Test rorschach non valido
A maggio una psicologa mi ha somministrato dei test, tra cui il Rorschach. Oggi ho ricevuto i risultati e quest'ultimo è risultato non valido in quanto, riporto, "la paziente ha fornito un numero di risposte inferiori a 14. I dati non sono sufficienti per generalizzare ipotesi diagnostiche veritiere sul soggetto."
Cosa vuol dire ciò? Cosa vuol dire non essere riuscita ad eseguire questo test? Non ne ero all'altezza?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non vuol dire che non è all'altezza, significa semplicemente che per il metodo che utilizza la Collega non si può estrapolare un profilo di personalità statisticamente significativo.
Tenga presente che esistono diversi metodi per interpretare il reattivo di Rorschach che non tengono conto del numero delle risposte date. Un profilo di personalità con un numero complessivo di 14 risposte o inferiore, se prendiamo in considerazione altri metodi, è assolutamente valido.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Utente,
dovrebbe chiedere spiegazioni direttamente alla psicologa che le ha fatto la restituzione.
Esiste più di un protocollo per l'interpretazione del test di Rorschach e, in base alle mie conoscenze personali e al modello cui mi riferisco, un numero di risposte inferiore a 14 non invalida il test.
Ci possono essere, tuttavia, altri elementi che possono essere rilevabili solo in fase di somministrazione del test da parte del professionista che lo esegue.
Non si tratta di essere o non essere all'altezza; si tratta di un test proiettivo, in cui non c'è nulla di giusto o di sbagliato.
Chieda alla sua psicologa, o al terapeuta che vedo dai precedenti consulti la sta seguendo, e che immagino l'abbia inviata a fare il test, per avere chiarimenti al riguardo.
Si tratta di un suo diritto.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano