Emotivita'
SALVE, HO QUASI 52 ANNI E VIVO UNA VITA NORMALISSIMA CON LA MIA FAMIGLIA (MOGLIE E UNA FIGLIA MINORE) CHE ADORO. SONO UN MILITARE, RIVESTO UN CERTO GRADO E SONO STATO SEMPRE UNA PERSONA SENSIBILE. BASTAVA ASCOLTARE L'INNO NAZIONALE, VEDERE SFILARE I MIEI COMMILITONI, VEDERE UN FILM COMMOVENTE, ASSISTERE DI PERSONA ALLA MESSA CELEBRATA DAL PAPA, PER AZIONARE IN ME LA LEVA DELLA COMMOZIONE E FAR SCAPPARE LA/LE LACRIMA/E. NEGLI ULTIMI 2/3 ANNI PERO' HO NOTATO CHE QUESTA MIA EMOTIVITA' SI E' ACCENTUATA E VORREI CAPIRNE IL MOTIVO. E' FORSE UN SEGNO DELLA VECCHIAIA? INOLTRE 2 MESI FA E' VENUTO IMPROVVISAMENTE A MANCARE IL CANE A CUI ERO AFFEZIONATISSIMO E NEI MOMENTI IN CUI AVVERTO UNA FORTE EMOZIONE IL MIO PENSIERO CORRE SUBITO A LUI ANCHE SE NON COLLEGATO CON LA FONTE DELL'EMOZIONE. MA QUESTO PUO' ESSERE NORMALE PERCHE' RISENTO ANCORA DI QUELL'EVENTO TRAUMATICO RECENTE. GRAZIE PER LA RISPOSTA.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
capire il motivo di una eccessiva emotività on line è impossibile perchè le motivazioni e le ragioni in genere si ricercano in una psicoterapia, dove è possibile fare una lettura adeguata della situazione e della persona.
Però vorrei domandarLe come mai per lei adesso tutto questo è diventato degno d'attenzione? Le crea problemi emozionarsi?
La perdita del cane è un evento stressante che certamente può far soffrire.
Forse deve solo darsi tempo per elaborare questa perdita.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Sintomi di vecchiaia alla sua età, non credo sia una lettura esatta....
Sembra da quanto scrive, che ci sia una sperequazione tra il suo essere militare, luogo simbolico credo non consono alla sfera dell' emotività ed il suo vero sè, le sue inclinazioni, emozioni, affettività....
La perdita di un cane, è sempre un evento luttuoso e destabilizzante, rappresentano dei compagni di vita e d' amore, quindi in situazioni di emotività incontrollata, è normale che il pensiero vada a lui...
La sua vita affettiva è appagante?
La sua coppia funzionante e funzionale alle sue emozioni?
Ha degli hobby?
Amici, altri affetti?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
GENTILE DOTTORESSA, NEL MIO LAVORO DEVO SAPER GESTIRE LE EMOZIONI ED ADOTTARE LA COSIDDETTA "INTELLIGENZA EMOTIVA" VERSO GLI ALTRI IN UN CONTESTO PIU' AMPIO DI LEADERSHIP. EMOZIONARMI MI CONSENTE DI SFOGARE LA PULSIONE INTERIORE CHE SI SVILUPPA A CAUSA DI UN INPUT ESTERNO MA, AL DI LA' DI QUALCHE IMBARAZZO CHE CIO' TALVOLTA MI CREA QUANDO SONO INSIEME AD ALTRE PERSONE, LA MIA DOMANDA ERA RIVOLTA A CAPIRE SE QUALCOSA E PERCHE' STA CAMBIANDO IN ME.
GRAZIE
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" LA MIA DOMANDA ERA RIVOLTA A CAPIRE SE QUALCOSA E PERCHE' STA CAMBIANDO IN ME. "
Gentile Utente,
ribadisco che da qui diventa un po' difficile capirlo perchè non La conosco. Gli altri attorno a Lei riscontrano dei cambiamenti significativi? Che cosa notano? Per Lei tutto ciò è un problema?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Alle sue risposte può rispondere soltanto uno psicologo, dopo ave effettuato una scrupolosa consulenza psicologica, online non è possibile esplorare il suo vissuto, nè investigarne le cause, sarebbe vano e riduttivo...
[#6]
Utente
RINGRAZIO INNANZI TUTTO LE DUE GENTILI DOTTORESSE CHE HANNO INVIATO LE LORO RISPOSTE. REPLICO AD ENTRAMBE SOGGIUNGENDO CHE:
- RITENGO LA MIA VITA AFFETTIVA APPAGANTE PERCHE' SONO CIRCONDATO, OLTRE CHE DALL'INTENSO AFFETTO DEI MIEI FAMILIARI IN SENSO LATO, ANCHE DA SINCERA STIMA NELL'AMBIENTE DI LAVORO; HO ANCHE UN ALTRO CANE, ANCHE SE VECCHIO E MALANDATO, ED UNA GIOVANE GATTINA CHE MI SONO PORTATO DALL'ESTERO A CUI SONO MOLTO LEGATO;
- HO DEGLI AMICI MA LA MIA VITA, DOPO IL LAVORO CHE MI IMPEGNA MOLTO, E' DEDICATA ESCLUSIVAMENTE ALLA FAMIGLIA CHE VIVE IN SERENITA';
- NON HO HOBBY PARTICOLARI, NEL TEMPO LIBERO PRATICO DELLO SPORT NELLA GIUSTA MISURA;
- GLI ALTRI NON HANNO NOTATO SIGNIFICATIVI CAMBIAMENTI COMPORTAMENTALI; ANCHE COLLEGHI CHE HO RIVISTO DOPO MOLTI ANNI MI DICONO CHE SONO RIMASTO LO STESSO E NON SOLO FISICAMENTE;
- E' CHIARO IN ME CHE IL PASSARE DEL TEMPO MI FA OSSERVARE LE COSE CON UNA LENTE DIVERSA E RITENGO CHE QUESTO SIA L'EFFETTO DELL'ESPERIENZA E DELLA FISIOLOGICA MATURITA' DI UNA PERSONA. GRAZIE ANCORA PER I SUGGERIMENTI.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"E' CHIARO IN ME CHE IL PASSARE DEL TEMPO MI FA OSSERVARE LE COSE CON UNA LENTE DIVERSA E RITENGO CHE QUESTO SIA L'EFFETTO DELL'ESPERIENZA E DELLA FISIOLOGICA MATURITA' DI UNA PERSONA"
Gentile Utente,
a questo punto, in tutta onestà, se la questione non è per Lei fonte di disagio e sofferenza, ma mi pare di capire che ci sia una consapevolezza diversa con gli anni (che è del tutto comprensibile), io Le suggerirei di non problematicizzare troppo la cosa.
Un cordiale saluto,