Non sa se mi ama ancora
Buonasera! Mi chiamo Giulia e ho 20 anni. È la prima volta che mi ritrovo in una situazione del genere e io non so proprio come comportarmi per cui vorrei chiedere un vostro consulto per capire meglio.
Sono omosessuale e da circa 9 mesi vivo la mia prima storia d'amore con una ragazza meravigliosa di 22 anni. Viviamo distanti (più di 500 km) e riusciamo a vederci circa 2 volte al mese, 3 al massimo. Fin da quando ci siamo conosciute ci siamo piaciute e siamo entrate in sintonia. Poi lei è tornata con la sua ex e dopo un mese e mezzo in cui ci eravamo sentite pochissimo, io mi sono dichiarata a lei, ho detto che volevo stare con lei e alla fine, dopo varie vicende, abbiamo iniziato la nostra storia. Storia bellissima, invidiabile da chiunque, un amore forte che ha sempre superato la distanza, un'intesa stupenda. Lei è anche la mia migliore amica e adoro tantissimo il fatto che mi venga contro quando sbaglio o quando non capisco che mi sto facendo del male. Io la amo veramente tanto. Ad Aprile però sono iniziati i problemi ma non tra me e lei. O meglio, lei ha avuto problemi in famiglia e quando sta veramente male tende a chiudere tutti i rapporti, si isola e vuole stare da sola e farsi ancora più male. Ovviamente questo ha influito nel nostro rapporto, era più distaccata e meno entusiasta. Successivamente siamo riuscite a stare da sole 5 giorni, ci siamo prese una vacanza. Appena l'ho guardata negli occhi l'ho riconosciuta, era di nuovo lei. Ed è stato meraviglioso stare insieme lontane da tutti e anche nel rapporto fisico era tutto perfetto. Siamo state bene e quando siamo tornate alle nostre solite vite, i primi giorni eravamo entrambe molto tristi, ci mancava tanto ogni singola cosa vissuta insieme. Lei mi ha anche scritto una lettera in cui mi ringraziava per averla sempre supportata ed esserle stata accanto in quel periodo buio. Ha scritto che le dispiaceva per il fatto che ne fossi andata di mezzo anch'io e che avrebbe cercato di migliorare questo suo comportamento perché non era giusto. Questo però le ha fatto capire che mi ama veramente perchè altrimenti avrebbe chiuso il rapporto e ha detto anche che il nostro rapporto di era rinforzato.
Ora, siamo entrambe sotto esami universitari, lei ha da preparare un esame grosso e in più deve effettuare un'importante viaggio per lavoro e oggi mi ha detto che non sa se mi ama. Ha detto che io sono perfetta, non le manca niente, sa che sono l'unica che l'ha amata veramente e che se mi perdesse, perderebbe l'amore della sua vita. Mi ha sempre detto che con me vede basi concrete sulle quali costruire un futuro insieme. Non sa se mi ama o se mi vede solo come amica a cui vuole un bene immenso ma ha detto che non sa se è per il periodo sotto stress e che si augura che sia per questo, oppure se c'è altro ma che non saprebbe per cosa. Ha detto che forse è troppo abituata a stare bene. Mi ha chiesto di comportarmi normalmente, di non allontanarmi ma non è facile far finta di nulla. Cosa dovrei fare?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Giulia,
domandi qui a noi che cosa fare, ma l'unica che può prendere una decisione in merito e che conosce l'altra ragazza sei tu.
Che cosa senti di voler fare?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentile Dott.ssa Pileci,
Grazie per aver risposto.
Da un lato vorrei restarle accanto come mi ha chiesto lei, vorrei comportarmi normalmente cercando di far finta di niente ma dall'altro vorrei anche darle spazio e farle sentire la mia assenza. Ciò facendo però rischio di allontanarla ancora di più dato che è anche molto orgogliosa.
Non voglio assolutamente perderla ma non voglio neanche opprimerla.
[#3]
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologo
Cara utente,
sicuramente il momento che stà vivendo necessita di un attimo di riflessione attenta da parte sua.
Nessuno mai le potrà dire cosa deve o non deve fare.
Cerchi di guardare bene dentro di se, e valuti il da farsi.
Abbia il coraggio di decidere lei!
Un caro saluto
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologa di Roma
Tel. 327.8259566
studiopsicologicoturchetta@gmail.com
[#4]
Utente
Grazie Dott.essa Turchetta.
Il punto è che è frustrante perchè io so esattamente cosa provo e cosa voglio. Spero sia solo un momento di stress da parte della mia ragazza.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Indubbiamente aspettare può essere frustrante, ma d'altra parte esercitare delle pressioni sull'altra persona che cosa porterebbe?
In che senso temi di allontanarla? Se prendi le distanze anche tu?
[#6]
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologo
Mi rendo conto Giulia!
Purtroppo a volte dobbiamo solo accettare la situazione,
quella che è inevitabile!
La vita và avanti comunque, lei ha 20 anni, è solo all'inizio.
Un saluto
[#7]
Utente
Gentile Dott.essa Pileci,
non ho intenzione di pressarla in alcun modo. Le ho chiesto che se ha bisogno di spazio, glielo darò ma mi ha risposto che ha bisogno che io mi comporti normalmente e che non mi limiti in alcun modo, che se sento di dirle qualcosa, di dirglielo senza pensare "magari le dà fastidio"/"non dovrei dirle cose carine" ecc.
Sì, se prendo le distanze ho paura di allontanarla perchè sono quasi certa che non sentendo più le sicurezze che ha sempre ricevuto, si sentirebbe meno amata e quindi si allontanerebbe ulteriormente.
Penso che la differenza tra Aprile e adesso è che questa volta me l'ha detto chiaramente. L'altra volta l'avevo capito io, ma non ne avevo la certezza.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Secondo te che cosa sta succedendo alla tua ragazza?
Come mai questi dubbi? Che idea ti sei fatta della situazione?
Saluti,
[#9]
Utente
Secondo me non sa cosa vuole dalla vita e me l'ha detto anche lei. Era convinta di sapere cosa fare una volta laureata ma adesso non lo è più, sta già ricevendo molte offerte di lavoro, il che è una cosa positiva ma allo stesso tempo la destabilizza.
Inoltre la situazione a casa con la sua famiglia non è tra le migliori.
Penso che non sia capace di stare bene neanche quando può esserlo. Mi spiego, ha sempre avuto accanto molte persone che però l'hanno fatta soffrire la maggior parte delle volte. Ora che ha me, vive in una situazione di stabilità a cui non era mai stata abituata. Le ho chiesto cosa succederebbe se fossi io a dirle che non so se la amo o no e lei mi ha risposto che la ammazzerei.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ma tu, Giulia, come vivi questa situazione?
Tu hai le idee chiare e la tua ragazza no...
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Giulia,
in amore non ci sono strategie da poter attuare o consigli da poter fornire, solo la capacità di leggersi dentro ed ascoltarsi con onestà mentale ed emozionale è la strada maestra verso la chiarezza
La sua ragazza ha un buon rapporto con la sua omosessualità?
La sua famiglia ne è a conoscenza?
Che tipo di problemi ha avuto con la sua famiglia?
Le sue indecisioni, che sembrano dilagare anche ad altri ambiti della vita, ci sono sempre state o correlano con questa confusione sentimentale?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#12]
Utente
Io ho le idee chiarissime e vorrei tanto che le avesse anche lei.
Gentile Dott.ssa Randone,
ormai devo chiamarla "ex" ragazza anche se per me rimarrà sempre il mio amore.
Mi ha lasciata ma non sono arrabbiata. Ovviamente il dolore è immenso ma sono sicura, o almeno spero, che un giorno ci rincontreremo e ricominceremo da dove ci siamo lasciate. Deve prima iniziare ad amare se stessa.
Con la sua omosessualità adesso ha un buon rapporto. Prima c'è stata la fase della negazione come per tutti. La sua famiglia lo sa ed è anche questo uno dei motivi per cui non sta bene a casa: non la accettano e spesso l'hanno ostacolata. Di recente sua mamma aveva capito che stavamo insieme e che non eravamo solo amiche e stranamente, sembrava anche contenta di noi due.
Ha un'insicurezza e quasi un odio verso se stessa. Non è mai riuscita a vedere neanche una delle bellissime cose di lei che ho sempre sottolineato e cercato di mostrargliele. Avrei voluto salvarla.
Le sue indecisioni ci sono sempre state. Quando vive in una situazione di malessere per una determinata cosa, tende a trasferirla su tutte le altre.
Spero solo che possa imparare ad amare se stessa. È brutto sapere che la vita va avanti, quella stessa vita che desideravo con lei. Credo che la cosa migliore è che io ora le lasci i suoi spazi e mi concentri su me stessa, i miei studi e le mie passioni. Non rimpiango niente.
Grazie per tutte le risposte!
[#13]
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologo
Mia cara,
come detto in precedenza, questa è la sua prima esperienza importante, ma è anche all'inizio della vita.
Cerchi di ricordare con amore tutto quello che è stato, ma vada avanti...
L'aspettano ancora grandi emozioni.
Lei non deve salvare nessuno, questo non è il suo compito.
Ognuno deve metabolizzare il proprio essere...
Un caro saluto
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mi dispiace che sia finita, potrà sempre custodire dentro di sè le emozioni provate e l' amore donato e ricevuto......
La fine di una relazione, non cancella anche il suo passato e valore.
Coraggio....