Crisi per rimpianti di scelte affettive e lavorative
Scrivo -come tanti credo- per un parere decisamente importante in questa mia fase di vita: Ho passato da poco i 40 anni, sposato con una bimba di pochi anni. Senza dilungarmi troppo su i motivi che mi hanno portato a farlo, sono riuscito a rintracciare una donna con cui, circa 15 anni fa ebbi una storia di qualche mese, per me all'epoca decisamente coinvolgente. Dopo circa 1 anno che non ci frequentevamo più (vivevamo in città diverse, lei neolaureta, io super impegnato nel lavoro e molto testardo di carattere), io le scrissi (era credo il 98) e dopo diversi mesi Lei mi chiamo'. Probabilmente per orgoglio o immaturità, vista la distanza della telefonata dall'invio della mia lettera, non ebbi il coraggio di cercarla nuovamente, di incontrarla per proseguire l'affetto e l'amicizia che le avevo descritto nella mia lettera. Forse e lo capisco solo ora, Lei era una persona della mia età, ma molto più matura e le sue obiezioni mi facevano sentire sempre in giudizio, quasi insicuro. Non capivo probabilmente che le sue osservazioni erano per migliorarmi, per essere un uomo.
Lasciai quindi che la mia vità di allora, sicuramente abbastanza stressante nel lavoro e molto "leggera" negli affetti, prese il sopravvento. Ora che sono passati molti anni ed ho avuto negli ultimi 2 mesi forse piu' tempo per riflettere su me stesso, sto vivendo questo rimpianto di non aver continuato a cercarla per stare insieme a lei. Perchè proprio ora? Perchè dopo così tanti anni sto provando dell'affetto per questa persona? Mi sto facendo del male a cercarla di nuovo? E' collegabile il fatto che penso di aver gettato molte opportunità che avevo nel lavoro? Indubbiamente oggi sono un perdente e non un vincente, al di la' del fatto che sto vivendo questo rimpianto affettivo.
Con cordialità

[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile signore,
nelle sue parole non dice nulla sulla relazione che immagino abbia con la sua attuale compagna, dice solo di essere sposato e di avere una bambina di pochi anni.
Come va il vostro rapporto? Da quanto tempo siete sposati? Vi siete per caso allontanati dopo la nascita della bambina?
Le chiedo queste cose perchè il rimpianto affettivo che sta vivendo in questo momento potrebbe essere legato a delle difficoltà che sta incontrando nel suo rapporto attuale così come ad una sua insoddisfazione legata alla sua situazione professionale.
Non credo che quello che lei sta provando sia del vero affetto per questa persona, credo piuttosto che lei si aggrappi al ricordo che ha di questa donna per immaginare una vita diversa da quella che sta vivendo attualmente.
Non posso dirle se si sta facendo del male cercandola di nuovo, posso però consigliarle prima di compromettere il rapporto con sua moglie di riflettere bene sulle motivazioni che la stanno spingendo verso questa donna, i rimpianti a volte servono a farci capire che c'è qualcosa che non va nella nostra vita attuale, ma cercare qualcosa che non c'è più non credo sia la soluzione.
La saluto
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
perchè proprio adesso?
La nascita dei figli, se pur un evento meraviglioso ed emozionate, destabilizza la coppia ed il passaggio da due atre, non è affattos emplice ed indolore, inoltre i quaranta rappresentano una tappa di bilanci e di verifiche.
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro signore,
<<Perchè proprio ora? Perchè dopo così tanti anni sto provando dell'affetto per questa persona?>>
Probabilmente non è affetto quello che prova ma è solo il "fantasma" di una vita che immagina più soddisfacente di quella che sta vivendo.
Proprio ora perché evidentemente qualcosa nella sua quotidianità non sta funzionando come dovrebbe.
Quali sono le sue insoddisfazioni?
Com'è il rapporto con sua moglie? C'è qualcosa che ultimamente la preoccupa o non la soddisfa al riguardo?
Dice di aver rintracciato la ragazza di molti anni fa ma non ci dice se l'ha poi contattata e, nel caso, che tipo di contatti avete avuto.
Il rimpianto, se non tradotto in agito, può semplicemente essere sintomo di qualcosa che nella sua vita va rivisto.
Da quanto tempo vive questo rimpianto?
E prima di questo episodio, come andavano le cose?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Senza dilungarmi troppo su i motivi che mi hanno portato a farlo,>
E' la parte che ci manca ma che possiamo ipotizzare.
Questo rimpianto e il rincorrere con la mente una persona del passato è l'effetto di quello che non va nella sua vita, probabilmente nella sua coppia.
Non ci dice nulla su sua moglie, sul suo matrimonio, sul rapporto con la sua bimba, su cosa sia successo e stia succedendo nella sua vita familiare e altrove.
<ho avuto negli ultimi 2 mesi forse piu' tempo per riflettere su me stesso> Ci può dire di più su questo periodo?
<E' collegabile il fatto che penso di aver gettato molte opportunità che avevo nel lavoro? > Cosa è successo precisamente? Sono state sue scelte? E' dipeso dalla famiglia?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta