dormire di meno rispetto a prima
Salve vorrei esporvi il mio ''problema''..ultimamente diciamo negli ultimi 5/6 mesi dormo un pò meno rispetto a prima ..tipo vado a letto verso le 12 ,12 e 30 e mi sveglio intorno alle 7 ..ma ormai anche se so che la mattina dopo non ho nulla da fare alle 7 meno qualcosa apro gli occhi e non mi riaddormento più..ok alla fine le mie 6 ore e mezza le faccio anche se prima 8 ore era il mio standard ,ma tutto sommato anche durante il giorno ora non sono poi cosi stanco,tranne ogni tanto che mi sembra di sentirmi stanco e non soddisfatto delle ore di sonno..
Ma il problema principale è questo,che da quando dormo 6 ore e mezza e mi sveglio presto,la sera dopo le 10 non riesco quasi mai a stare sveglio se sono in casa magari seduto sul divano oppure su una sedia mi addormento svegliandomi dopo un ora ...quindi in teoria mi faccio un oretta di sonno sulla sedia vedendo la tv(quando non esco ovviamente)poi mi sveglio sto un pò ed intorno alle 24 vado a nanna..non vorrei che quell'ora sul divano e sulla sedia mi scombussolasse poi il sonno notturno ...potrebbe essere???
non bevo molti caffe ,uno la mattina ed uno dopo pranzo stop...però sono un tipo moderatamente ansioso ..la cosa che mi fa rabbia è che non riesco a vedere più un film completo quando sono a casa proprio perchè mi viene sonno ...durante il giorno invece sto abbastanza bene...il pomeriggio non dormo anche se mi metto ,proprio non ho mai dormito

[#1]
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
É molto comune addormentarsi davanti al televisore nelle ore serali perchè il nostro corpo inizia a rilassarsi dopo l'intensa giornata lavorativa, ma è molto probabile che proprio quell'oretta di sonno non riesca poi a farla dormire tutta notte e la faccia svegliare presto di mattina.
Se proprio non riesce a stare sveglio davanti alla tv, le sue 7 ore e mezza totali le dorme comunque e tutto sommato va bene, non mi sembra che lamenti molta stanchezza da quello che leggo, se non ogni tanto, giusto?
Conti che è normale a volte non svegliarsi riposatissimi perchè non tutte le notti sono uguali e a volte non si dorme bene per svariati motivi ( digestione, pensieri, stati ansiosi etc..)
Cordialmente
Dr.ssa Sara Pezzoni
sarapezzoni@libero.it
[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
No stanchezza proprio non tanto tranne appunto dopo cena verso le 9e30,quindi lei dice che cmq quell'ora che dormo d'avanti alla tv va calcolata come sonno insieme alle altre nel letto?
perchè se cosi fosse dormirei sulle 7 ore e mezza totali ,che non è male.
La cosa che mi da fastidio è svegliarmi tipo alle 7 meno 10 ,quando potrei dormire almeno 45 minuti in più..però io cmq rimango nel letto un mezzora perche credo che sia cmq riposante per il corpo.
[#3]
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Certo, dormire tutte le 7 ore e mezza filate sarebbe il massimo, ma ci si riposa anche in quell'ora, non si preoccupi.
Per la mezzora nel letto sveglio, è comunque riposante e certo non controproducente...
Cordiali saluti