Paura di essere diventato gay
Salve ho a tutti,sono un ragazzo di 19 anno ed ho avuto una delusione d'amore molto profonda.Dopo tanto tempo che stavo con una ragazza ho scoperto ch'ella m'aveva tradito.
Ci sono stato tanto male e ci sto tuttora male.Da qualche tempo peró,comincio a sentire un rifiuto nei confronti delle altre ragazze e,comincio a fare attenzione anche ai ragazzi.Infatti ad ogni ragazzo che vedo comincio ad immaginare scene sessuali con lui.Vi giuro,sto impazzendo,non ne posso piú.In piú,mi verrebbe da provare a baciare un ragazzo per vedere che cosa di prova,per vedere se mi piace veramente.Potete darmi un consiglio?Non ne riesco ad uscire.. Questa cosa mi era già capitata a 15 anni,ma dopo un po' era passata questa paura.
N.B:quando ero piccolo(12-13 anni) ho avuto le prime esperienza sessuali con un mio amico,perché volevamo sapere che si provava!Significa qualcosa?
Io mentre stavo con la mia ex ragazze non avevo questo pensieri,guardavo solo le ragazze..
Aiutatemi!Ho paura ed ansia!

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
molti fanno le prime esperienze sessuali in età preadolescenziale/adolescenziale con coetanei dello stesso sesso; questo, di per sé, non ha quindi alcun significato.
Se fino ad oggi ha avuto relazioni soddisfacenti con ragazze, dubito che possa essere diventato gay da un giorno all'altro; l'identificazione sessuale è un processo che ha luogo nel corso del tempo, di norma, negli anni dell'adolescenza ma, una volta completata, non può subire repentini cambiamenti.
Quanto descrive sembra più essere ascrivibile a un disturbo di tipo ansioso.
Questo sarebbe anche avvalorato dal fatto che è il terzo consulto dello stesso tipo che ci presenta nel giro di pochissimo tempo.
Si ritiene una persona ansiosa?
Nelle altre aree della sua vita (famiglia, amici, studio/lavoro) come vanno le cose?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Ex utente
A dire la verità sono anche andando in consultorio a parlare con una psicologa,peró,ha avuto successo per tre giorni la sua risposta,dopodiché sono risprofondato in questa fossa.Mi ritengo una persona molto ansiosa,assolutamente si.La cosa che piú mi da fastidio è che costantemente provo a vedere se a guardare ragazzi dello stesso sesso dovessi provare eccitazione.La cosa mi spaventa e mi dà fastidio!
[#3]
Ex utente
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
non è sufficiente un solo colloquio. Si rivolga di nuovo al consultorio e spieghi la sua situazione così che possano proporle un intervento più strutturato.
Un caro saluto