Cali glicemici o ansia?
Torno a chiedere il vostro aiuto. Soffro di ansia e dap, ho iniziato da circa un mese una psicoterapia. Oggi mi è successo una cosa strana...alla fine di una riunione di lavoro ho iniziato a tremare...senso di debolezza forte, tachicardia. Sono tornata a casa,ma per strada facevo fatica a respirare...e sempre che tremavo. Una volta a casa ho mangiato , ma la sensazione di tremarella mi è durata ancora un bel pò, e anche la tachicardia; mi sembrava di avere un peso sul petto. La crisi poi è passata, ma anche adesso quando sto in piedi..ho questa sensazione di gambe molli...e mi arriva subito di nuovo la tachicardia. Essendo io ipocondriaca ho paura ora,,,non tanto del cuore poichè ho fatto recentemente accertamenti tutti negativi, ma di essere diventata diabetica. Gli esami del sangue li ho fatti recentemente ma la glicemia era nei parametri.Ora mi chiedo..quello che provo è ansia ( o attacchi di panico?) oppure devo controllare la glicemia? Sono sempre dal medico ormai, che ogni giorno mi chiede...bene oggi cos'hai di nuovo? ...ma ho paura di svenire con queste sensazioni..di fiacca continua.. Sono leggermente anemica, potrebbe essere questa la causa??? La pressione è giusta. Non voglio ricadere nel vortice dell'ipocondria ma ogni malessere mi sembra la spia di qualcosa di grave.Ho ripreso il lavoro da pochi giorni, e la cosa la vivo con un pò di ansia...

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)ma ogni malessere mi sembra la spia di qualcosa di grave(..)
gentile utente questo è già un segnale di ipocondria.
legga questo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, essendo lei molto sotto controllo da un punto di vista medico è da escludere che ci siano cause fisiologiche.
Lei stessa dice di essere ipocondriaca quindi è consapevole che i suoi malesseri abbiano un origine psicologica.
Leggo che ha cominciato una psicoterapia da un mese, sono certa che col passare del tempo vedrà i primi risultati e con l'impegno giusto vedrà che supererà il suo disagio.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
L'anemia potrebbe avere una qualche rilevanza nella sua mancanza di respiro, ma dipende dal tipo di anemia e quindi tale valutazione deve essere affidata al suo medico curante.
A parte tale aspetto organico (facilmente appurabile) l'aspetto ansioso e ipocondriaco puo' avere un ruolo importante.
Ha fatto bene a iniziare la psicoterapia ma deve darsi un tempo ragionevole. Tempo che non e' certo un mese , ma che si aggira intorno ad un anno, per cui abbia pazienza e fiducia e accetti per ora di avere ancora dei sintomi poco piacevoli. Miglioreranno, stia certa.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio