Marito ha spesso un sacco di soldi in sexo on line
Salve! ho bisogno del vostro aiuto per confrontare mio mario. Siamo sposati da 12 anni però da 6 che viviamo da separati in casa. Mio marito è già in pensione ed è una persona chiusa e senza nessun tipo di interessi. Da quando sono tornata da visitare ai miei, me ne sono accorta di un comportamento straneo e mi ha fatto capire che vuole uscire e farci delle nuove amicizie, non gli ho detto nulla, perchè alla fine mi sono detta, povero ha pure diritto ad uscire etc.. tutto ok, finchè l'altro giorno ho scoperto che ha tirato fuori EUR 1000 e non ci sono tracce, mi sono messa ad investigare e oh sorpresa, ho trovato delle ricevute di Western Union che da quattro mesi fin'ora invia regolarmente EUR 1000 ad una tizia nel Regno Unito, con cui suppongo sta su la chat e farà sesso on line, che ne so! da quando sono tornata mi ha fatto capire che la mia presenza gli da fastidio, ficnhe mi ha detto direttamente "mi stai sulle palle" per nulla e da li se ne è andato a dormire sul divano ( che ora capisco )così è più comodo per andare sul PC. So che lui è libero di fare con i suoi soldi quello che vuole, ma sono i soldi della famiglia, io non lavoro, appunto per questo sono ancora insieme a lui. Non so come prendere la situazione, lui è il classico ingenuo, chiuso e testardo. Grazie!!
Marzia

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la situazione di separati in casa è complessa da gestire, comprendo la sua amarezza per i comportamenti di suo marito.
Come avete regolato i vostri rapporti in merito?
Vi siete in qualche modo accordati?
Riguardo ai conti di casa o a frequentare terze persone avete stabilito qualcosa?
La sua posizione, debole economicamente non autonoma, la mette certamente in svantaggio, ha mai provato a cambiarla in qualche modo?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
NO, NON abbiamo nessun accordo, lo nostro è una sorta di accordo tacito, per tutto il mondo siamo sempre marito e moglie.
Certo che ho provato di cambiarla, cercando lavoro, però non è facile quando ho lasciato carriera 12 anni fa per seguirlo per il mondo dovuto al suo lavoro, siamo rientrati in Italia due anni fa e non sono riuscita a trovarmene un solo lavoro, sia per l'età, ne ho già 46 sia perchè sono stata troppo tempo fuori dal mercato dal lavoro.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
La situazione è delicata, cosa intende per accordo tacito? Separati in casa senza dirvelo?
In questo modo senza aver esplicitato nulla, in che modo affrontare la questione?
Suo marito le fa mancare il denaro necessario?
Avete figli?
Avete mai parlato di separazione vera e propria?
Come regolate la convivenza?
Che tipo di vita conducete?
[#4]
Utente
Intendo che non ne abbiamo mai parlato apertamente. Quattro anni fa, dopo la mia insistenza e il suo silenzio di più di un anno, mi ha confessato di non amarmi più ma di provare affetto per me, però non ha mai parlato di separazione, sono stata io a dirglielo che al prossimo posto non ci sarei venuta. Alla fine le cose sono cambiate e ci siamo ritrovati qua tutti due a vivere con EUR 1200 al mese. Al rientrare in Italia la situazione si è fatta più critica per la mancanza di spazio e di soldi, però dopo un po ci siamo abituati. dopo qualche mesi lui ha fatto finta che non fosse successo niente e voleva la mogliettina affettuosa, senza però lui fare niente a cambio, cioè niente per cambiare la situazione, quindi la mogliettina affettuosa non è più tornata, però si la moglie premurosa e attenta che sono sempre stata. Parlo di separati in casa perchè non abbiamo intimità di nessun tipo, siamo dei coinquilini che avvolte parlano di più avvolte di meno. Io esco spesso e mi ci butto in qualsiasi attività che possa (con le mie limitazione in orario, e giorni etc...) pur di non stare a casa, ho conosciuto gente nuova, uomini inclusi, però non sono riuscita a concretare niente con nessuno, al di là che so che la mia situazione non è facile e normale. Lui invece non esce, passa sempre in pigiama davanti alla TV o davanti al PC tutto il giorno- Non abbiamo dei figli e non mi fa mancare nulla, però sta sempre a controllare le mie spesse perchè come dice dobbiamo campare con questi soldi non con i risparmi. Come è ovvio non usciamo mai, massimo quattro volte al anno e con i suoi amici a mangiare una pizza, niente divertimento niente viaggi niente di niente, e è stata sempre così, molto limitata, sempre per il fatto dei soldi, che bisognava risparmiare per la vecchiaia. Ed ecco come li risparmia lui. Io capisco che lui si senta solo come mi sento io, però purtroppo tra noi due non c'è niente da fare, l'amore è finito. Io gli voglio bene e questa situazione mi fa tristezza e mi delude vedere che siamo arrivati a questo punto e mi arrabbia vedere che sia così ingenuo e che a me mi faccia la pretica dei soldi quando lui li butta via così. Ora per peggiorare le cose mi ritrovo in questa situazione che al di là del lato emozionale c'è l'ha dell'economico che pesa eccome!
Non so come abordare la situazione, ho paura che reaggisca malissimo e se la prenda con me, dopo di tutto sempre è stato così, lui è il padrone puoi fare come le pare. Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Sognora,
la condizione da "separati in casa", anche se apparentemente indolore, comoda sul piano economico e dell'affettività, è tra le più laceranti e difensive che possa esistere, quindi portatrice di scompensi e desideri repressi di affettività, amore e sessualità....
La coppia che decide di vivere così, solitamente va incontro ad una dolorosa schizofrenia, tra il sentire ed il vivere, che alla lunga genera in un primo momento disagio esistenziale, misto ad insoddisfazione generalizzata, per sfociare poi in dolore e sofferenza reciproca.
Rimanere in casa, con un compagno che non ama è la strada verso la solitudine e la sofferenza....
Il sesso online appartiene alle nuove forme di dipendenza dette senza sostanza, come internet, gioco d' azzardo, sesso.....curabili, a diagnosi clinica avvenuta, da uno psicologo.
Spesso quando si riscontra una dipendenza si verifica che c''e' una "personalita' dipendente".
E' sempre opportuno affrontare la questione in modo complessivo, invitando suo marito ad elaborare le ragioni inconsce della sua ricerca di eccitazione, perchè di questo si tratta....
Il soggetto cerca compulsivamente uno stimolo che lo ecciti, che sia sesso o la rete
Le allego quale che lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Grazie per le sue parole. Si, è una situazione che a lungo andare logora però mi sento bloccata economicamente e questo non mi da il coraggio per uscirne.
In quanto a mio marito, dopo avere digerito bene la situazione ho capito che non si tratta di sesso on line, ma di una relazione vera, dove lui chatta e scambia dei mail e questa persona gli chiede dei soldi, è vittima del classico scamming sentimentale e chiedo aiuto perchè non so come gestire la situazione, sono addirittura andata in Polizia per chiedere aiuto nel senso di appoggio con altre situazione del genere per farglielo capire, perchè alla fine conoscendolo come lo conosco insistirà che non si tratta di quello e continuerà a dilapidare i soldi della famiglia, aspettando questo grande amore. Grazie
[#7]
Utente
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
i soldi rappresentano solo uno dei tanti aspetti....sia nel farvi rimanere separati in casa, che nello spenderli per ricevere affettività in cambio....
la polizia non può fare nulla, un terapeuta di coppia si.
Chiedete una consulenza di coppia, magari troverete la forza per una sana separazione.
[#9]
Utente
La Ringrazio per il suo tempo, purtroppo se io fossi riuscita a portarlo in terapia 6 anni fa non mi troverai adesso in questa situazione, è una cosa che da sempre ho voluto farla. Grazie
[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
se suo marito non è tuttora disposto a rivolgersi a un terapeuta di coppia, lo potrebbe fare lei in prima persona anche per avere opportune indicazioni per coinvolgerlo in un consulto.
Diffcile far fronte da soli in modo proprio ad una situazione complessa e delicata che si trascina da parecchio tempo alla quale non trovate soluzioni diverse e che si riverbera in modo consistente sulla vostra qualità di vita.
Un esperto vi può aiutare a decidere cosa fare del vostro matrimonio e a vivere in modo più sereno.
Cari auguri