Fissazioni e disagi fisici

Salve,sto vivendo una situazione abbastanza complicata... Vivo ormai dei disagi che non mi fanno vivere come vorrei,sto perdendo la mia vita sociale. Ho dei disagi fisici che riguardano 1) un sopracciglio molto indebolito 2)delle macchie in seguito ad un laser 3)delle piccole lesioni causa peli incarniti. So che sembra stupido ma questo mi sta impedendo di vivere, sta diventando una fissazione ed in più mi porto addosso anche il senso di colpa per aver toccato quei peli che mi hanno procurato la lesione(anche se infondo credo che queste passeranno anche se è da piu di un mese che sono presenti), per aver fatto un laser nella zona dei glutei che, incoscientemente e senza essere a conoscenza delle possibili conseguenze, ho esposto al sole con conseguenza macchie...Ho usato schiarenti esfolianti ma sono sempre li. Vivo inoltre anche il senso di colpa per i soldi spesi per quel laser è per questo che non vorrei spenderne altri dati i costi eccessivi dei trattamenti medicali di questo tipo, mi sta dando una piccola mano la mia estetista con la luce pulsata anche se non so se servirà. Inoltre ho sempre vissuto un disagio alle sopracciglia, da anni ormai... feci 2 anni fa un semipermanente di cui mi sono amaramente pentita e cosi l'anno scorso ho fatto un laser per rimuoverlo anche se alcuni segni sono rimasti ma non è questo il punto, il problema sono i peli che non crescono e se crescono crescono in direzioni totalmente opposte ed inoltre cadono facilmente.Non so più che fare... Tutto ciò mi sta causando momenti di crisi,pianto,in certi momenti arrivo ad odiarmi per i soldi spesi in cretinate,e soprattutto per i danni a cui mi hanno portata queste fissazioni inutili...Non so piu cosa fare, ammiro chi prende fa una doccia ed esce, mentre io sto ore a guardarmi a fissarmi e la voglia di uscire l'ho persa totalmente. Mi sento "sporca" , non mi accetto in questo stato...Sembra che io voglia la perfezione ma in realtà vorrei solo tornare come madre natura mi ha fatta e cioè normale. Sono una bella ragazza, non mi manca anzi non mi mancava nulla eppure adesso con questi difetti non riesco piu a vivere...macchie brufoli,vivo anche il disagio dell'andare al mare, vorrei non avere questi pensieri ,vivere la mia vita come se potessi permettermi di fare qualsiasi cosa ma non è così perchè so che il problema al corpo c è ed il solo fatto di saperlo mi crea disagi in mezzo agli altri.Spero di trovare una soluzione e soprattutto spero che queste cose possano prima o poi risolversi.
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
Carissima,
immagino il disagio che prova ma nonostante le modifiche al Suo corpo sembra esserci una vera e propria insicurezza: si reputa una "bella ragazza" ma continua a modificare la Sua bellezza e questo La porta lontano dalle relazioni.

Ci racconti un pò più di Lei, per capire da dove può esser nata questa insicurezza.
Quanti anni ha?
Con chi vive?
Ha un lavoro o studia?

Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazza,

quanto tempo dedichi indicativamente a queste cure?
Questi difetti ti impediscono di avere una vita sociale e di relazione?
Eviti di uscire per il disagio di questi segni sulla pelle?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Utente
Utente
Ho 21 anni studio all'università sono fuori sede... Questi difetti mi hanno portato a chiudermi sempre piu in me stessa, ho cercato un minimo di parlarne con mia madre o con il mio ragazzo ma loro, non avendo mai vissuto disagi del genere, non capiscono la gravità che per me ha questa cosa...Inoltre con mamma non ho mai avuto il coraggio di parlarne totalmente apertamente sia perchè mi vergogno,sia perchè non voglio farla star male. Per questi motivi la mia vita è totalmente cambiata, voglio vivere ed essere felice ma questo me lo impedisce...Non so come spiegarlo, per questi disagi si evito anche di uscire e se lo faccio lo faccio comunque stando "non bene", il mettere un jeans il farmi bella o una qualunque cosa comunque non mi soddisfa perchè so che sotto quel jeans o sotto quel trucco c'è qualcosa che io nascondo e questo non mi fa star bene, mi sento ripeto "sporca"...Penso spesso a come sarebbe la mia vita se non avessi questi problemi, riprenderei molti rapporti che ho perso, uscirei anche solo per fare una pausa, sarei contenta studierei con più serenità anche perchè sto per laurearmi, invece non sono nemmeno contenta degli obiettivi raggiunti perchè so che dopo il dovere per me non ci sarà il piacere,non ci sarà l'andare al mare nè nulla...Per le lesioni dei peli incarniti non posso fare molto me le guardo poi metto il cerotto, per le macchie ho iniziato la luce pulsata quindi cerco di non guardarmele, ma le sopracciglia capita delle volte in cui mi ci fisso nel vero senso della parola e passo anche 1-2 ore davanti allo specchio,inoltre una è davvero debole e li sto perdendo un sacco di peli facilmente, addirittura ho capito che le continue screpolature che ho avuto in questi anni erano dovuti a dermatite seborroica che sto curando con una crema. So che queste cose passeranno, le sopracciglia dovrebbero ricrescere, le lesioni passare, ma le macchie...sono quelle che mi preoccupano di piu. Non so piu che fare...
[#4]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
Penso che per macchie Lei stia già provando tutte le cure possibili.
Quello che mi preoccupa di più è il Suo disagio riguardo alle Sue realizzazioni e ai Suoi successi che non riesce a godere.
Il Suo fidanzato cosa Le dice? Almeno con lui è riuscita a parlare un pò più di se?
Dove l'ha conosciuto?

Ne ha mai parlato con uno specialista? (a parte l'estetista)
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazza,

ci sono delle affermazioni nella tua narrazione che sono molto forti e che sono il nocciolo del problema secondo me: "...perchè so che dopo il dovere per me non ci sarà il piacere,non ci sarà l'andare al mare nè nulla..."
Se tu parti da queste convinzioni è chiaro che tenderai a comportarti di conseguenza.
Pur comprendendo il disagio che provi, sono importanti due cose a livello psicologico:

- evitare di evitare le situazioni sociali in quanto l'evitamento crea ulteriori problemi e amplifica le paure;

- chiedere aiuto di persona ad uno psicologo psicoterapeuta perchè mi pare che la percezione che tu hai del tuo corpo potrebbe essere un po' sbilanciata a tuo sfavore ed è bene fare una valutazione per poi capire come un Collega potrà aiutarti a ritrovare la serenità che meriti.

Un cordiale saluto,
[#6]
Utente
Utente
Eravamo amici...Ne ho parlato con lui e mi dice che mi fisso troppo, che sono stupidaggini, che i problemi non sono questi...Sottovaluta appunto il mio stato d'animo che nessuno riesce a capire. Non ne ho mai parlato con uno specialista perchè in genere per questo tipo di cose ne parlo sempre con mia madre ma di questo non gliene ho mai parlato esplicitamente, è da anni che la tormento con i miei mille problemi tra dermatologi e cose varie ma non ho mai avuto il coraggio di ammettere come davvero vivo queste cose...
[#7]
Utente
Utente
Parto da queste convinzioni sul "futuro" perchè so che tra un mese (ossia quando finirò i miei studi) le macchie saranno ancora li, e forse le lesioni anche...E' per questo che mi viene palesemente da pensare che non ci sarà alcun piacere.Alcune sere mi impongo di evitare lo specchio per un po, ma poi puntualmente ci ricasco... Inoltre non avendone parlato nemmeno con mia madre ho ulteriore difficoltà anche nel contattare uno specialista per una visita. Comunque la ringrazio...
[#8]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
Non sembra che loro la rassicurano.. per questo penso che sia un disagio psicologico da poter affrontare con uno psicologo/psicoterapeuta.

Ci faccia sapere!
[#9]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
Quali difficoltà potrebbe trovare nel parlare con uno specialista?
[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
<Inoltre non avendone parlato nemmeno con mia madre ho ulteriore difficoltà anche nel contattare uno specialista per una visita.>

Può anche rivolgersi al servizio pubblico, ad esempio al Consultorio Familiare ASL - Spazio Giovani-non occorre prescrizione medica

Qui trova i riferimenti per la sua città
http://www.vitadidonna.it/sanita/consultori/consultori-familiari-di-roma-elenco.html

Cari saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#11]
Utente
Utente
Perchè per parlare con uno specialista dovrei innanzitutto informare mia madre ( è con lei che sono sempre per questioni mediche o di qualunque tipo) e questo implicherebbe parlare del problema in primis con lei,cosa che non riesco a fare in quanto me ne vergogno davvero e a sentirmi sicuro non ci crederà.
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazza,

mi pare che a partire da queste fastidiose macchie e problemi dermatologici si stia sviluppando un vero e proprio disturbo d'ansia con rimuginazioni: questa potrebbe essere la ragione per la quale il tuo ragazzo ad esempio la vive come una tua fissazione.
Ed ecco perchè è importante separare i due ambiti: quello medico da un lato con tutte le cure necessarie e quello psicologico dall'altro con una valutazione e terapia dall'altro.

Sei maggiorenne e puoi prenotare una visita medica e un colloquio psicologico presso qualunque ASL della tua città anche senza dirlo alla mamma.

Saluti,
[#13]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
Gentile Utente La rassicuro che può farlo da sola.
é maggiorenne, ragione per cui può accedere da sola.
esistono degli albi degli Psicologi in ogni regione.
Inoltre ci sono diversi consultori familiari sparsi nel territorio.
Cerchi su internet la zona più vicina al Suo domicilio.

Ci faccia sapere
[#14]
Utente
Utente
A livello medico non credo ci siano grandi cure,applico una pomata sulle piccoli lesioni che tra un po dovrebbero passare, ma perle macchie credo l'unica soluzione sia un trattamento laser medicale dai costi non contenuti ,spesa che non mi sento di sostenere dato tutti i soldi spesi inutilmente e che mi hanno portato a questo. Spero che il tempo possa aiutarmi...Comunque vi ringrazio per i consigli.
[#15]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
Gentile Utente,
mi perdoni.. non è solo il tempo ad aiutarLa : se Lei continua a passare il tempo nella sua insicurezza quel tempo non l'aiuta.
Provi a consultare uno psicologo, almeno può affrontare la problematica al presente.