Dislessia adulto
Sono un ragazzo di 23 anni, così girovagando su internet ho fatto il test on line per la dislessia, test composto da 20 domande e in effetti ad un bel po’ ho risp positivamente es: difficoltà distinguere desta con sinistra, mi confonde orientarmi in un posto nuovo, trovo difficoltà a ricordare il significato di quello che ho letto, detesto leggere libri lunghi, la mia ortografia è scadente, la mia calligrafia è difficile da leggere, ho difficoltà a sommare senza usare le dita, ho difficoltà a ripetere i mesi dell'anno a ritroso, ho avuto difficoltà ad imprare le tabelline...Quindi mi è venuto il dubbio, sarò dislessico? Devo dire che nella mia vita ho sempre trovato soluzioni compensative es: quando ho preso la patente e mi dicevano gira a destra pensavo alla mano con cui scrivo e giravo, per orientarmi in un posto nuovo uso il navigatore, ortografia scadente scrivo al pc con il correttore ed evito di scrivere a mano anche perché tanto capisco solo io quello che scrivo vista la mia calligrafia pessima, per sommare con le dite non ho avuto mai problemi mi sono diplomato al liceo scientifico e nessun professore mi ha mai rimproverato che contavo con le dita, le tabelline non le so bene neanche ora ma non mi ha creato mai tantissimi problemi....Ora mi sto per laureare in giurisprudenza ed è vero che ho difficoltà a ricordarmi le nozioni per gli esami ma anche in questo caso ho usato metodi compensativi ad es studio solo le domande che di solito i professori fanno, i miei colleghi mi passano i loro appunti (non sono capace a prenderli) e studio da quelli invece che dai libroni di 1000 pagine. La mia domanda è intuitiva, potrei essere dislessico? E nel caso dovrei andare da uno specialista pur non avendo mai avuto particolari problemi o meglio essendo riuscito bene o male sempre a trovare il modo di aggirare l'ostacolo. Grazie

[#1]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
credo lei si sia già fatto un'idea sul fatto che la dislessia possa riguardarla o meno. La diagnosi del disturbo deve essere fatta con cura da un'équipe di neuropsichiatri, psicologi, logopedisti, cosa non possibile su internet. Immagino che si dovesse rivolgere ad un centro potrebbe avere obiettivi come leggere una pagina di libro più velocemente di qualche secondo oppure articolare parole in modo leggermente più fluido. Forse però la mole di impegno non giustificherebbe questi traguardi.
Dispiace sapere delle sue fatiche scolastiche, in effetti 20 anni fa non c'era la stessa sensibilità che abbiamo oggi verso i problemi dell'apprendimento e la sua situazione potrebbe essere stata in parte sottovalutata, comunque i miei complimenti per il suo cammino universitario.
Non credo che incontrerà particolari problemi nella sua carriera tali da richiedere cure specifiche sulla dislessia se non sono state intraprese prima, anche se è lecito farsi questa domanda.
Come lei stesso afferma, chi ha difficoltà nella lettura e nelle altre attività sistematiche sviluppa capacità intuitive e sintetiche molto importanti, magari superiori rispetto alla media e queste sono poi conservate come punti di forza per vita personale e lavorativa.
Un augurio,
Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta