lei ha piu' che altro compiuto un atto dimostrativo con l'obiettivo di richiare l'attenzione del ragazzo su di lei sulle sue esigenze di maggiore calore.
Ma puo' darsi che ricercare questo suo obiettivo non sia stato piacevole e lei cerchi di eliminarne il ricordo.
Si e' interrogata su questa possibilita?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr. Francesco Mori Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Esposito.
La sua confessione, lo ribadisco, è stata reattiva, una conseguenza, del rapporto con il suo compagno che non funziona come lei vorrebbe.
Il modo con cui riuscirete ad affrontare le conseguenze, come coppia, di questo evento, non dipende soltanto da lei.
Non ci sono formule che possiamo suggerirle per smettere di "buttare via" gli oggetti collegati con la vacanza. Lei vuole eliminare il ricordo, l'evento. Come desidera non averlo fatto, desidera che non danneggi la sua relazione. E' un ricordo che, a quanto pare la tormenta, e quindi ciò che lo evoca va distrutto, altrimenti soffre.
Soltanto quando imparerà a vedere diversamente quel suo comportamento, riuscirà a far cessare la condotta in questione.
Restiamo in ascolto
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
Anche io p, come i colleghi, le suggerisco di aspettare di metabilizzare l' accaduto.
Il tradimento può accadere, ma diventa utile comprendere le dinamiche dell' accaduto e soprattutto il perchè .
La confessione ha un significato catartico, di espiazione della coppia, mentre il suo buttare tutto equivale a buttare via le tracce dell' accaduto, ma non serve a molto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Io penso che ho confessato per sincerità e forse anche a causa della freddezza del mio ragazzo,cosa che probabilmente ha contribuito anche al tradimento.Io vorrei tanto fare pace e che si sistemano le cose,ma ho tanta paura che sia peggio,che la sua freddezza sia maggiore e che pensa di sottomettermi e trattarmi male solo perché ho sbagliato verso di lui e non sarà mai piu come all'inizio.Non so cosa fare e ho paura che più vado avanti,più il mio umore peggiora,che non dimenticheró e accetteró mai questo evento e che continuerò a buttare tutto,sono passati già due mesi ..in che modo devo vedere il mio comportento per poterlo accettare?ho fatto una cosa tanto brutta?io all inizio soprattutto mi vedevo come un mostro,mi facevo schifo perché non ho mai fatto una cosa del genere e credevo che non sarebbe mai successa...Devo preoccuparmi di questa mia condizione e cercare un aiuto o con il tempo passerà tutto??grazie ancora.
[#8]
Utente
Grazie per la risposta...secondo il suo parere devo aspettare ancora per l aiuto di uno psicologo o richiederlo già??Per quanto riguarda il rapporto con il mio ragazzo(lui è ancora confuso e spesso ci sentiamo)è inutile aspettare e provare a ricominciare insieme,non si riesce a riprendere un rapporto dopo un tradimento,è andato perso tutto ormai?
[#9]
Utente
Grazie per la risposta...secondo il suo parere devo aspettare ancora per l aiuto di uno psicologo o richiederlo già?Per quanto riguarda il rapporto con il mio ragazzo(lui è ancora confuso e spesso ci sentiamo)è inutile aspettare e provare a ricominciare insieme,non si riesce a riprendere un rapporto dopo un tradimento,è andato perso tutto ormai?
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Come desidera, valuti lei se riesce a convivere con questo disagio, soltanto lei conosce i suoi meccanismi psichici e le sue risorse....
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Il rapporto con questo ragazzo forse non andava gia' da prima del suo "tradimento". Il tradimento ha aggiunto un elmento negativo e l'averlo confessato un altro ancora.
Stare ora ad aspettare che tutto si risolva d'incanto mi sembra piu' un suo desiderio che una possibilita'.
Per chiedere l'aiuto di uno psicologo non c'e un termine di tempo. Il quando dipende da lei, dalle domande che si fa, dal suo bisogno di dare un senso a quanto accaduto.
Auguri per questo percorso importante.
[#12]
Utente
Ho capito che è inutile continuare a stare male,ormai é andata cosi...Vorrei solo cercare di recuperare il rapporto perché ci tengo molto,parlando cercando di superare l'accaduto e cercando di affrontare e risolvere i problemi che c'erano prima serve a qualcosa o sarebbe inutile perché ormai il rapporto è irrecuperabile e porterebbe solo dolore...cosa devo fare???grazie ancora
[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
Sia i colleghi che io le abbiamo consigliato di chiedere un aiuto psicologico perche' ci e' sembrato che nella sua questione ci siano delle cose che lei deve chiarire con se stessa. Non sempre la propria determinazione e' sufficiente ad aprire porte che sono chiuse, per quanto lo si desideri e lo si tenti.
Questo e' un tema iportante che e' necessario sia elaborato a fondo per non creare inutili dolori.
Le rinnovo i miei auguri per il successo di questo percorsom
[#14]
Utente
Grazie per la risposta...richiederò un aiuto al più presto...per il rapporto con il ragazzo lei ritiene che ormai è una
cosa che va chiusa ed è inutile provare a ricostruire??
[#15]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signorina,
Mi dispiace davvero che lei continui a fare questa domanda alla quale ha gia' avuto la risposta che evidentemente non riesce ad accettare.
Si tratta del nostro parere ovviamente, e perdippiu' dato on line. Ne parli piu' compiutamente di personacon uno specialista che sapra' trasformare la sua domanda in una occasione di crescita.
[#16]
Utente
Non riesco proprio a vedermi senza di lui e non riesco ad accettare quello che è accaduto e quello che inevitabilmente accadrà...però so di coppie che dopo un tradimento sono riuscite a ricostruire il rapporto e a stare insieme meglio di prima,a prescindere dallo caso,è una cosa possibile?
[#17]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signorina,
Il rapporto con questo ragazzo non era solido e la freddezza che lei percepivain lui glielo indIcava.
Se lei avesse accettato tale situazione e si fosse rassegnata ora la cosa sarebbe superata. La sua mancata accettazione mantenevainvece viva la sua speranza e con questa il malessere.
Potrei suggerirle che forse il suo inconscio ha scelto per lei. L'ha portata a compiere un'azione che ora la portera' ad affrancarsi da questa relazione sterile in breve tempo.
Giri pagina e si guardi intorno!
[#18]
Utente
Grazie...volevo un ultimo consiglio,il ragazzo mi ha cercata chiedendomi di vederci perché vuole provare a perdonarmi e ricominciare e ha detto che prima che andavo in vacanza si era accorto che le cose tra di noi non andavano molto bene e già allora voleva rimediare...come devo comportarmi??devo negare a lui e anche me la possibilità di provare?sono completamente confusa
[#19]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Non posso certo consigliarla sul da farsi!, e' una valutazione che deve fare da sola sulla base del suo sentire e delle esperienze che ha maturato con lui.
Potreste trovare un modus vivendi sostenibile come potreste ricevere una delusione pesante. Solo lei puo' dare un valore a queste ipotesi.
Cordiali saluti