relazione in crisi
Salve, sono una ragazza e da 5 sto vivendo la storia che credevo fosse "perfetta", dopo non poche delusioni sentimentali. È un po' di tempo che il mio partner però è molto più nervoso e insofferente del solito: si arrabbia qualsiasi cosa faccio, risponde male, alza la voce, e ad ogni litigio usa parole poco carine, per futili motivi! Allo scorso litigio, mi ha detto che non sa perché ma non sta più bene con me, che non ha mai trattato male nessuna, così come fa con me, e che io sono fin troppo "equilibrata e tranquilla" per meritare questo, dice che è momentaneo, e che non si riconosce. Cosa ci sta succedendo? Grazie a chiunque voglia scrivermi.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
È complesso sapere di cosa si tratta, comprendere le cause del malessere del suo fidanzato.
Andavate d' accordo prima di adesso?
Ci sono motivi di incomprensione?
La vostra vita intima/ sessuale è appagante?
Il dialogo?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
< È un po' di tempo che il mio partner però è molto più nervoso e insofferente del solito:è molto più nervoso e insofferente del solito>
Cioè solitamente come sarebbe?
C'è stato qualche fatto particolare che può aver innescato la tendenza attuale?
Il suo partner ha motivi di preoccupazione personale?
Lavora? E lei?
Vivete ognuno in famiglia o cosa?
Com'è la vostra vita di coppia? Cosa condividete?
Avete progetti per il vostro futuro?
Come mai lui la definisce troppo equilibrata e tranquilla? Lei cosa fa quando lui si arrabbia con lei?
Secondo lei da cosa sono dipese le sue pregresse non poche delusioni sentimentali?
Perdoni le molte domande ma sono utili per poter inqualdrare un po' di più la situazione e poterle dare una risposta maggiormente compiuta, pur nei limiti di un consulto on line.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Gentilissimi, innanzitutto grazie per le risposte, cercherò di essere più esaustiva possibile. Io e M. Siamo sempre andati d'accordo, insomma i litigi c'erano, ma come in tutte le coppie. Per quanto riguarda le nostre vite.. lui è professionalmente soddisfatto, con una lunga carriera avanti, mentre io sono ancora alla ricerca di una strada.. per tale motivo i progetti non li abbiamo mai fatti, parliamo al futuro, ci speriamo, ma nulla di concreto! Il suo stupore è che tra i due chi vive un periodo di stress sono io, non lui, nonostante ciò è lui quello irascibile. Per quanto riguarda le mie delusioni sentimentali passate, mi sono sempre innamorata delle persone più sbagliate al mondo, e questo mi ha portato storie fatte di tradimenti, bugie.. non so se ho risposto a tutte le domande. Grazie mille!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La coppia è molto di più della somma delle sue parti, ma si intersecano passati rimossi, presenti complessi, aspettative di vita futura, desideri, fantasie, ecc...
Forse una consulenza di coppia potrebbe aiutarvi a capire, anche se ha risposto alle nostre domande, è complesso immaginare di capire cosa stia accadendo al suo ragazzo.
Anche se dolorosi, legga questi articoli
[#5]
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Ho letto gli articoli, molto interessanti, e cercherò di prenderne il lato positivo. Forse una consulenza di coppia potrà sanare il nostro rapporto, gli chiederò di provarci!
ancora grazie.