Sogno frequente

salve, sono una ragazza di 20 anni..la mia vita si è ''movimentata'' negativamente circa 5 anni fa quando sono stata ricoverata per un mese.Contemporaneamente al crollo della mia salute ho avuto anche un crollo familiare, è stato infatti scoperto il tradimento di mio padre mentre io ero in ospedale a lottare tra la vita e la morte. La mia famiglia finge ancora di esistere,convivendo tutti sotto le stesso tetto e senza separazioni o divorzi in corso..ma in realtà è solo una messa in scena progettata chi sa per quale spettatore visto che ogni membro della mia famiglia sa che ormai ognuno è un individuo a se. Ho molto legame con mia madre che però da quando avevo 15 anni ha iniziato a trattarmi come la sua migliore amica raccontandomi anche particolari della sua vita che mi sarei risparmiata volentieri anche se tante volte mi ha tradita anche come tale. Con mio padre invece fingo un'amore che non c'è, visto che nutro rancore per lui da tempo...anche se ormai non so più di chi fidarmi neanche nella mia famiglia. Il mio ragazzo dice che sono molto diffidente e spesso trovo la malignità dove non c'è ma credo che chiunque infondo avrebbe reagito come me se il sangue del proprio sangue gli avesse voltato le spalle.
Scusi se mi sono dilungata con la mia vita,non sapevo se potesse essere utile al collegamento con il mio sogno.L'anno scorso in particolare per più notti ho sognato in modo molto preciso di girare dentro una casa sconosciuta, molto vuota e antica alla ricerca di qualcosa, e ogni volta che raggiungevo quella botola o quel cassetto e andavo per aprire mi svegliavo.. inoltre ricordo che una di quelle volte sognai che mentre cercavo ,aprendo delle stanze,mi ritrovai davanti a due scene identiche in due stanze identiche.Le stanze erano vuote,con parquet,un grande tappeto rosso vellutato (simile a quello che hanno i miei in camera) al centro stanza. Infondo vi erano 2 sedie davanti a una tv vecchia,dalle immagini poco nitide. L'unica differenza tra le due stanze era che in una vi erano seduti 2 anziani (un uomo e una donna) nell'altra due bambini (sempre maschio e femmina)... nella stanza dei bimbi trovai la botola che cercavo, ma mi svegliai prima che potessi vedere cosa vi era dentro.
Mi saprebbe spiegare il senso di questo sogno? anche se forse avrei bisogno di più sedute...
Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Un sogno deve essere visto ed analizzato insieme al sognatore per consentire delle associazioni che sono assolutamente personali.
La sua situazione familiare e' comunque delicata e da quello che ci riferisce puo' avere lasciato delle ferite.
Ha mai pensato di chiedere un aiuto psicologico? E' giovanissima e ne trarrebbe giovamento.
Che ne dice?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si ci ho provato , anche se in realtà ciò che prendevano in considerazione era più che altro la mia malattia (che dicono abbia un legame con stress e fattore psicologico) sono andata per un mese dallo psicologo,ma non mi ha giovato psicologicamente... un po' perché ero stata obbligata quindi ero del tutto chiusa e parlavo a braccia conserte, un po' perché quando poi parlavo ai miei dei consigli dello psicologo su come comportarsi con me facevano si con la testa e di nuovo si comportavano allo stesso modo (come quando ero costretta a frugare tra le cose di mio padre per trovare indizi sul tradimento) e un po' perché lo psicologo basava la seduta soprattutto sul rilassamento dei muscoli e della mente..
Ora sarei disposta, ma i miei non accettano che io abbia ancora i ''postumi'' di tutto ciò che è successo quindi non acconsentiranno...
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Il tipo di approccio con lo psicologo non era dei migliori: se lei avesse sentito che si era stabilita una relazione terapeutica, una alleanza, nella quale potere appoggiarsi le cose sarebbero andate diversamente.
Anche questa dipendenza che lei stabilisce fra lo psicologo e i suoi non va. Il rapporto con lo psicologo e' una cosa solo sua, non un rimedio per mandare giu' quello che non va nella sua famiglia.
Ci riprovi, ma in un altro modo.
Lei dovrebbe trovare un appoggio per porsi in un'altra prospettiva nei confronti dei suoi... Questo e' l'obiettivo!
Cordiali saluti