Stato di ansia inmotivato
Gentili dottori, è da tanto che ho intenzione di scrivervi, per lo meno per parlarne con qualcuno, ma il farlo mi ha sempre dato l'idea di dichiarare il mio un vero e proprio problema. Ho 21 anni e penso di avere sviluppato vere e propri comportamenti ossessivi per quanto riguarda l uso della pillola.anticoncezionale. Credo sia dovuto a qualche spavento avuto negli anni passati e il fatto è che non mi sono mai mai fidata della pillola da riuscire a stare tranquilla e sono 3anni che la prendo! Ho adoperato quindi quasi sempre anche il preservativo. Che poi non sono deficiente, so come funziona ed è praticamente impossibile che non faccia effetto ed è per questo che credo sia proprio diventata una ossessione più che una paura reale. (controllo più volte di averla presa etc.. avendo per di più rapporti protetti!!!!) Insomma pura pazzia! :-) Una volta mi passavano questi "attacchi" (respiro affannoso e tachicardia) all'arrivo del ciclo. Ora, più frequente la sera, l ansia si scatena anche x vari motivi (morte genitori, paura di rimanere da sola-diciamo che la cronaca di oggi non aiuta) sfociando credo in una lieve "depressione". Questo, potrei dire, da ormai due anni, a periodi certo (più frequente nei periodi esami o in situazione in cui mi sono trovata a disagio- es andare a vivere in un altra città x via dell'università), ma pur sempre troppo tempo.
Come la risolvo? vorrei affrontarla a tutti i costi! possibilmente senza andare da un esperto xké penso che mai lo farei per vari motivi.
Grazie mille, cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
gent.ma lettrice, il suo è un problema d'ansia come lei stessa lo definisce ed andrebbe affrontato con l'aiuto di uno specialista perchè l'ansia è un effetto ovvero è il prodotto di qualcosa d'altro che andrebbe analizzato. Se avesse un disturbo di altra natura dal punto di vista organico come un mal di schiena o di stomaco penserebbe di affrontarlo da sola senza un aiuto o si affiderebbe invece ad uno specialista? le suggerirei di riflettere
e di essere più fiduciosa nel farsi aiutare consultando eventualmente il consultorio della sua città per evitare che la situazione di disagio si protragga ancora
molti auguri
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Utente
Va bene grazie ci penserò è che non vorrei gravare economicamente in maniera ulteriore ai miei genitori con questo nuovo problema (anni di busto e visite per una scoliosi, anni di apparecchio ai denti, visite oculistiche, università etc..)
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
gli psicologi, resistenze a parte, li trova anche in convenzione, quindi senza gravare sui suoi genitori.
Il disturbo ossessivo nei confronti della pillola anticoncezionale, non può essere diagnosticato e soprattutto trattato avulso dalla sua storia clinica, psichica, struttura di personalità, dinamiche familiari, ecc....
Si rivolga ad un professionista per diagnosi e terapia, al fine di risolvere una volta per tutte il suo disagio
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Lei scrive: "Ho 21 anni e penso di avere sviluppato vere e propri comportamenti ossessivi per quanto riguarda l uso della pillola.anticoncezionale. Credo sia dovuto a qualche spavento avuto negli anni passati e il fatto è che non mi sono mai mai fidata della pillola da riuscire a stare tranquilla ..."
Che cosa è accaduto che L'ha fatta spaventare?
Sembrerebbe che questa reazione ipercontrollante e ansiosa sull'efficacia della pillola e sulla Sua responsabilità a riguardo (controllare di aver assunto il farmaco) si siano sviluppate in seguito ad un episodio stressante davanti al quale Lei si è spaventata...
Se così fosse, è possibile risolvere il problema in tempi anche rapidi, desensibilizzando tale reazione.
Può prenotare un colloquio psicologico presso qualunque ospedale della Sua città o presso i consultori e spazio giovani.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Utente
A terrorizzarmi è stata proprio la mia prima volta nella quale non ho preso proprio nessuna precauzione. Mi sono spaventata molto dopo, nel momento in cui mi sono resa conto del rischio pur non essendo stato un rapporto completo. Poi mi è capitato di dimenticarmi una pillola, o casi di vomito etc che mi hanno sempre recato molto stress e ansia. Vi ringrazio per le risposte. Crede davvero che possa risolvere tutto in tempi veloci?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Probabilmente non aver preso delle precauzioni ha creato quelle condizioni cui tu sei già predisposta, cioè l'ansia di aver sbagliato o di non poter controllare un'eventuale gravidanza.
Questa paura è condivisibile, ma se diventa eccessiva ed estesa anche a situazioni in cui potremmo stare tranquilla, c'è il rischio di rovinarsi la vita...
Le paure e le ansie in genere si possono superare bene e velocemente con trattamenti specifici. SEnti prima uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione di persona.
Buona giornata,
[#7]
Utente
E se provassi a sospendere la pillola? è la yaz, magari è quella che mi provoca questi stati di ansia.. se così facessi dopo quanto riuscirei a smaltirla e capire dunque se era lei la causa?