Raggiungere orgasmo
Buona sera,
io ho il seguente problema, che penso essere di natura psicologica;
ho 20 anni ed ho iniziato a fare sesso da poco... l'ho fatto 4 volte e non sono mai riuscito a raggiungere l' orgasmo. L'erezione c'è e dura anche parecchio (un ora e mezza circa); la ragazza con cui l'ho fatto mi piaceva moltissimo e lei naturalmente veniva.
(Da solo invece funziona e ci metto pochissimo!!)
Perchè mi succede questo? Come posso risolvere soprattutto?!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Lei è ancora molto giovane anche sessualmente, per capire se si tratta di eiaculazione ritardata o anorgasmia, dovrebbe effettuare delle valutazioni, andrologica e psicologica.
Le allego una lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
sebbene spesso si pensi che avere un rapporto sessuale sia una cosa "naturale" e "spontanea", è tuttavia necessaria per tutti (chi più, chi meno) una fase di "apprendistato", perché in realtà si impara a farlo "bene", in modo soddisfacente, con l'esperienza.
Dal momento che racconta che da solo tutto funziona per il meglio, è probabile che nel suo caso la componente psicologica abbia un peso importante.
Da quanto tempo sta con questa ragazza? Anche per lei si tratta della prima esperienza sessuale di coppia?
Quali sono i timori, i pensieri che le impediscono di lasciarsi andare?
Le cose vanno allo stesso modo anche quando non c'è penetrazione, ma la stimolazione avviene in modo differente?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Ex utente
Grazie della cortese attenzione Dr. Paola Scalco
l'allegato della Dr. Rantone mi ha messo un sacco di paure!
Con la ragazza ci sono rimasto per una settimana , poi mi ha scaricato!
Io a differenza della mia partner ero alla prima esperienza;
all'inizio avevo paura di non durare abbastanza;
anche con la stimolazione orale non sono venuto...
cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Una settimana è forse un po' poco per aver acquisito un certo livello di confidenza e potersi sentire a proprio agio.
In ogni modo, affrontare il proprio debutto sessuale avendo in mente idee preconcette e (quasi sempre) errate su come DOVREBBE andare o non andare un rapporto sessuale è probabilmente il modo migliore per comprometterlo.
Comparare un rapporto con una prestazione non può che caricare di ansia, azzerando desiderio e piacere.
Se non lo ha ancora letto, le allego il seguente articolo per altri spunti di riflessione:
Data la sua giovane età, potrebbe usufruire gratuitamente della consulenza di uno psicologo per approfondire la questione ed ottenere suggerimenti personalizzati, presso lo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL:
Cordialità.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mi dispiace averla fatta spaventare, ma quando si tratta la delicata sfera della sessualità non si può improvvisare, ma solo fare diagnosi cliniche adeguate e non online....