Parlare nel sonno
Buongiorno,
avrei bisogno di un parere per questa situazione: convivo con il mio ragazzo da 5 mesi, siamo insieme da 7 anni e mi ha riferito piu di una volta che mi è capitato di parlare nel sonno.
Io ovviamente non ricordo di aver detto nulla e non ho fatto nessun sogno particolare.
Questa volta nel sonno, da come mi ha riferito lui, mi è capitato di aver detto che l'ho tradito con un suo compagno di squadra.
Partendo dal presupposto che io lo amo, non l'ho tradito e mai l'avrei fatto, per non parlare del fatto che non ho nessun tipo di contatto con i suoi compagni di squadra, lui è convinto che io abbia confessato.
La mia domanda è: quanto possono essere considerate attendibili le frasi dette durante il sonno? Mi sento con le spalle al muro, dovendomi giustificare di una cosa che non so neanche di aver detto.
Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Come puo' pensare che le frasi dette nel sonno siano attendibili?
E come mai una cosa simile la fa sentire con le spalle al muro?
I sogni sono simbolici, seguono leggi autonome e imperscrutabili.
E' comprensibile il turbamento di una giovane coppia in rodaggio ma cercate dii non lasciari travolgere da queste emozioni.
Ci sono stati altri episodi di gelosia/diffidenza?
Vi trovate entrambi in un periodo di cambiamento e una certa agitazione e' normale ma ridimensionate e cogliete l'occasione per consolidare la fiducia che in 7 anni di fidanzamento dovreste avere costruito!
I migliori auuri
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
mi associo alla Collega nella risposta.
Il sonno e la fase onirica, apre le porte all'inconscio...ed ai suoi contenuti, spesso rimossi...
Uno psicologo potrebbe aiutarla a leggersi dentro, magari qualche contenuto onirico la inquieta ed agita più del dovuto...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
ha mai pensato che quello che riferisce il Suo ragazzo potrebbe non essere vero, magari anche solo per giocare un po' o per valutare la Sua reazione, sapendo che Lei parla nel sonno?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica