Conseguenze psicologiche della prostituzione
Salve,
conosco una cara amica, studentessa universitaria, che vorrebbe iniziare il mestiere di escort...
premesso che ognuno è libero di fare quel che vuole,, vorrei sapere (a prescindere da giudizi morali pro o contro) se entrare in questo mondo presenti dei pericoli nel senso di avere delle conseguenze psicologiche, dato che conosco persone che facendolo sono cambiate in peggio, secondo me...
sempre che esistano studi e/o statistiche sull'argomento...
grazie per la risposta

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ogni scelta di vita comporta una ristrutturazione a livello psichico e psicologico, quindi spero che la sua amica sia consapevole di questo e abbia gli strumenti per affrontare il cambiamento che una scelta comporta. Ha avuto modo di parlare con lei e chiederle quali motivazioni vi sono dietro questa decisione? Al di la' dei giudizi morali, rimane il fatto che tale scelta si basa sulla considerazione del rapporto sessuale solo nella sua componente fisica e mercenaria, escludendo tutti gli altri aspetti ad esso connessi. Mi chiedo, pertanto, se la sua amica sia consapevole della possibile scissione che si cela dietro questo "lavoro" e se sia in contatto con il suo mondo interno emozionale ed affettivo. Ripeto, potrebbe aiutarla a valutare questa scelta stimolandola ad una riflessione profonda. Non ultimo, anche consigliarle di rivolgersi a uno psicologo.
Un cordiale saluto
dott.ssa E.Scolamacchia
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
le conseguenze psicologiche, ammesso che si presentino, hanno sicuramente una risposta individuale e difficilmente generalizzabile.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
Gentile dr.ssa Scolamacchia,
le motivazioni alla fin fine mi sembrano legate al voler molti soldi e in fretta per togliersi gli sfizi...
detto senza girarci troppo intorno...
Ma dalla sua risposta non ho capito bene se ci siano o meno possibili conseguenze, e quali siano, anche se poi ogni persona è diversa dall'altra...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La mercificazione della vita intima e sessuale, può portare ad un punto di non ritorno., cioè la sua amica potrebbe avere poi difficoltà a vivere l' intimità secondo il suo reale significato di " scambio" " relazione" , " empatia" ....
La sessualità è un essere, non un fare, se diventa un fare per un ritorno economico, perde la sua alchimia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È difficile esprimere pareri in generale, ancora più difficile esprimere pareri in generale parlando di terze persone.
Suggerisca magari alla sua amica di scriverci direttamente, così potremo parlarne con lei.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Credo che la dott.ssa Randone abbia espresso, meglio di quanto abbia fatto io, quello che intendevo dire rispetto alle possibili conseguenze sul piano psicologico.
Cordialmente