Inappetenza post parto
Buonasera, ho partorito da 1 mese dopo una gravidanza piuttosto difficile per crisi epilettiche durante la gestazione. Da un mese oltre la normale crisi post parto,tipo depressione momentanea più che altro credo scatenata dallo stress del cambiamento di vita, ho iniziato a mangiare sempre meno. Il cibo non mi và non mi invoglia alle volte adesso mi dà la nausa. Adesso stando sveglia di notte per la bimba la mattina dormo poi quando mi sveglio prendo un caffè con 1 o 2 biscotti e vado a cena dove mangio sempre meno...quasi niente spesso per sforzo. All' inizio l' ho presa come una reazione al parto insomma normale che potesse succedere, ma adesso mi sembra peggio e mi preoccupa. Il cambiamento di vita spesso mi provoca stress esco poco solo il sabato con il mio compagno e gli amici ma sembra non bastarmi, quando arrivo al sabato non me lo godo penso solo che l' indomani tutto tornerà come prima. Il resto lo passo sempre con la bimba a casa e il mio compagno lo vedo un paio d ore la sera fra una cosa e l' altra. Forse vorrei piu comprensione... Mi sembra frenetica e ripetitiva la vita adesso non stacco mai. Sono una persona solitamente forte per questo credo che certe reazioni vengano fuori quando sono al limite. inoltre in gravidanza ho preso 20 kg andai dalla nutrizionista la quale mi disse che ero leggermente sottopeso e quindi piu fisiologico l' aumento in gravidanza. Adesso ne ho già persi 13. Sono 177cm per 71 kg. Non nascondo di essere "fissata" per un bel fisico, ho sempre fatto palestra e mantenuta, forse mi dà anche un senso di sicurezza, ma questo è a causa di un adolescenza di lieve obesità, ma a 30 anni ho la coscenza di non farne un ossessione e quindi credo di poter escludere che dipenda dalla voglia di rimettermi in forma, anche se c'è, perchè non mi vedo così male. Però, allo stesso tempo non ne sono sicura...da cosa può dipendere? Mi sono documentata addirittura sull' anoressia...ma io non rifiuto il cibo ma in realtà ne ho voglia, a me non va proprio mi fa quasi schifo. Ringrazio per le risposte. Alessandra.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora Alessandra,
Anzitutto auguri e complimenti per la bambina!
Purtroppo da quello che riferisce la gravidanza e' stata dIfficile e ora si trova ad affrontare il difficile periodo di mutamento di condizione e di vita.
La depressione post parto e' spesso prodotta proprio da tale completo mutamento di vita che non sempre si digerisce facilmente. Inoltre spesso si vivono delle fantasie inconsce che possono diventare pesanti se non vengono decodificate e elaborate.
Chieda un consulto psicologico per avere un sostegno in questo periodo e ci faccia avere sue notizie.
I migliori saluti a lei e alla sua bimba
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Alessandra,
anche io mi associo agli auguri per la nascita della bambina.
Il dopo parto in una donna, non è sempre dalla facile gestione ed il rapporto con il cibo, solitamente segue delle fluttuazioni in funzione di emozioni, paure, nuclei irrisolti e tanto altro..
Il dietologo e lo psicologo, potrebbero aiutarla a rimettersi in forma ed alla decodifica della sintomatologia.
Un supporto alla genitorialità, credo sia quello che le necessita, non abbia paura nel chiedere aiuto, succede a tante mamme....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.