Disturbo mentale

Salve gentili dottori sto scrivendo per raccontarmi la mia situazione e la mia storia con la speranza che mi possiate dare qualche consiglio e qualche aiuto
3 anni fa ero fidanzato con una ragazza dove per i primi 6 mesi il rapporto era tutto rose e fiori eravamo innamorati ,dopodichè cè stato un episodio che mi ha fatto partire la testa e venire il disturbo , cioè stavamo a mare io e lei ad quando ad un certo punto avverto e percipisco un aria di indifferenza nei miei confronti quindi mi assale la paura che lei mi potesse tradire insomma mi sono sentito tradito mentalmente da lei quando gli avevo dato tutta la mia fiducia .
Poi il giorno dopo ho visto delle foto che lei era abbracciata con altri ragazzi e di li la mia rabbia aumenta mi brucia lo stomaco dal nervosismo e mi escono anche i fuochi di sant'antonio , insomma mi cominciava a fare i dispetti e dopo ho cominciato a farli anch'io . Comunque fino alla fine ci siamo lasciati ma il mio disturbo ancora oggi non è passato mi sono curato con le medicine ma non riesco a rispondere alle medicine.
Io fumavo le canne e per gli psichiatri la cusa del mio disturbo è stata questa , io non so se essere d'accordo o meno .
Cmq io sono rimasto li con la testa mi sento debole non mi sento il ragazzo di sempre non mi sento me stesso , quello che vorrei sapere oltre ad avere un vostro parere se il mio è un disturbo psicologico oppure psichiatrico da curare con le medicine.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 740 20 3
Caro ragazzo,
Ho letto i precedenti consulti da lei richiesti e mi rendo conto che lei presenta le stesse problematiche. Voglio chiederle se, oltre ai farmaci, lei sta seguendo anche un percorso di psicoterapia. E' seguito da uno psichiatra privato o dal CSM? Le chiedo questo, perché, nei CSM, generalmente, vi sono anche Centri Diurni dove si possono fare terapie riabilitative, di gruppo, talvolta individuali con psicoterapeuti oppure percorsi di sostegno individualizzato con psicologi. Lei ha mai provato ad affiancare un sostegno psicologico/psicoterapeutico?
Un cordiale saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia
Psicologa ad indirizzo Clinico

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si sto facendo psicoterapia da poco con una psicoterapeuta e stiamo analizzando la mia storia la mia infanzia il mio passato insomma , però non vedo la risoluzione al problema comunque .
In base a ciò che ha letto cosa ne deduce?
Lei cosa mi consgilia di fare?
Grazie della sua attenzione
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Lo storico dei suoi consulti narra di un disagio che parte da lontano, amplificato sicuramente dall' utilizzo delle droghe .
Se la problematica è psichiatrica o psicologica, da quì senza diagnosi non si può sapere, ma le cure sono ottimali sono sempre quelle combinate: farmacoterapia e psicoterapia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 740 20 3
Caro ragazzo, quello che posso dirle e' che la psicoterapia, nel suo caso, potrebbe essere lunga perché il suo disagio e' antico. Deve darsi il tempo per vedere qualche risultato. La cosa importante e' se lei sente di avere un buon rapporto con la sua terapeuta, se riesce a parlare liberamente. Nella sua famiglia, oltre lei, ci sono fratelli e sorelle? Avete mai fatto una terapia familiare?
Comunque, psicoterapia e psicofarmacologia agiscono in sinergia e potenziano i risultati. Lei, fa ancora uso di droghe?
Un cordiale saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo 1.7k 38 10
Gentile utente,
nel concordare con quanto detto dalle colleghe, mi sembra di poter dire che se l'episodio che ci ha raccontato ha scatenato una tale sintomatologia, probabilmente ha evidenziato una sua fragilità che va seguita anche con una psicoterapia e non solo con i farmaci dei quali lei lamenta tra l'altro l'inefficacia.

Forse le potrebbe essere utile cmq sapere qualcosa di più sul comportamento della sua ex ragazza, del perchè le ha iniziato a fare dispetti ecc.. Darsi una spiegazione degli eventi è un'esigenza dell'essere umano.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo