Sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ansia
intanto volevo dirle che la persona alla quale si è rivolta non è uno psicologo (a meno che non abbia due lauree) ma uno psichiatra; gli psicologi non sono medici, non possono prescrivere dei farmaci. In secondo luogo non esiste una formula magica per smettere di pensare. Il pensiero fa parte della natura umana, è un paradosso chiedere ad una persona di non farlo.
Le consiglio di continuare a lavorare su di sé, non solo con le medicine.
Il suo post inoltre non fornisce molte informazioni su di lei, per avere un quadro più chiaro.
Restoiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/
gli psicologi non possono prescrivere farmaci, perciò mi sembra strano che la sua psicologa le abbia prescritto il daparox che mi risulta essere tra l'altro un antidepressivo.
Per i sintomi che lamenta sarebbe forse più utile un ansiolitico ma ad ogni modo deve essere il medico a dirlo e prescriverlo; può rivolgersi anche al suo medico di base.
Se realmente è in cura con una psicologa che le abbia dato il daparox, ciò fa sorgere seri dubbi sulla sua professionalità. Da quanto tempo è in cura?
Per i disturbi d'ansia è molto efficace anche l'approccio Strategico Breve che tra l'altro affettua trattamenti molto contenuti nel tempo (solitamente di 3-4 mesi) con ottimi risultati
Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
cerchi di fare chiarezza sul trattamento che sta facendo, è seguito da uno psicologo, da uno psichiatra o da entrambi?
Che tipo di diagnosi è stata fatta?
Se si tratta di ansia e depressione il trattamento più indicato è la psicoterapia. La cura psicofarmacologica serve semplicemente ad abbassare i livelli di ansia percepiti quanto questi compromettono aspetti di vita importanti come la sfera sociale, lavorativa e affettiva, ma di per se difficilmente può essere risolutiva da sola.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it
è importante sottolineare la distinzione che fanno i miei colleghi. Infatti, deve informarsi da chi va in terapia. Ma se dice che prescrive farmaci si capisce già che è uno psichiatra.
Come vede la sua reazione ansiogena è molto evidente, quindi è assolutamente nel suo interesse informarsi chi è costui, per la sua salute psichica, ed eventualmente rivolgersi ad uno psicologo.
In bocca al lupo
Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com
>>Quindi come posso fare per rimanere tranquillo questi 7 giorni?<<
purtroppo a questa domanda non possiamo rispondere, perché non conosciamo il suo caso e perché dare suggerimenti di questo on-line è del tutto controproducente.
Ha provato a rivolgerla alla Collega che la sta seguendo?
mi associo alle indicazioni dei Colleghi nella risposta.
C'è qualcosa che la piace fare, che le da sollievo, che sia in grado di rapire la sua attenzione?
A volte spostare l'attenzione dall'ansia e la sua manifestazione ad altro, è una strategia momentanea...per reggere fino a quando la sua terapeuta rientrerà in studio e sicuramente sarà in grado di aiutarla concretamente
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.