Ansia per analisi del sangue

salve gentilissimi dottori, forse è una domanda sciocca la mia, ma tra 1 settimana dovrò fare degli esami ormonali, e mi fa venire l'ansia....perchè?
è la terza volta che mi tiro il sangue nel giro di 3 anni, ogni volta ho la stessa reazione, svengo! perchè sono debole... :( vi prego ho una terribile ansia :( non so come farmela passare... mi agito già da adesso... vi ringrazio...
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Ho riletto lo storico dei suoi consulti, dove la componente ansiosa era sempre presente.
Si è rivolta ad un nostro collega per risolvere la sintomatologia?

Sposterei lo sguardo dalle analisi, aghi ed eventuali risultati, alle cause che stanno a monte del suo disagio, valuti l' ipotesi di affrontare la problematica una volta per tutte

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Utente
Grazie per aver risposto, ma non mi era mai stato detto che ero un soggetto ansioso, la mia paura si concentra soprattutto del fatto di aver paura di sentirmi male come sempre... Ho problemi con il ciclo ultimamente ed andando da un ginecologo e vedendo il mio stato fisico mi consigliò un nutrizionista, lui funge anche da psicologo? Perchè il mio ragazzo non è d'accordo che io vado da uno psicologo, dice che io devo solo mettermi in testa di mangiare e stop.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il nutrizionista si occupa di alimentazione, lo psicologo di psiche, ambiti ben differenti.

Da quì non posso sapere se lei soffre di ansia, leggendo le sue pregresse richieste mi è sembrato di cogliere un sottofondo di ansia, ma è sempre da verificare mediante una consulenza psicologica de visu
[#4]
Utente
un mio zio mi disse che il nutrizionista è anche un po' psicologo, che sa quale tasti toccare per sbloccarmi, poi non so...
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Io le dico che non è affatto così, poi faccia lei.....
[#6]
Utente
ovvio lei ne sa di più... ma quindi come faccio a tranquillizzarmi per le analisi????
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le suggerisco di andare " oltre" la problematica analisi e, valutare unitamente ad uno specialista psicologo, la causa delle sue paure
[#8]
Utente
la ringrazio e la saluto cordialmente.