Relazioni sentimentali, incertezze e dubbi.

Buongiorno a tutti,
ho 33 anni e da 10 sono fidanzato con la mia attuale ragazza con cui mi trovo molto bene, perchè sono sicuro mi rispetta, mi ama e mi stima. Ho, in questi 10 anni, condiviso momenti bellissimi con lei ma devo precisare che nonostante questo a volte mi rendo conto che forse non è il tipo di donna che avrei desiderato (non sono convinto di amarla, forse sarà abitudine). Ora, da circa un mese, ho conosciuto un'altra donna che, sinceramente mi sta facendo battere il cuore, come non mi accadeva da quando ero ragazzino. Inizialmente ho nascosto a quest'ultima la mia vera identità, non le avevo detto di essere impegnato ma, poi, sono uscito allo scoperto e le ho raccontato tutto di me. Inizialmente sembrava non volesse proprio saperne (perchè ero impegnato ed andava contro i suoi principi...) ma, a quanto pare, negli ultimi giorni sembra stia cedendo al mio corteggiamento (mi piace troppo...). Ora sto vivendo giorni di totale confusione: da un lato mi sembra di essermi innamorato di un'altra donna, dall'altro sono troppo affezionato alla mia attuale compagna e, non vorrei farla soffrire. Non so come comportarmi ma, di una cosa sono certo: voglio approfondire la conoscenza con la donna di cui mi sembra essermi innamorato. Solo che ho, ho anche paura.... se con lei dovesse andare bene, come faccio a dire tutto alla mia attuale compagna? se, poi in futuro mi accorgessi di aver fatto uno sbaglio e di non poter più tornare indietro? non vorrei, adesso, buttare 10 anni della mia vita.... sono convinto che per la mia attuale compagna sarebbe una pugnalata alle spalle.
CONSIGLIATEMI, GRAZIE!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

ogni scelta importante implica sicuramente dei rischi. Quali potrebbero essere le sue difficoltà maggiori? Difficoltà a separarsi, dipendenza, sicurezza ecc. sono le variabili che dovrebbe prendere in considerazione.

Se lei si sente fortemente attratto da un'altra donna, probabilmente non trova molto soddisfacente la sua attuale relazione. Come procede la vostra relazione da un punto di vista affettivo e sessuale?


Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile Utente,

le sue paure e perplessità sono comprensibilissime.
Però la vita di noi esseri umani non è lineare nè fatta da schemi fissi di azione.
Viviamo in una realtà che è molto complessa e la situazione che Lei descrive ne è la prova.

Forse varrebbe la pena, come peraltro Lei vuole fare, conoscere questa donna che Le fa battere il cuore come non Le era mai accaduto prima, sapendo che corre dei rischi.

Ma deve anche sapere che, soprattutto in amore, si può soffrire e talvolta si fa soffrire l'altro.

E' la vita. Lei invece sembra voler controllare questi aspetti che non sono per definizione controllabili.
E forse questa Sua tendenza spiega anche perchè per tanti anni è stato con una donna con la quale c'è affetto e...abitudine.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Utente
Utente
Gentili Dottori,
mi avete entrambi letto nel pensiero.
Per il dr. Del Signore: ha centrato le mie difficoltà maggiori (difficoltà a separarsi, dipendenza e sicurezza); con la mia attuale compagna tutto sommato, a parte qualche alto e basso, va bene sia dal punto di vista affettivo che sessuale ma, l'attrazione per la nuova e molto più forte.
Per la dr.ssa Pileci: per natura sono abitudinario però, questa volta ho intenzione di rischiare; non ha fatto altro che confermare tutto ciò che penso di fare.
In ogni caso, la paura è tanta..... mi spaventa tanto il detto: sai quello che lasci ma non sai quello che trovi...
GRAZIE
[#4]
Utente
Utente
Buonasera dottori,
con riferimento all'argomento in oggetto, dopo quasi un mese di telefonate, messaggi e promesse, la ragazza che mi sta facendo perdere la testa, all'improvviso e senza motivo ha cominciato a negarsi. Ho provato a chiederle spiegazioni ma niente. Finalmente, dopo una settimana mi ha detto che se è sparita da un giorno all'altro l'ha fatto solo per il mio bene, dato che sono già impegnato. Le ho detto, pertanto, che al mio bene ci penso io e che non deve preoccuparsi ma, a quanto pare, sembra non volerne proprio sapere.... mi dice che è controproducente sia per me che per lei. Da quel che ho capito, ma potrei anche sbagliarmi, l'unico ostacolo è dato dal fatto che sono già impegnato, nonostante le rassicurazioni che se fosse andato tutto bene avrei lasciato la mia attuale compagna per lei. Questa donna mi sta facendo "perdere il sonno"..... CONSIGLIATEMI GRAZIE!!!