Tensione nervosa
Salve,
Sono una studentessa sedicenne e già da adesso ho iniziato a presentare sintomi di nervosismo. Più che altro soffro molto di tensioni dei nervi facciali e spesso ho sensazioni di disagio. E’ difficile descrivere la confusione e la paura che provo, dato che “in passato” sono sempre stata una ragazza per così dire serena e tranquilla, sicura di sé fino al punto giusto, con una vita che mi piaceva e tutto il resto.. nella norma insomma. Mi sono fatta un’analisi di coscienza e penso di essere insicura di me e con una bassa autostima. Provo disagio con le persone in generale (con tutte nessuno escluso) perché è come se fossi cosciente che le persone osservando vedano una me che a me in primis non piace. Concludo brevemente … il tutto a livello inconscio, dato che prima di capire il perché mi succedessero determinate cose ho dovuto fermarmi a riflettere e cercare di fare chiarezza. In realtà vorrei semplicemente che tutto questo finisse, all’istante. Non so che fare né che pensare, quindi scrivo qui per chiedervi consigli su come poter reagire e cambiare questa mia situazione e soprattutto se sia possibile farlo. Sento che mi perdo moltissime cose fantastiche che potrei fare, soprattutto alla mia età. E questo mi provoca una rabbia e una frustrazione non da poco.
P.S. Non ne ho parlato con nessuno. Mi sono riuscita ad aprire un pò con la mia migliore amica, niente più..
Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
per chiedere un consulto bisogna essere maggiorenni, purtroppo non possiamo rispondere alla tua richiesta. Chiedi consiglio ai tuoi genitori, vedrai che ti sapranno indirizzare al meglio.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
come ti ha risposto il mio collega essendo minorenne non puoi usufruire di questo servizio, ma anche se fossi maggiorenne ti suggeriremmo di approfondire la comprensione di quello che ti sta succedendo e di parlare al medico di questa "tensioni dei nervi facciali" che senti, che potrebbe anche non essere di natura ansiosa.
E' importante che tu abbia iniziato a parlare alla tua migliore amica delle difficoltà di relazione che stai affrontando, ma sarebbe ancor più importante che ti aprissi con i tuoi genitori e che chiedessi loro di poterne parlare con uno psicologo.
Se invece preferisci puoi rivolgerti direttamente allo Spazio Giovani del consultorio familiare della tua zona.
Qui trovi i link a tutti gli indirizzi:
Se vuoi facci sapere.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
La ringrazio moltissimo e mi scuso per la "svista" .. un conisglio o un qualsiasi commento è davvero importante per me, quindi grazie ancora per la risposta data ugualmente
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cerca di parlarne con qualcuno, a partire dai tuoi genitori, e di farti visitare dal medico per escludere la presenza di disturbi fisici.
[#5]
Ex utente
Non sarà facile, ma prima o poi penso sarò costretta. Dei disturbi fisici anche mi informerò, non si sa mai. Anche se in realtà spariscono quando sono tranquilla o più a mio agio .. ma forse possono essere collegati anche se nel senso opposto. Comunque sia grazie ancora e un saluto.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Prima lo farai, prima risolverai il problema.