Sogni: il tradimento
Il mio ragazzo mi ha raccontato più volte di aver sognato dei tradimenti. Erano sempre le donne a provarci con lui, e la maggior parte delle volte lui non mi tradiva, altre accadeva che lei lo baciava e lui si lasciava trasportare. Nell'ultimo sogno accadde che una ragazza era pazza di lui, e lui prima di partire le diede un bacio per pietà, pur raccomandandole di non illudersi perché era innamorato di me!Non so che significato e peso dare a tutto ciò, non mi spiego perché questo sia un tema ricorrente nei suoi sogni. Aspetto vostre risposte, grazie :)

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Nessun sogno può essere interpretato in maniera avulsa dall' eventuale setting terapeutico e senza conoscere il mondo psichico del paziente che riporta il sogno.
Questo sogno le genera ansia?
Teme che possa tradirla realmente?
Perchè chiede di conoscere il significato di questi sogni?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza prenda in considerazione anche l'ipotesi che il suo ragazzi inventi i suoi sogni per comunicarle qualcosa (metterla alla prova, dimostrare la fedeltà del suo inconscio, ecc.)
Molti utilizzano i sogni per comunicare in modo più semplice le proprie emozioni.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Io mi fido abbastanza di lui, so che non mi tradirebbe, ma il fatto che sia un tema ricorrente mi suscita un po' di perplessità. L'ultima volta mi chiese, premettendo il fatto che non lo farebbe mai nella realtà, se gli fosse successo realmente di averla baciata per pietà, perché gli dispiacesse, io mi sarei arrabbiata!Inizialmente cercava di giustificare questo gesto, poi mi disse di essersi spiegato male, che lo considerava anche lui un tradimento di fatto, ma che era solo curioso di sapere come la pensassi a riguardo!Non mi spiego la ragione di questi sogni,questa sua domanda..proprio perché io credo di potermi fidare di lui!
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
consideri che dal punto di vista psicoanalitico le figure maschili e femminili che si sognano rappresentano le figure genitoriali o comunque le figure fondamentali della propria infanzia.
I sogni del suo ragazzo potrebbero quindi non avere a che fare con lei, ma con il suo grado di superamento del complesso d'Edipo: visto che sogna di rifiutare le attenzioni di altre donne si può pensare che viva un conflitto fra crescere, allontanandosi dalla madre, e provare "pietà" per la mamma che lo vuole ancora con sé.
Tutto questo ovviamente a livello inconscio, quindi non è detto che a livello cosciente viva un conflitto fra restare attaccato alla mamma e invece crescere legandosi ad una partner come lei.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Non mi spiego la ragione di questi sogni
>>>
Neanche noi, dato che non conosciamo il suo ragazzo, lei, né la qualità della relazione che c'è fra voi.
Molti studiosi considerano i sogni totalmente inattendibili per qualsiasi tipo d'interpretazione, ma anche quando un sogno potrebbe significare qualcosa, non si può prescindere dalla conoscenza diretta della persona che ha fatto il sogno.
Questo è il motivo per cui non forniamo interpretazioni attraverso questo servizio.
In questo caso comunque il problema vero sembra la sua preoccupazione per il sogno, più che il sogno in sé.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Io mi fido abbastanza di lui, so che non mi tradirebbe
Gentile utente, i rapporti di coppia non prevedono un margine di certezza come quello che lei cerca. Se ci pensa bene, lei non "SA" che il suo ragazzo non la tradirebbe. Lo pensa, lo spera, lo ritiene, lo crede. Ma non lo SA.
Ci sono due tipi di problemi a cui andiamo incontro, nella vita. Quelli "di serie", che ci becchiamo un pò tutti noi esseri umani (dolori, tradimenti, disillusioni, perdite, etc.), e quelli "optional", che, almeno da un'ottica cognitivo-comportamentale, possono sorgere quando ci sforziamo a tutti i costi di metterci al riparo dai primi.
Ci pensi: immagini, per esser certa che questi sogni non significhino niente di pericoloso per lei, di cominciare a tempestare il suo ragazzo di richieste di rassicurazione, o di cominciare a rimuginare tutto il tempo su questioni tipo "Cosa significherà?".
Cosa crede che accadrebbe alla QUALITA' del vostro rapporto?