Perdita di fiducia
Gent. mi Dottori,
avrei bisogno di capire un pò di più in quello che mi sta accadendo. Cercherò di essere breve.Qualche tempo fa ho scoperto sul profilio fb di mio marito una sua conversazione, tengo a precisare del tutto innocente, con una collega di lavoro. Nonostante ciò io ho continuato con scenate di gelosia per diversi giorni. Tutto questo succedeva nel mese di marzo. Nel mese di giugno di punto in bianco mio marito decide di limitare il mio accesso al suo profilo fb attraverso un codice di sicurezza. Su mia insistenza lui mi fornisce il codice, ma io per dimostrargli la mia fiducia decido di non utilizzarlo. A distanza di un mese siccome i dubbi continuavano a logorarmi mi decido a usare il codice e scopro che lui ha stretto amicizia con una sua ex di più di 20 anni fa e che quest'amicizia su fb ha inizio proprio nei giorni in cui lui aveva attivato il codice di sicurezza. Ho chiesto spiegazioni e lui mi ha giurato anche sui nostri figli che tra loro non c'è niente (lei adesso vive a più di 200 km da noi) che non hanno mai chattato e che posso stare tranquilla perché sono l'unica donna della sua vita. Beh non contenta continuo a cercare e scopro su di un altro profilo fb che lui ha in comune con alcuni suoi amici un messaggio di lei in cui dice testuali parole " cosa c'è di male se tua moglie legge". Ancora discussioni con lui che mi dice che aveva usato quel profilo per dirle che tra di loro non avrebbero potuto chattare a causa della mia gelosia. Alla fine di tutta questa lunga storia io non riesco a smettere di pensare a quello che è successo è il primo pensiero quando mi alzo la mattina e l'ultimo che mi abbandona la sera, ho forti dolori alle gambe e alle braccia e non ho più fiducia in lui. Come posso uscire da questa situazione? Lui continua a dirmi che sono l'unica donna che ama e che i miei sono castelli di sabbia. Ma io continuo a pensare che in tutta questa storia ci sia ancora qualcosa che mi sfugge? Come faccio ad allontanare questi pensieri che tormentano la mia mente e a ritrovare la fiducia che avevo in mio marito? Ho pensato anche di contattare lei per avere una sua versione dei fatti, farei bene? Aiutatemiiiiii

[#1]
Dr. Alessio Sandalo Psicologo, Psicoterapeuta
Sarebbe opportuno approfondire la storia della vostra relazione (da quanto vi conoscete/convivete, da quanto siete sposati, avete figli etc...).
Sarebbe inoltre utile capire questi forti dolori alle gambe e alle braccia se hanno origine organica (intendo dire se ha già consultato il medico di famiglia per escludere cause somatiche).
Il problema sorto su facebook a che epoca risale (è vago "qualche tempo fa")?
Ha già avuto in passato altri episodi di ansia/gelosia per suo marito o per altre persone?
Scusi le molte domande, scelga lei cosa indagare.
Dr. Alessio Sandalo
Psicologo a None - Nichelino - Torino
[#2]
Utente
Io e mio marito siamo insieme da 20 anni 13 di matrimonio e 7 di fidanzamento, abbiamo 2 bimbi e fino ad ora la mia fiducia nei suoi confronti è stata incondizionata. Il tutto è cominciato il mese di marzo dopo che io ho letto questa sua conversazione su fb
che mi ha reso sospettosa nei suoi confronti. Lui mi dice che, avendo visto la mia reazione ad una cosa per lui irrilevante, non ha voluto poi in seguito quando questa sua ex si è fatta viva rischiare di ricreare la situazione avuta in precedenza. Come faccio a fidarmi delle sue parole, lui mi dice che è stato sincero fino in fondo e che sono io che ho scelto di stare male immaginando cose che non sono accadute. Come ne posso uscire?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Mi associo alle indicazioni del Collega che mi ha preceduto.
La fiducia in un legame d' amore va ben oltre fb, è una risorsa, un caposaldo il perno di una coppia.
Se lei ha avvertito la necessita di leggere le conversazioni private di suo marito, forse qualcosa non andava più bene tra di voi, lo percepiva distante, lontano......assente.
Credo che sia utile spostare o' attenzione, ormai ossessiva, da fb a ben altro e far luce sulla vostra coppia: dinamiche, intimità , allenaza, empatia, solidità, sguardo verso il futuro..
Una consulenza di coppia sarebbe indicata
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.