Ansia e apatia...
Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni,sono una persona molto ansiosa ma da due mesi l'ansia è aumentata.Si sta avvicinando il giorno della mia laurea specialistica ed io ho collegato l'ansia a questo evento.Il problema è che oltre all'ansia mi sento molto apatica nei confronti del mio ragazzo.Sto con lui da 7 mesi ma precedentemente ho chiuso una storia di 5 anni,molto sofferta e chiusa a malincuore.
Sono preoccupata perchè non riesco a capire bene cosa mi sta succedendo.Se devo collegare il tutto a questo periodo di stress oppure c'è altro.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
circa l'ansia di cui ci parla, può essere legata sia alla tesi imminente che rappresenta un evento importante e fonte di cambiamento, sia a un qualcosa che sta "lavorando" negativamente dentro di lei, magari inerente alla condizione relazionale che menziona..
Quanto tempo é trascorso tra la fine della storia precedente e l'inizio dell'attuale?Ci dica qualcosa di più dettagliato a riguardo.
Cordialmente
Dr.ssa Sara Pezzoni
sarapezzoni@libero.it
[#2]
Utente
Allora Dottoressa dalla storia precedente a quella attuale sono trascorsi 9 mesi.Forse un po' pochi ma quando ho conosciuto il mio attuale ragazzo pensavo di aver superato la situazione precedente.Mi ha fatto sentire di nuovo certe emozioni che pensavo di non provare più.
La storia precedente è finita a causa di incompatibilità caratteriali e di vita,nel senso che avevamo obiettivi diversi.L'amore si era affievolito ma dopo qualche mese che la nostra storia era finita ci siamo riavvicinati perchè sentivamo di amarci ancora,poi io ho ritenuto giusto allontanarlo x sempre anche se abbiamo continuato a sentirci.
Io sto bene con il mio attuale ragazzo,mi dà tutto quello ke ho sempre desiderato ma in questi ultimi due mesi litighiamo spesso proprio x queste mie ansie,lui è sempre disponibile ad aiutarmi ma io nn voglio farmi aiutare.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
l'ansia se non curata ed adeguatamente diagnosticata, solitamente tende a degenerare.
Sarebbe utile, appena le sarà possibile, una consulenza psicologica, solo dopo si stabilirà il da farsi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Lucia Palombella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
mi pare di capire che l'ansia è un elemento familiare nella sua vita, anche se in questo periodo probabilmente a causa della tesi imminente e quindi in vista di tutti i cambiamenti futuri, sente che sta aumentando, tanto da coinvolgere anche la relazione con il suo ragazzo. E' normale che alla fine di un percorso, che sia professionale o altro, si provino emozioni contrastanti che coinvolgono diverse aree della vita, in particolare quelle delle relazioni importanti, presenti e passate, perchè fanno parte di noi e in ogni caso hanno contribuito al percorso di vita fatto sino a questo momento. Probabilmente la fine della sua prima storia non è mai stata elaborata del tutto e proprio in questi suoi momenti di fragilità ritorna a fare capolino nel suo cuore, compromettendo la sua attuale relazione, che in ogni caso a quanto afferma la fa stare bene. Faccia chiarezza nel suo cuore, magari facendosi aiutare da qualche specialista soprattutto per gestire la sua ansia, se questa può essere d'intralcio nella sua vita; in ogni caso si viva al massimo tutte le emozioni di questo momento... solo il suo cuore potrà dirle cosa fare.
Tanti auguri per tutto
Dr.ssa Lucia Palombella
[#5]
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
lei scrive "mi dà tutto quello ke ho sempre desiderato", è una splendida cosa e sarà sicuramente così ma magari stia attenta a non confondere il fatto di apprezzare molto questa qualità con l'essere effettivamente innamorata dell'attuale fidanzato: un conto sono i sentimenti e un conto è l'analisi razionale di ció che una persona ci dà e che ci fa stare bene:spesso combaciano ma spesso non è così.
Provi a riflettere sui suoi reali sentimenti e sulle sensazioni che attualmente questo ragazzo le trasmette; un'attenta introspezione in se stessa puó far emergere contenutii che potrebbero portarle maggiore consapevolezza di certe cose.
Cari saluti