Innamoramento
Ho dichiarato il mio amore ad una collega di 40 anni che non ha mai avuto relazioni anche a causa di motivi di salute.
Mi ha risposto con una mail con questo testo: "In tutta sincerità e serenità ti scrivo che quello che provo nei tuoi confronti è la naturale simpatia che si prova verso un/una collega".
Nient'altro. Posso sperare che sia solo spaventata e non abbia detto la verità o dovrei cercare di mettermi il cuore in pace ?
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
Mi sembra che il messaggio sia esplicito: non esprime un interesse particolare nei suoi confronti.
Tuttavia se siete colleghi potrebbe col tempo esserci un'evoluzione se esistono dei punti di contatto, interessi comuni, ecc.
Le faccio i migliori auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la sua collega ha risposto con una mail a cosa? Ad una dichiarazione d'amore via mail?
In ogni modo, Lei la conosce di persona e può meglio valutare se la frase che le ha inviato è quella di una persona diretta e sincera, oppure no.
Le motivazioni al fatto che a 40 anni non abbia avuto relazioni affettive possono essere molteplici e non necessariamente dettate dalla paura o dal timore a rapportarsi con l'altro sesso. Come mai ha pensato proprio alla possibilità che sia spaventata? Ci sono stati dei segnali espliciti che gliel'hanno fatto credere?
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Si, le avevo scritto una lunga mail.
Ho avuto una risposta che mi ha stupito per la sua brevità e insensibilità (tra noi c'era da un po' di tempo una certa sintonia) .
Dopo la mia dichiarazione tende ad evitarmi ed appare imbarazzata alla mia presenza ed alla manifestazioni di simpatia di altre colleghe (verso cui io peraltro non provo alcun interesse).
Questo mi sembra abbastanza strano: io se avessi avuto avances da donne che non mi interessano (in passato mi è successo) una volta chiarito il mio punto di vista non avrei nessun imbarazzo a rapportarmi con loro da semplice amico o collega.
Forse è diversa la reazione dal punto di vista femminile ?
E poi, in ogni caso, mi sarei aspettato almento un ringraziamento per le parole veramente belle che le avevo scritto.
Io sarei stato in ogni caso lusingato di ricevere complimenti, anche da parte di una donna che non mi piace.
Grazie.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da qui possiamo fare mille ipotesi sulla reazione di questa donna e sul perchè non si sia sentita lusingata, ma piuttosto in imbarazzo.
Però Le serve conoscere queste ragioni?
Se sì, perchè magari vuole comunque continuare ad essere amico di questa donna, può parlare direttamente con lei. Potrebbe conoscerla meglio e sapere che cosa la turba o se sta solo cercando di mettere le distanze tra voi...
Se non vuole continuare una relazione amicale, non è il caso di torturarsi alla ricerca di cause e motivazioni: che cosa cambierebbe per Lei?
Quindi per prima cosa penserei a chiarire un po' le idee su che cosa vuole Lei.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore,
In quato uomo lei e' stato lusingato in modo piu' deciso/ marcato dalle avances di donne, evento che si verifica con minore frequenza di quello di un uomo verso una donna.
Ma questo sua considerazione mi fa pensare a un disappunto un po' piu'. narcisistico che affettivo da parte sua.
Purtroppo quando i sentimenti non sono scambievoli spesso si creano delle viscosita' inspiegabili in altri casi. Le manifestazioni di evitamento sono abbastanza comuni.
Le formulo i migliori auguri per le prossime occasioni. Cordialmente
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Se la sua collega non ha avuto una relazione fino ad adesso, ci sara' un motivo.
Forse non e' propensa ad un legame, forse non corrisponde il suo sentire, forse vuole tempo,...
Ci sarebbero tanti forse da investigare.
Lei ha avuto altre donne prima di adesso?
Cosa le piace di questa donna?
Come la fa sentire?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Utente
Ho avuto una decina di relazioni di cui tre importanti.
Di questa donna mi piacciono molte cose, in particolare è molto gentile e raffinata.
Non è di una bellezza appariscente (è molto magra anche a causa della sua patologia: crohn) ma a me piace molto anche il suo aspetto.
Mi fa, anzi mi faceva sentire molto vivo ed energico. Ora meno visto che scherza con tutti ma con me risponde solo se sollecitata: altrimenti mi evita.
Una cosa che non ho mai capito: fino a alla mia dichiarazione ero certamente il collega con cui aveva più sintonia ed affinità.
Ebbene ero e sono l'unico che non saluta mai, e dico mai pronunciando il mio nome. Con gli altri e le altre colleghe quasi sempre si rivolge chiamandoli col nome di battesimo.
Io l'ho sempre trovato molto strano.
E' una persona estremamente suscettibile e quindi, per mantenere i rapporti, non le ho mai chiesto spiegazioni in merito (e per lo stesso motivo anche in merito ad altre questioni).
Grazie, mi da molto conforto ricevere i Vs. pareri da addetti ai lavori.
p.s. non ho confidato a nessuno, nemmeno agli amici più fidati questa mia situazione.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
anche sugli ulteriori dettagli che aggiunge potremmo formulare molte ipotesi, ma che cosa cambierebbe per Lei?
Dovremmo in realtà conoscere questa persona e ricostruire insieme a lei la sua versione e che cosa la Sua dichiarazione ha toccato...
Soltanto Lei può valutare cosa fare adesso.
Un cordiale saluto,