Consigli
vorrei sapere se una persona ascolta ma nn accetta i consigli di un altra persona, a prescindere che abbia più esperienza e cmq sia io mi documento ugualmente e penso di essere in grado di essere informata anche se la mia età non fa esperienza in quanto giovane.
il dilemma tra nuora e suocera
cosa significa in psicologia?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
al di là di significati generici che possono lasciare il tempo che trovano, forse sarebbe più utile per Lei capire quali siano gli schemi relazionali disfunzionali messi in atto nella vostra specifica coppia di nuora e suocera, in modo da potervi porre rimedio.
Può esplicitare meglio, circostanziandola, la sua richiesta?
Suo marito, ad esempio, che ruolo ha all'interno di questo rapporto?
Da quando la relazione tra Lei e sua suocera è a suo avviso diventata problematica?
Ci sono situazioni specifiche che scatenano i vostri contrasti?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Con la dottoressa Scalco , le chiedo anche di riflettere se il vostro sguardo sl mondo è diverso, molto diverso, perchè, magari non ci si pensa ma non è detto che quello che per noi è importante, fondamentale lo sia per tutti, da qui dipende il fatto che le aspettative, a volte vengono , anche reciprocamente deluse e ciascuno magari è in buona fede..
Suo marito, è una persona attenta alla qualità delle relazioni o cerca di non pensarci ?
Coraggio, si può farcela ad andare d'accordo, volendo..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologo
Salve,
il mio modo di vedere le cose è più semplice... purtroppo per il divario generazionale e per una gelosia di fondo alla fine il disaccordo tra nuora e suocera è un problema che esiste da sempre.
Tranne rari casi, che si possono contare sulla punta delle dita, sembra impossibile trovare un accordo.
Il mio consiglio è cercare di mediare, cercare di evitare lo scontro diretto.
Come ha ben detto la mia collega sopra, non si può piacere a tutti.
Se ne faccia una ragione, e trovi il modo di applicare strategie efficaci per ottenere quello che vuole, mantenendo comunque la calma in famiglia.
Un caro saluto
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologa di Roma
Tel. 327.8259566
studiopsicologicoturchetta@gmail.com
[#4]
Utente
grazie per le tempestive risposte, a tutte
praticamente mio marito a volte mi asseconda altre volte no.
è nato mio figlio e nn vorrei sempre tutte le volte consigli prediche quando io mi documneto e nn ho certo bisogno di quello che dice mia suocera,
capisco che i consigli loro hanno esperienza ma sono passati anche 40 anni io mi documewnto e poi lo fa sembrare come se fosse solo così com dice lei e li che mi da fastidio detti da un latra persona non è la stessa cosa.