Dimenticare amore
salve... dieci anni fa incontro una persona.. di quelle che ti fanno sentire lw farfalle nello stomaco.. lui più grande di me e prossimo al matrimonio. . iniziamo a frequentarci e mi innamoro di lui.. lui anche se con molti dubbi decide di sposarsi, passano gli anni ho altre relazioni.. ma lui rimane presente, ci sentiamo, sporadicamente ci vediamo e il sentimento rimane li. lui si separa pochi anni dopo e continua a cercarmi, io un po per paura un po perché avevo uj altra relaZione gli dico idi no.. anche sempre continuando a sentirci a prenderci e lasciarci di continuo. poi 5 anni fa incontro colui che mi ha cambiato la vita,almeno inizialmente.. non pensavo più al passato..pensavo di averlp dimenticato. decidiamo di sposarci.. ed ecco di nuovo tornare lui nella mia vita più forte di prima.. nn cedo.. penso che è solo un ricordo una ferita... mi sposo e nasce mio figlio.. ma non riesco a dimenticarlo; non riesco a non pensare a lui ogni giorno a non sentirlo. per quando mi sforzi tutto mi riporta a lui. ora é tutto più complicato del passato. lui mi vuole a tutti i costi.io sposata con un figlio mi sento il peso della responsabilità e vorrei solo riuscire a chiudere con lui. non sp più di chi sono innamorata e cosa voglio davvero

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<poi 5 anni fa incontro colui che mi ha cambiato la vita,almeno inizialmente>
E poi in che modo l'uomo del passato si è riaffacciato alla sua vita?
Come andava il suo matrimonio?
Le mancava qualcosa?
Cosa è cambiato, mi sembra di capire dopo l'arrivo del bimbo, che l'ha fatta ritornare sui suoi passi?
Com'è ora il rapporto con suo marito?
Quanto tempo ha il suo bimbo?
Cosa la attrae tanto dell'altra persona?
<lui anche se con molti dubbi decide di sposarsi> Quanto ha inciso sul susseguirsi del vostro rapporto e sul non riuscire a dimenticarlo il fatto che mentre lei ne era innamorata lui ha deciso di sposare un'altra, secondo lei?
Ha mai pensato di rivolgersi direttamente a un nostro collega per fare chiarezza?
Perdoni le molte domande ma sono utili per poetrle dare una risposta più esaustiva, pur nei limiti di un consulto on line
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Quando un Amore non riesce ad estinguersi e ritorna durante le varie fasi della vita, solitamente segue percorsi inconsci ed a volte poco chiari a livello della coscienza.
Quando poi il presente, per svariate cause, non investigabili online, non appaga e soddisfa, il passato tende a riemergere con modalità compensatorie
Consideri che il dopo parto è sempre un momento di grande vulnerabilità psichica ed emozionale e la fuga nella fantasia e nel passato, spesso idealizzato, può rappresentare un antidepressivo o assolvere ad una funzione riparatrice.
Senza di lui o con lui, sembra non sia mai la soluzione giusta e duratura, quindi dovrebbe riflettere sulle cause diadiche( cioè di coppia) , che concorrono a mantenere immodificata ed irrisolta la vostra relazione.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
si é riaffacciato perche spesso l'ho cercato io, anche solo per sapere con stava. é rinato tutto proprio quando ho deciso di sposarmi. abbiamo riniziato a sentirci spesso quasi tutti i giorni.
il rapporto con mio marito é ottimo. ho sempre pensato che se non cera questa persona del passato non avrei mai avuto altri problemi con lui.
il bimbo ha due anni
mi attrae il ricordo di cosa provavo con lui
il fatto che si é sposato ha inciso per il fatto che per un periodo non ci siamo più visti per poi tornare a vede
rci circa un anno dopo, sporadicamente. anche io ero impegnata.. e spesso lo ero per avere un limite nel vederlo nel senso "sono fidanzata nn posso uscire con te " . questo perché ogni volta che credevo nel vederlo mi facevo male.. sapendo che comunque lui tornava dalla moglie.
e quando si é lasciato io avevo ormai un altra vita e pensavo di averlo dimenticato.. ma in ogni storia che ho avuto dopo pochi mesi é sempre ri apparso nei miei pensieri e così abbiamo sempre ri preso a vederci sentirci.. credevo che questa volta sarebbe stato diverso
[#4]
Utente
e ora mi trovo da una parte la famiglia la perfezione ecc e dall' altra una persona che non riesco a dimenticare a pensare e a non sentire.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<mi attrae il ricordo di cosa provavo con lui>
La comprendo, ma il ricordo è qualcosa di trascorso, passato...il tempo fluisce e ci vede in divenire, in costante cambiamento.
Lei è attaccata a quel ricordo, a una storia che non ha potuto compiersi nel modo desiderato e che così non sa come poi effettivamente avrebbe potuto evolversi.
Sarebbe utile lei riuscisse a capire il ruolo che ha tutto questo per lei e nel suo rapporto, dovrebbe davvero fare chiarezza, per ritrovare una migliore serenità e vedere se davvero vale la pena di restare appesa a un ricordo, magari l'aiuto di un nostro collega potrebbe esserle utile.
Un caro saluto
[#6]
Utente
parlo di ricordo perché in questi anni non ci siamo più visti. ho paura che é rivedendolo proverei sempre lo stesso sentimento. sento che nella mia vita occupi un posto fondamentale anche se non riesco a vederne un futuro visto la mia situazione.
grazie
delle risposte comunque
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Credo che le supposizioni debbano essere approfondire, ne vale la sua salute psichica e la serenità della sua famiglia,..
Soltanto uno psicologo, potrà darle una mano a capire ed a leggersi dentro adeguatamente