Strana tachicardia
buonasera dottore,sono una donna di 36 anni da sempre ansiosa e che in passato ha sofferto di attacchi di panico curati con opportuna terapia dallo specialista.Proprio per questo motivo ho effettuato ecocardiogrammi e elettrocardiogrammi dato che avevo tachicardie e crisi di panico.Il primo ecocardiogramma che feci mostrava un leggero prolasso della mitrale e mi diedero la profilassi da seguire in caso di interventi,dopo circa un anno per il controllo cambiai struttura e mi dissero che non avevo neanche il prolasso e cosi' fino a due anni fa all'ultimo ecocardiogramma fatto in un altra sede ancora.Da circa un po' di tempo pero', a parte la tachicardia ansiosa che a volte ho, forse data un po' da una leggera anemia e due anni fa da un ipertiroidismo subclinico poi rientrato da solo,avverto una sensazione angosciante che provo a descriverle.In certi momenti(premetto che ho la pressione bassina 105-110 su 60-70) avverto un senso di malessere con nausea e senso di mancamento, poi parte la tachicardia con pressione che sale a 130-140 su 95 di minima che poi passata la crisi si riabbassa (ho avuto una volta anche vista doppia per qualche minuto),i battiti salgono a 120 e sento come un vuoto al cuore abbastamza lungo o una specie di mancanza con extrasistole e battiti disordinati coe sfarfallii con tonfi ripetuti..Avverto gola secchissima, intontimento e senso di morte come se il cuore si fermasse con nausea e gonfiore allo stomaco(un'anno fa ho eseguito ua gastroscopia ma a parte una leggera duodenite e uno stomaco ripiegato a cascata non c'era nulla).Dopo cio' mi prendono brividi e tremori visibili anche all'esterno.Proprio l'altro ieri dopo 20 minuti circa del malessere mi sono recata al pronto soccorso a per quando mi fanno i controlli la crisi vera e propria e' per lo piu' in fase di remissione e anche all'ecocardiogramma dell'altro giorno non e' risultato niente. Mi hanno dato dieci gocce di tranquirit e basta.Dieci anni fa feci un holter e non emerse nulla ma questa tachicardia strana non l'avvertivo dato che il cuore non sussultava cosi' e aveva un ritmo diverso.Quando vado dai medici sapendo che sono ansiosa non danno peso alla cosa dicendo che e' solo nervosismo quindi non so che pensare so solo che sento che la mia tachicardia in qualche modo e' cambiata.L'ultimo ecocardiogramma l'ho fatto nel 2011 e l'altro ieri l'elettrocardiogramma la mia paura e' che non riescano a capire cosa ho al momento che succede e che possa sviluppare un aritmia grave.Sarei lieta di ricevere un suo parere in merito dato che la stimo molto cosi' come tutti i suoi colleghi presenti in questo sito.Grazie mille e scusi il disturbo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se i medici in coscienza ritengono che Lei non abbia un problema cardiologico o di altra natura (ma sempre fisico intendo) è probabile che stiano pensando ad una diagnosi psicologica che potrebbe riguardare un disturbo d'ansia.
D'altra parte l'ansioso è molto sensibile e molto attento a tutto ciò che succede sul proprio corpo, anche le piccole variazioni. Forse questo non fa altro che alimentare l'ansia che Lei sa già essere una Sua "caratteristica".
Tuttavia il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad uno psicologo di persona sia per una diagnosi accurata, sia per capire come uscire da questa situazione che, da quello che scrive, ormai La disturba da parecchio tempo.
Che cosa ne pensa?
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi sembra di comprendere che da un punto di vista organico non siano state riscontrate particolari alterazioni tali da giustificare il suo stato di malessere. Nel suo caso sarebbe opportuno che lei si rivolgesse ad uno psicologo per una consulenza approfondita del caso.
Che tipo di trattamento ha fatto in passato per la sua ansia e attacchi di panico?
A quale figura professionale si è rivolta?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
grazie per la tempestiva risposta dottore.in passato mi sono rivolta ad un psicologo psichiatra che esercita nella sua zona e ho preso prozac piu' gocce di tienor via via le ho sospese col miglioramento dei sintomi fino a scalare.I primi tempi ho avuto un po' di effetti collaterali poi le cose con i mesi erano migliorate.Non ho piu' veri attacchi come allora anche se la componente ansiosa rimane.La ringrazio molto per i consigli che mi ha dato e spero che quella tachicardia non sia il cuore tra l'altro ho notato che la avverto soprattutto pre e post ciclo.Presi anche la pillola per diversi anni e ne ho cambiate molte soprattutto per le forti cefalee ma piu' che altro peggiorarono gli attacchi di panico che avevo e i dottori mi hanno sconsigliato di continuare.Un grazie ancora per il suo consiglio e buona serata.
[#4]
Utente
Grazie anche a lei dottoressa per la gentilezza in effetti penso che l'ansia sia ritornata in questo periodo e forse non se ne e' mai andata del tutto anche se stavo meglio Ho passato eventi traumatici in famiglia e ho avuto degli shock da piccola che non mi e' facile scordare .Seguiro' i suoi consigli e del collega grazie a tutti di cuore
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mente e corpo sono entità che vanno considerate come integrate. L'ansia molto spesso ha una componente mentale (preoccupazione, apprensione ecc.) e fisica (ad. es. tachicardia, nodo alla gola ecc). Prendere in considerazione solamente l'aspetto corporeo (risposta fisiologica) la porta ad eliminare in maniera inconsapevole il risvolto psicologico, quindi di conseguenza l'origine stessa dell'ansia.
Se lo ritiene necessario po' tenerci aggiornati.
[#6]
Utente
si ha ragione dottore e la ringrazio davvero tanto prendero' in considerazine le sue parole e vi terro' aggiornati.grazie ancora buonasera