Delusione
Salve sono una ragazza di 28 anni e da 10 sto con un ragazzo che ha 2 anni in più di me.
Sono molto confusa a riguardo di questa relazione perchè continua a deludermi (o forse io mi aspetto molto da lui). Ho perdonato tanto per amore: 2 tradimenti, uno schiaffo (da ubriaco ma mi ha chiesto scusa) , un presunto tradimento (si è fatto accompagnare a casa da una tipa conosciuta a una festa e poi?!?!, lui dice che non è successo niente ma io sono nel dubbio). Lui dice di amarmi, che sono l’unica donna della sua vita ma io non ne sono molto convinta.
Io lo amo tanto ma ultimamente ho dei dubbi per alcuni fatti che sono accaduti.Qualche mese fa mi ha invitata a pranzo da sua madre dicendomi però un orario sbagliato, per cui quando mi sono presentata avevano già finito il primo e iniziando il secondo. Ovviamente ci sono rimasta molto male e quando sono rimasta da sola con lui, lui mi ha detto che la colpa era la mia perché non avevo capito l’orario e che me la stavo prendendo per poco. Sua madre non mi ha detto niente. Un atro fatto che non riesco a digerire è il seguente.la scorsa estate il mio ragazzo si è sentito male ed è finito al pronto soccorso, io ero a casa mentre lui con gli amici. Lui sapeva che mi doveva chiamare al telefono di casa e che non rispondo al cellulare quando sono a casa rispondo a casa. Morale della storia mi sono ritrovata una chiamata persa sul mio cellulare e sono stata l’ultima a sapere quello che gli era accaduto. (a casa mi chiama sempre per cavolate, ma non l’ha usato per chiamarmi quella sera) Mi sento sempre messa da parte da lui e dalla sua famiglia e non capisco il motivo. Un altro fatto: sono caduta, mi sono fatta male alla caviglia che ne ho avuto per 3 mesi e nessuno della sua famiglia si è degnato a chiamarmi per chiedermi come stavo. Per ultimo la scorsa settimana era il mio compleanno Sono rimasta davvero tanto delusa quando l’ho trascorso come un qualsiasi giorno della settimana, nè un dolce nè qualcosa di carino. Ma solo tanti auguri, un film e pizza a casa.
Sa che sto attraversando un periodo difficile in famiglia e al lavoro e beh un qualcosa di carino in un giorno speciale come il mio compleanno mi avrebbe fatto piacere.
Quando gliel’ho fatto notare sa cosa mi ha risposto? " beh non ci ho pensato, scusa! Pensavo che volessi andare più avanti a mangiare fuori e non adesso."
adesso mi sono presa una pausa ma ho bisogno di un parere esterno per prendere una decione. La ringrazio

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
la decisione spetta solo a lei, ma vorrei chiederle che cosa le offre questo ragazzo che teme di non poter trovare altrove?
<<(o forse io mi aspetto molto da lui)>>
<<Ho perdonato tanto per amore: 2 tradimenti, uno schiaffo (da ubriaco ma mi ha chiesto scusa) , un presunto tradimento (si è fatto accompagnare a casa da una tipa conosciuta a una festa e poi?!?!>>
Aspettarsi che non la tradisca e non la schiaffeggi è aspettarsi troppo secondo lei?
Si tratta della sua prima relazione importante?
Come sono i suoi rapporti con gli altri (amici, parenti, colleghi...)?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Sono molto confusa a riguardo di questa relazione perchè continua a deludermi (o forse io mi aspetto molto da lui). Ho perdonato tanto per amore: 2 tradimenti, uno schiaffo (da ubriaco ma mi ha chiesto scusa) , un presunto tradimento>
E poi oltre le scuse che altro le ha detto o fatto il suo ragazzo?
Cosa le potrebbe ancora offrire questo rapporto?
Quali progetti avevate fatto per il vostro futuro?
E lei quali progetti ha per il suo?
Cosa si aspetta e desidererebbe da un rapporto sentimentale?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Salve, la ringrazio della tempestività con cui mi ha risposto.
Sì, si tratta della mia prima relazione importante.
Il rapporto con le poche amiche che ho non è molto buono perchè è da molti mesi che non ci vediamo e non ci sentiamo: dopo alcune insistenze da parte mia di uscire e fare qualcosa ho ricevute solo vaghe risposte e nulla di concreto per cui dopo le ho lasciate perdere.
Con i colleghi vado molto d'accordo nell'ambito lavorativo, ma al di fuori non le ho mai frequentate se non per aperitivi molto veloci.
Invece vanno molto bene i rapporti con i parenti più stretti: ci sentiamo tutte le settimane(loro abitano in calabria io con la mia famiglia a bologna),anche con i miei genitori va bene ma non mi sono con loro perchè hanno altri problemi per la testa (mia zia non sta molto bene),anche se mia madre una buona parte della storia la sa già(sa tutto tranne lo schiaffo).
Lui mi ripete che mi ama e che sono la persona più importante della sua vita :questo è quello che mi ripete alla fine di ogni discussione ma ultimamente non so cosa pensare.
La ringrazio del tempo che mi sta dedicando
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Salve dottoressa Rinella,
le rispondo immediatamente alle domande.
Al momento non abbiamo dei progetti nè a breve terminenè a lungo termine: è da qualche anno che abbiamo deciso di prenderci una casa ma anche dopo mie insistenze non ne abbiamo visto neanche una. O meglio lui con suo fratello è andato a vedere una casa e io l'ho saputo solo alla sera....
Il mio progetto per il futuro è quello di essere appagata da un punto di vista professionale e ovviamente avere anche una famiglia; ma ultimamente mi sto concentrando sulla mia carriera professionale visto che avere una famiglia con lui mi sembra lontana anni luce.
Da un rapporto sentimentale mi aspetto rispetto e amore: ho come modello i miei genitori che dopo quasi 30 anni di vita insieme si rispettano, sono affiatati , festeggiano ogni anniversario e tutti i sabati vanno solo loro due in pizzeria
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
<<Da un rapporto sentimentale mi aspetto rispetto e amore>>
se è questo che si aspetta, forse sta cercando nel posto sbagliato. Non crede?
A me sembra che il suo atteggiamento nei suoi confronti sia un po' di passiva accettazione... un po', forse, come le capita anche con le amiche.
Lei insiste per vedere una casa ma poi lui ci va da solo con suo fratello senza neppure metterla al corrente.
Lui la tradisce, ma poi le dice che è l'unica donna per lui, e lei lo perdona.
Lei vorrebbe una famiglia, ma con lui le sembra lontana anni luce e quindi ci rinuncia e cerca di realizzarsi sul lavoro.
Discutete, ma poi lui le dice che l'ama, e lei torna sui suoi passi
E quindi torniamo alla prima domanda che le ho fatto e a cui, forse involontariamente, non ha risposto:
<<che cosa le offre questo ragazzo che teme di non poter trovare altrove?>>
Un caro saluto
[#6]
Utente
Caro dottore Callina
ho pensato a lungo alla sua domanda....
Io temo di rimanere sola anche se in realtà lo sono già.
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
concordo pienamente con il Collega dott. Callina, non sembra che questo rapporto possa corrispondere alle sue aspettative.
Restare in un rapporto che sembrerebbe sperequato per timore di restare soli dovrebbe indurla a riflettere.
Da dove viene questa paura?
[#8]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
<<Io temo di rimanere sola anche se in realtà lo sono già>>
credo che in questo abbia ragione. Se la relazione è come la descrive, lei è già sola.
La vera solitudine non è trovarsi soli in una stanza. Una relazione in cui ci si sente usati e in cui l'altro non si degna neppure di farci una chiamata per sapere come mai siamo in ritardo per una cena cui siamo invitati, può farci sentire molto più soli.
Ci rifletta.
Se il suo timore è questo credo ci siano motivazioni più profonde che meriterebbero un consulto di persona con un collega della sua zona.
Un caro saluto
[#9]
Utente
Gentili dottori
Ho capito di essere sola e non valere niente per lui il giorno del mio compleanno quando dopo una settimana difficile mi aspettavo qualcosa, oltre i semplici auguri ,che non è arrivato.Non mi aspettavo un regalo costoso ma anche un semplice fiore o un semplice pasticcino per farmi capire che anche se eravamo a casa per lui era lo stesso un giorno speciale e no un giorno qualsiasi della settimana.
Mi ha anche regalato momenti indimenticabili in questi 10 anni ma i momenti brutti che derivavano dalle sue azioni sconsiderate e che arrivavano in maniera inaspettata per me (come un temporale estivo) mi facevano soffrire dentro a lungo e dubitare a lungo dei suoi sentimenti.
Solo adesso mi rendo conto di aver sbagliato ad avergli dato tante possibilità di rimediare.
[#10]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
vorrei provare a farle scindere le due affermazioni di questa sua frase:
<<Ho capito di essere sola e non valere niente per lui il giorno del mio compleanno>>
Sul fatto di sentirsi sola posso essere d'accordo con lei; sul fatto di non valere niente credo varrebbe la pena di fare qualche riflessione.
Forse è questa sua ERRATA percezione a farla rimanere dove si trova, senza aspettarsi nulla di più di quel poco che le offre questa relazione.
Sarebbe utile acquisire maggiore consapevolezza nelle sue capacità, lavorare un po' sulla sua autostima, cominciare a guardare avanti alla ricerca di qualcosa che la faccia stare bene.
Non si accontenti; lei è ancora così giovane che credo valga davvero la pena di provarci.
Il consiglio di rivolgersi ad un collega di persona resta valido; potrà aiutarla a fare un po' di ordine nelle sue emozioni così da favorire un processo di cambiamento sintonico con i suoi reali desideri.
Un caro saluto