Lui mi ha mancato di rispetto
Buongiorno,
sono rimasta abbastanza spiazzata dalle parole di un ragazzo che sto frequentando da circa due mesi. Questo ragazzo quando ha iniziato a corteggiarmi era molto gentile, dolce e complimentoso. Io facevo lo stesso con lui ricambiandolo. Quando ha iniziato a corteggiarmi aveva appena finito una relazione di qualche mese con un'altra ragazza.
Un giorno parlandomi di questa ex la elogiava per la sua grande bellezza e io che l'avevo vista in un paio di foto gli dissi che non era una gran bellezza e la cosa finì lì. Poi ebbi occasione di vedere questa ragazza in altre foto, bella si ma a lui non dissi nulla anche perché sinceramente non mi interessava niente di questa persona. Un altro giorno ebbe modo di vedere una mia amica carina e piuttosto "facile" e iniziò a chiedermi di lei. Io scocciatissima dopo aver cercato di evitare il discorso gli dissi senti questo è il suo numero, chiamala se sei interessato a lei m a a me non coinvolgermi in queste cose anzi fai una cosa esci con lei e a me lasciami stare. Lui ovviamente non la chiamò e smise di parlare di lei e della ex...fino a ieri.
Ieri stavamo ridendo amabilmente al telefono e lui senza alcun motivo è uscito con una frase: "tu hai questo vizio di sminuire quelle più carine di te" e io"scusa cosa intendi?" e lui"beh la tua amica e la mia ex" e io "bè la mia amica sono più bella io e la tua ex a me non piace" e lui"beh la mia ex magari sei meglio nel fisico ma nel viso lei è più bella di te ma anche di un bel pezzo" io a quel punto infuriata in modo calmo gli ho detto "ah quindi la vedi più bella di me?" e lui"si il viso è molto più bello del tuo"...a quel punto gli ho detto di non chiamarmi mai più e di andare pure con quelle che gli piacciono di più perché di certo la mia maggiore aspirazione non è quella di fare il ripiego. Detto ciò è da ieri che mi sento infuriata, delusa e insicura. Come faccio a farmi passare questa sensazione di inadeguatezza che mi è sopraggiunta in seguito alle parole di questo ragazzo? Mi ha fatta sentire brutta e insignificante. Oltre che delusa dal momento che pensavo davvero di essere più bella di queste due o almeno che mi vedesse al pari di questa sua ex che ammirava tanto e che in effetti è una bella ragazza. Cosa posso fare? Mi sento così infuriata e umiliata ed anche a distanza di molte ora non mi passa..non voglio certo diventare insicura per colpa di un maleducato!!
ps escludo di parlare ancora con lui perché per me questo individuo è eliminato! quindi per favore consigli che esulino dal chiarirmi con lui perché non me la sento e non voglio più né vederlo nè sentirlo!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Forse ha bisogno di una cosa ancora diversa: imparare a trovarsi uomini da cui farsi insultare di meno.
Nelle precedenti richieste ci ha parlato di suoi ex che erano alcolisti e di cui lei non sapeva nulla, di altri che si sentivano poco attratti da lei e più attratti da donne più mature. Oggi ci sta parlando di un ragazzo che fa confronti inopportuni e offensivi fra lei e le altre.
Non crede che sarebbe il caso d'imparare a concedersi un po' più d'amor proprio, e trovarsi dei fidanzati più equilibrati?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
SIII certo!!! E infatti come vede ho troncato di netto...segno che non accetto passivamente questa gente...ma li attiro come un parafulmine come mai? e in secondo luogo cosa posso fare di concreto adesso inq uesto momento per sentirmi meno infuriata? mi sento così umiliata...quella persona è riuscita nel suo intento di farmi sentire meno dell'altra...altra di cui per altro non me ne frega assolutamente nulla!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
evidentemente Lei attira questo genere di uomini... ma mi pare pure ne sia in qualche maniera attratta...
Però vorrei sottolineare ciò che Lei dice di se stessa: "....mi ha fatta sentire brutta e insignificante...."
Come mai Lei dà agli uomini il potere di farLa sentire come loro vogliono?
Gli altri possono trattarci come noi permettiamo loro di trattarci.
Forse questa storia del confronto con le altre è andata avanti anche troppo tempo; mi pare che Lei abbia preso troppo sul serio la questione, anzichè ignorarla (se davvero si sente bella e a posto che ragione c'è di sollevare tutto questo polverone e dare così corda a quest'uomo su tali argomenti?).
E' probabile che Lei abbia un problema con la Sua autostima.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> cosa posso fare di concreto adesso inq uesto momento per sentirmi meno infuriata? mi sento così umiliata...quella persona è riuscita nel suo intento di farmi sentire meno dell'altra
>>>
Deve rendersi conto che questa persona ha semplicemente messo il dito su un bottone che *lei* ha scelto di rendere accessibile. Come? innanzitutto andandosi a scegliere un tipo così. Deve diventare più abile nello "sgamare" fin dall'inizio gli uomini che potrebbero farla sentire male, o a spregio o per noncuranza. Amor proprio significa tutelare i propri interessi, cosa che evidentemente ha bisogno di fare in modo più intenso.
Ovviamente questo presuppone il non voler *più* attrarre uomini fatti in un certo modo... e qui si aprirebbe un capitolo diverso, per il quale è probabilmente indicato un aiuto psicologico.
Spesso quando ci si circonda di persone di qualità sub-ottimale è perché non si ha sufficiente stima di se stessi. "Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza", diceva Nietzsche.
[#5]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina
Concordo con quanto le scrivono i colleghi che prima di me le hanno risposto e mi piace molto la frase di Nietzsche che le ha donato il Dr. Santonocito.
Mi inserisco un attimo per portare un ulteriore contributo affinché lei, abbia più elementi per cogliere ciò di cui ha bisogno.
L'abbandono provoca in tutte le persone "una ferita" che riduce fiducia e autostima, ma chi ne è già privo, percepisce i sintomi in maniera molto diversa da chi, avendo una buona autostima, li vive in maniera transitoria.
Da quello che lei scrive in questo post sembra che focalizzi molto la sua attenzione su conferme esterne e su aspetti di superficie del suo essere.
La bellezza interiore emana delle sensazioni che vanno al di là di una bellezza esteriore che svanisce con l'età. Martha Skavronskaya, la lavandaia dell'esercito russo, diventò Caterina Ia, la Zarina che fu tanto amata da Pietro Il Grande da fargli abrogare la legge sulla successione maschile e farla salire al trono. Martha era bella, ma soprattutto era speciale per intelligenza e buon carattere (v.P.)
Cerchi l'amore che merita, non le conferme e, se non ce la fa, come già le hanno consigliato saggiamente i colleghi e le colleghe sopra, si faccia aiutare da un/a psicologo/a e vedrà che scoprirà in sé una bellezza che nessun altra le può togliere perché unica ed insostituibile e che lei ancora non conosce.
Mille auguri
Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)
[#6]
Utente
dott.ssa Pileci dice: Però vorrei sottolineare ciò che Lei dice di se stessa: "....mi ha fatta sentire brutta e insignificante...."
Si è vero. Ci sono rimasta male perché l'uomo che mi corteggia dovrebbe farmi sentire desiderata e mai mi sarei aspettata che proprio lui mi avrebbe sminuita. Delusione perché dico ok allora mi corteggi per quale motivo? sono un ripiego per te? e poi il fantasma delle ex un po' è presente in molte donne credo e quando lui stesso la riporta nel presente rendendola "migliore" di te non è piacevole. Il potere che do agli uomini nasce da questo. Nel senso che quando mi piace un ragazzo e lui in apparenza ricambia è un trauma scoprire che d'un tratto ti rifiuta senza apparente motivo logico o meglio senza precedenti avvisaglie!
dott. Santonocito dice: Spesso quando ci si circonda di persone di qualità sub-ottimale è perché non si ha sufficiente stima di se stessi
Questo lo vivo come un paradosso. Io vengo "cercata" da uomini che si presentano come lupi travestiti da agnelli. Nella sua prima risposta faceva riferimento lalle mi storie passate in un consulto chiesto un anno fa e di cui mi ero dimenticata. l'ho riletto. è incredibile come l'atteggiamento inziale e quello finale degli uomini sia simile. questi uomini si sono comportati allo stesso modo. all'inizio carichi di promesse, dolcezza, e complimenti e successivamente critici, freddi , desiderosi di rendermi insicura. E ci riescono. A differenza dell'altro però devo dire che in questo caso ho riconosciuto i segnali e ho subito mollato il colpo. Adesso Lei dice "presupposto è non voler più attrarre uomini fatti in quel modo" come si fa? Questi si presentano come angeli. A me come si comportano all'inizio piace moltissimo. poi quando si comportano male è troppo tardi perché quando li riconosco già mi hanno ferita e io me ne vado con la coda tra le gambe...di nuovo!
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> e poi il fantasma delle ex un po' è presente in molte donne
>>>
I fantasmi si possono evocare oppure si possono lasciare dove stanno senza che diano fastidio. Ma gli uomini che attrae lei sembrano essere negromanti professionisti!
>>> Io vengo "cercata" da uomini che si presentano come lupi travestiti da agnelli
>>>
Eh, ma guarda un po'! Mai sentito il proverbio: "Dio li fa e poi li accoppia"?
È evidente che viene cercata, perché sono complementari a lei. Se uno ha bisogno di uno zerbino per pulirsi i piedi, si cerca uno zerbino. Non una tovaglia elegante in puro lino.
>>> storie passate in un consulto chiesto un anno fa e di cui mi ero dimenticata. l'ho riletto. è incredibile come l'atteggiamento inziale e quello finale degli uomini sia simile
>>>
Già il fatto che se ne fosse dimenticata è sintomatico: non sta riuscendo a imparare dai suoi errori. Sì, perché gli errori servono a questo: a imparare a evitare di commetterli di nuovo in futuro.
Come si fa a evitare tutto ciò? La risposta nell'immediato sarebbe: test, test e ancora test. Testi i suoi pretendenti e li metta alla prova su grandi e piccole cose. Le donne sono espertissime in questo, non si capisce perché non dovrebbe riuscire a farlo lei. Basta un po' di allenamento.
Il problema, però, è che se in lei ci fosse una tendenza inconsapevole ad attrarre uomini di un certo tipo, è quella che andrebbe sconfitta per prima, con l'aiuto magari di uno psicologo. Altrimenti prima o poi cederà fatalmente alle lusinghe del cercatore di zerbini di turno.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
l'atteggiamento di quest'uomo è un pretesto per parlare di Lei. Mi spiego meglio. E' chiaro che ciò che quell'uomo dice o fa con Lei va a toccare aspetti Suoi che sono un po' critici, come appunto l'autostima.
Altrimenti, quando un uomo fa riferimento alle ex, non ha senso rinforzare l'attenzione come ha fatto Lei, non crede?