Sesso con il partner
salve dottore, sono una ragazza di 20 anni e da due sto insieme al mio partner, premetto che non abbiamo mai avuto problemi riguardanti il sesso.
il problema è sorto quest'estate quando siamo andati in vacanza e avevamo una casa tutta per noi. In venti giorni non abbiamo avuto rapporti sessuali, questa cosa mi ha preoccupata e turbata, cercavo di essere provocante per ricordargli che ero lì, ma niente... così a ritorno dalle vacanze mi decido a parlargiene, inizialmente lui mi attacca dicendo semplicemente che non c'era un motivo ma semolicemente non aveva voglia, e io insisto sul volere una motivazione, perchè a mio parere c'è sempre una spiegazione e gli spiego che a questo punto credo che forse sn io a non piacergli più, lui mi dice che non è questo ma è perchè durante la doccia notava che non aveva piu un erezione, poi dopo una settimana di litigate lui mi dice che il motivo non era quello che mi aveva detto, e che probabilmente il vero motivo era per le litigate che avevamo avuto in passato, per il tradimento ricevuto l'anno prima ecc.
premetto che anche dopo il tradimento la nostra vita sessuale non aveva avuto mancanze e mi chiedo perchè ti viene in mente dopo un anno?? e poi tutte le coppie litigano e fanno pace facendo l'amore, posso capire che magari quando litighi non ti va ma in vacanza stavamo benissimo neanche una litigata.. a questo punto non so cosa pensare credo che mi stia nascondendo la vera spiegazione a tutto ciò. Per questo la ringrazio in anticipo per la risposta, io non riesco a capire forse lei, dottore, può darmi una mano ad interpretare la questione.
le porgo cordiali saluti. grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
più che un problema di "sesso" mi sembra una difficoltà di "relazione", anche se poi la sfera sessuale potrebbe risentirne. Stare 20 giorni da soli significa condividere gran parte della giornata e probabilmente alcuni conflitti irrisolti potrebbero riaffiorare.
>>per il tradimento ricevuto l'anno prima ecc.<<
che significa?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, che nella coppia si possa anche litigare d'accordo, ma mi sembra che lei troppo sportivamente ci parli di un tradimento, di litigate.. ma vi siete parlati,come ha preso il suo partner tutto questo? chi era e com'era l'altro e perchè c'è stato il tradimento?
Il desiderio sessuale non è solo suscitato dal fatto.. casa libera.. ci sono emozioni, pensieri e qui anche ..rancori.. è bene parlarsi e capirsi ,fermarsi e domandarsi perchè..
La invito a riflettere, noi siamo qui, se vuole, in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"premetto che anche dopo il tradimento la nostra vita sessuale non aveva avuto mancanze e mi chiedo perchè ti viene in mente dopo un anno?? "
Hai provato a chiederlo direttamente al tuo ragazzo?
Che aspettative avevi rispetto a queste vacanze da soli e alla relazione con lui?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Un tradimento in passa proprio inosservato e se non adeguatamente elaborato lascia strascichi emotivi non indifferenti, che solitamente si ripercuotono sull ' intimità.
Eviti di monitorare le erezioni sotto la doccia, non hanno alcun valore predittivo di salute sessuale e di coppia, le suggerisco invece un dialogo chiaro, empatico e è costruttivo, una sorta di "taglia di coppia"
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte tempestive, e scusate se non ho spiegato la questione tradimento, quando l'anno scorso ho tradito, mi sn subito pentita e detto la verità lui mi ha perdonata subito dopo aver ascoltate le mie motivazioni, e pensavo che il caso fosse stato risolto, ma quello che mi domando è: se il tradimento non ha causato problemi nei rapporti sessuali quando è avvenuto; perchè questo problema dovrebbe riapparire dopo un anno e in un periodo in cui stavamo benissimo??? credo che ci sia qualcos altro che probabilmente non vuole dirmi..
le erezioni sotto la doccia nn le monitoravo io ma è stata una scusa che il mio ragazzo ha utilizzato per darmi una spiegazione sul perchè non avesse voglia di avere rapporti con me e infatti dopo ha ammesso che era stata una bugia. Spero di essere stata un pò più chiara. nuovamente grazie. cordiali saluti.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Da quì sono solo ipotesi......
Se si trattasse di un deficit erettivo , soltanto un approfondimento diagnostico potrebbe portarvi alla comprensione del disagio sessuologico.
Le allego un canale salute sulla sessualità maschile
[#7]
Utente
ringrazio vivamente per i cosigli che mi avete dato, credo che ne dobbiamo parlare con qualcuno che sia esterno alla coppia, perchè altrimenti il rapporto credo che vada in frantumi. ringrazio vivamente. cordiali saluti.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata