Separazione coniugale, dolore e rapporto con famiglia di lui
Gentili dottori,
Vorrei sottoporvi un quesito, credo un po` insolito. Sto soffrendo ancora, dopo 3 anni per una separazione subita, non voluta da me. Oltre a soffrire per la mancanza di mio marito che si sta rifacendo una vita, mi chiedo come mai, soffro anche per l’ indifferenza che sua madre prova nei miei confronti. Vi spiego meglio: Finche` eravamo sposati avevamo davvero un bel rapporto io e lei, andavamo d’accordo e ci rispettavamo. Quando il figlio ha deciso di lasciarmi, lei ci e` rimasta malissimo, non ci capivamo nulla, piangevamo assieme e ci chiedevamo cosa gli stesse passando per la testa..poi pero` col passare dei giorni, lei si e` fatta sempre piu` fredda, ha preso le sue difese e non mi ha piu` degnata di uno sguardo o una parola. Anzi! Mi dice: forza, che morto un papa se ne fa un altro. Dai che tu sei forte. Guardati intorno e rifatti una vita! E difende il mio ex marito come fosse un santo. E io la strega che lo ha sfinito. ORA, mi dice che che io per lui ero troppo "forte", che lo influenzavo nelle scelte, che da quando si e` sposato con me, con lei non si e` piu` confidato! Io ci rimango di stucco, e dal mio canto, mi sento tradita pure da lei, in questi termini. Ma come puo` una persona che APPARENTEMENTE mi adorava, mi riempiva di complimenti e mi stimava, diceva che per lei ero la migliore delle nuore, come una figlia, trasformarsi cosi` nei miei confronti? Dove sbaglio? Piu` le ribadisco che sto male per sta separazione, che e` dura , che e` tutto sulle mie spalle (ho 2 figli piccoli), piu` lei rimane senza parole e si allontana. Pare che non mi creda. Senso di colpa? Senso di inadeguatezza? Era falsa nel rapport “matrimonial”? Ho cercato io troppa approvazione, senza fare I conti che cmq una madre per quanto delusa, accoglie sempre suo figlio? Sono stata cosi` ingenua e stupida a fidarmi e crearci un rapporto con cosi` tante aspettative e confidenze? Io ho sempre visto il matrimonio come un sacro vincolo, in cui si mette in “ballo” ogni emozione, si condivide apertamente cio` che si prova, come una vera famiglia. Sono immatura? Ma dove e` finita la suocera che tante volte mi abbracciava e consolava? Io ero davvero felice di far parte di quella famiglia, e ora mi sento dimenticata da tutti. Per loro tutto fila liscio, non e` successo nulla di grave. Il figlio mi ignora. Fa il padre part-time, il minimo indispensabile, ed e` libero come nessuno. Sentirsi trasparente e `devastante. Mi fanno sentire come se non meritassi di stare a sto mondo. Un rifiuto umano. AIUTO

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente il problema non è in sua suocera che sta solamente elaborando la separazione del figlio e si sta adattando, ma il suo (di lei che scrive) che è rimasta ancorata al passato e non riesce ad elaborare questo lutto.
Forse è il momento di affrontare la cosa con l'aiuto di un terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Signora,
quando una coppia si separa le persone dell'ambiente circostante (amici e parenti) si trovano di solito a dover decidere da che parte stare, perché i due ex-partner non permettono loro di mantenere buoni rapporti con entrambi, spingendoli a schierarsi.
Forse questo è quanto è accaduto alla sua ex-suocera: inizialmente era dalla sua parte perché teneva davvero a lei, ma gradualmente è stata portata da figlio a schierarsi con lui e a comprendere e sostenere le sue ragioni.
E' possibile che il suo affetto per lei fosse sincero e che, messa alle strette, sia poi rientrata in quello che ritiene sia il giusto ruolo per una madre: sostenere in ogni caso il proprio figlio.
Mi sembra però che a proprio modo stia cercando di aiutarla, spronandola a guardare avanti: è una modalità indelicata e semplicistica, ma forse è l'unica che in questo momento è in grado di attuare.
Come mai tiene così tanto alla sua approvazione e vicinanza?
Come descriverebbe i rapporti con sua madre e la sua famiglia d'origine?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Sono una perenne insicura. E finche`ero sposata, l' approvazione che mi dava lei (e che non ricevo da mia madre) per me era fondamentale. Mi rassicurava su come facevo la moglie e la mamma. Mia madre non dice mai un "brava", perche` a sua volta non ne ha ricevuti, e si e` sempre arrangiata in tutto, con le sue sole forze. La mamma del mio ex pareva comprensiva, con cui potevi parlare, anche se un punto di vista chiaro non lo ha mai espresso. Io al contrario suo ho sempre la risposta o la battuta pronta, questo ai suoi occhi mi rendeva di personalita` "forte". Considerazione su di me non fu piu` sbagliata. Sono qui ferma, da 3 anni, che mi sento chiusa in una scatola e spero di ricevere delle scuse da lui per avermi abbandonata cosi`. Che conoscendolo, so che non arriveranno mai. Sostiene che non e` mai stato cosi` bene. Cosi` bene ci sta, ma senza di me. E` dura da accettare.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sarebbe importante che lei lavorasse con l'aiuto di uno psicologo su questo specifico aspetto e cioè sulle conseguenze che il mancato supporto da parte di sua madre ha provocato in lei.
Penso che la delusione la stia portando a "buttar via" anche quanto di buono c'è stato nel rapporto con sua suocera e che ancora in parte c'è, visto che a suo modo sta cercando di fare il possibile per sostenerla - per quanto la necessità di stare dalla parte del figlio abbia prevalso e non le consenta di esserle vicina come prima.
Per quanto riguarda la fine del suo matrimonio mi sembra che lei stia reagendo in linea con l'insicurezza e la probabilmente scarsa autostima che la contraddistinguono, sentendosi sminuita e ferita invece di rimandare al mittente tutte le accuse/offese che il suo ex le rivolge: se anche adesso lui sta meglio non significa che lei non vale nulla, ma che non eravate una coppia ben assortita.
Va bene quindi pensare che le dovrebbe delle scuse, se si è comportato male, ma non si senta ferita dal pensiero che lui sta meglio senza di lei perchè questo dice qualcosa sulla coppia che formavate, e non su di lei come persona.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
quello che accade "dopo", dopo una relazione, dopo un matrimonio, ecc...non toglie valore e significato a quello che si è esperito prima.....affatto.
I legami nascono, si usurano e talvolta si estinguono, ma mantengono sempre il loro valore.
Pensi anche lei a ritrovarsi ed a ricominciare partendo dalla sua autostima e fiducia in se stessa, ex suocera a parte
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
< mi sento chiusa in una scatola e spero di ricevere delle scuse da lui per avermi abbandonata cosi`. Che conoscendolo, so che non arriveranno mai. >
Gentile Signora,
vivere con questa aspettativa , che non ha probabilità di concretizzarsi come lei stessa dice, non la aiuta ad elaborare la sua separazione e la fa rimanere appesa al passato.
Sua suocera si trova in una posizione difficile, cerca a suo modo di confortarla, ma deve comunque tenere conto anche del proprio figlio e della nuova situazione che si è creata.
Sarebbe utile che lavorasse sull'elaborazione della sua separazione e anche sulle sue insicurezze che non sarebbero estranee al suo sentire in merito alla situazione, magari con l'aiuto di un nostro collega.
Può anche rivolgersi al servizio pubblico. Che ne pensa?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#7]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara signora, insieme ai colleghi la consiglio di farsi aiutare a superare questa ferita narcisistica e questo lutto..
Le mamme fanno come possono, credo che la mamma di lui fosse sincera e che ora ruvidamente, cerca di farsi una ragione di tutto e cerca, a suo modo, di aiutarla a riprendersi, anche rendendosi conto che non è facile..
Lasci andare il suo passato e il bisogno di essere approvata, ricordata, rimpianta e guardi avanti, ci saranno altri giorni belli nella sua vita, ma la prima a volerli dev'essere lei..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it