Capricci bimbo 20 mesi
salve ho un bambino di 20 mesi e sta capitando sempre più spesso che a quando vuole fare qualcosa non c'è verso di fargli cambiare idea e se non lo si accontenta piange e urla fino a quando non ottiene quello che vuole. Allora io lo lascio piangere e mi mostro indifferente fino a quando non la smette e Lui con gli occhi gonfi e rossi viene da me per essere abbracciato.... Come mi devo comportare questa cosa mi fa stare veramente male. E' giusto il mio comportamento ?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il suo bambino ha capito benissimo che la cosa la fa stare male, e "usa" la sua pietà per poterla manipolare. Probabilmente è questo che sta succedendo. Perciò si tratta di capire che, lasciandosi impietosire, in realtà non sta facendo il bene di suo figlio, ma lo sta abituando male. Un po' più di fermezza sarebbe probabilmente necessaria.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
i due anni sono la "fase del no", la fase psichica dell'affermazione di sé, della provocazione, manipolazione, ecc...
Non si senta in colpa, rimproverare i figli è normale ed eviti che i no iniziali diventino si, magari orientandosi verso la coerenza, sia sua che di suo marito o di chi si occupa del piccolo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile signora, in questa fase , come dice la collega i bambini sono spesso molto assertivi, ci mettono alla prova, dicono no a tutto, bisognerà trovare la misura, anche distrarlo e valutare rapidamente se sia il caso di dire sì, ma subito, non dopo patteggiamenti nostri e urla dimostrativi da parte del bambino.
Altrimenti si convince che è così che si fa.
Appunto , ci tocca essere coerenti e veloci nel decidere cosa fare..
Coraggio, che poi i figli crescono e sono la cosa migliore della vita..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it