Mancanza desiderio sessuale maschile

Buongiorno, Volevo chiedervi aiuto su un problema che ho con il mio ragazzo : non ha desiderio sessuale o meglio, le poche volte che lo fa sembra che lo faccia solo perchè deve. Ho sempre (sono 3 anni che stiamo insieme) notato in lui una mancanza di passione nei confronti del sesso . Questo succede da quando ci conosciamo purtroppo. Prima di conoscerlo ero abbituata ad avere rapporti sessuali almeno una volta al giorno con i miei partner e quando ho cercato più di due anni fa di esporre il problema a lui sono passata per quella ninfomane che non pensa ad altro che al sesso però vista la giovane età di entrambi ( io 23 e lui 26 ) mi sembra una cosa più che naturale avere dei rapporti sessuali frequenti.
Dopo circa 4 mesi di conoscenza ha iniziato a fumare la cannabis e la situazione è andata sempre peggiorando. Continua a sostenete che non è la cannabis ( ne fuma circa 3/4 la sera ) . Probabilmente è vero visto che il problema sussisteva anche prima che iniziase a fumare ma ormai non so cosa pensare.
Quasi un anno fa siamo andati a convivere e la situazione non è cambiata nè in peggio nè in meglio. Siamo arrivati ad avere circa 3/4 rapporti al mese e quando ne discutiamo a riguardo arrivano a un massimo di 6 per poi ritornare come prima. Gli ho parlato del problema che può avere di testosterone ma non vuole neache sentirne di fare gli esami.
Io ho cercato di fare del mio meglio. Ho comprato vibratori, mutandine sexy palline cinesi ma lui non ha mostrato il minimo interessa verso nessuna di queste cose. Gli ho anche chiesto di ordinare dei complettino ( cameriera, ecc) online per stimolare il suo desiderio ma anche qui niente, zero interesse . Si masturba almeno 4 volte a settimana la mattina generalmente sotto la doccia quindi non capisco perchè anzichè masturbarsi non cerca me? Ho anche fatto la proposta di guardare del porno insieme ( visto che li guarda quando si masturba) magari sbloccava la situazione. Quando tento un approccio con lui mi sento spesso e volenetieri riffiuttata con delle scuse banali: sono stanco, non ho voglia, dai lo facciamo domani mattina ( non succede quasi mai) ecc .
Facciamo sesso solo il sabato o la domenica mattina ( raramente entrambi i giorni e mai di sera o di pomeriggio ) . Il suo tempo libero sembra lo voglia passare solo a giocare con la Playstation e a fumare.
Sta iniziando a mancare anche a me il desiderio nei suoi confronti e sono preocupata perchè comincio a pensare agli altri uomini anche se lo amo tanto . Il sentimento non manca da nessuna parte ma questa situazione non può andare avanti .
Vorrei tanto andare da uno specialista e parlarne insieme a lui ma lui non accetterebbe mai questa proposta e di conseguenza non so come comportarmi. Se va avanto così sicuramente il nostro rapporto finirà perchè non riesco più a digerire questa situazione.
Grazie

[#1]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2
Gentile ragazza, è chiaro che un rapporto dove il sesso è considerato poco, tende ad affievolirsi
o da una parte o dall'altra, come in questo caso.
Mi verrebbe da chiederti se insieme avete mai affrontato la questione sentimenti, ovvero, cosa prova lui nei tuoi confronti, quali sono le sue fantasie sessuali.
Considera che non sei sola, nel senso che questa è una situazione comune a molte donne. Come dire, se per lui è una condizione sempre esistita, quella di essere restio a consumare un buon rapporto sessuale, e trovare piacere solo con se stesso, fa parte di quella categoria considerata "poco focosi", o per indole personale o per carenze ormonali, o per educazione, sono arrivati ad una certa età a non valutare il sesso come un elemento importante nella situazione.
Sicuramente le domande possono essere tante, che ti posso rivolgere, ma non è certo qui che puoi trovare delle risposte per te esaudienti.
Puoi comunque rivolgerti ad uno specialista, e non farti una colpa di questa situazione, dato che come posso leggere hai fatto abbastanza.
In bocca al lupo

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazza,

bisognerebbe capire meglio quanto l'uso della cannabis possa incidere, se c'è una deflessione del tono dell'umore, se si tratta di un problema relazionale (e in questo caso capire quale e risolverlo).

Ma chiaramente questa valutazione deve essere fatta di persona.

Hai detto chiaramente che questa situazione per te rappresenta un problema: lui cosa ha fatto?

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile ragazza,
come è già stato detto anche la Cannabis potrebbe (il condizionale è d'obbligo) aver inciso sulla sfera sessuale del suo ragazzo. Tuttavia le informazioni che ci dà sono poche per poterle dare una risposta precisa.

Il desiderio sessuale comunque non è uguale in tutti gli esseri umani, subisce anche delle variazioni fisiologiche nel corso della vita e risente negativamente di alcuni fattori come ansia e stress

Non conoscendo a storia del suo ragazzo non è possibile dire che abbia una "disfunzione", possiamo però dirle che questo è un argomento che va necessariamente valutato (insieme e con uno specialista eventualmente) per evitare crisi e l'eventuale fine della relazione per una reciproca insoddisfazione e incomprensione.

Sa se il suo ragazzo avesse la stessa frequenza di rapporti anche in passato con le sue partner? All'inizio della vostra storia il sesso com'era?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Ragazza,
Alle indicazioni ricevute, le allego qualche lettura.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Se desidera, nel mio blog e sito, trovera' tanto materiale in merito

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Utente
Utente
Innanzitutto desidero ringraziarvi per le vostre numerose risposte.

- Dr Amleto Petrarca: io ho cercato più volte di afrontare l'argomento ma la risposta è sempre la stessa : è stanco, stressato ( anche quando sta a casa a fare niente per giorni ) , è solo un periodo che pasa. Mi creda che ho cercato di parlarne più di una volta in 3 anni considerando che per me il rapporto sessuale in una copia è molto importante. Ps: crepi il lupo =)

-Dr Angela Pileci : Lui purtroppo non ha fatto nulla. Secondo il mio ragazzo va tutto bene e questo per me è assurdo visto le numerose volte che gli ho esposto il problema e cercato di spiegare in diversi modi quando mi faccia star male questa situazione . Gli ho anche detto che sono disposta veramente a tutto per migliorarla. Secondo me e secondo persone a noi vicine la cannabis incide sul suo umore ( diventa più aggressivo e insofferente ) . Sembra che per lui questa condizione sia normale e che non ci sia nulla che non va.

- Dr Luca Mita: Purtroppo non so dirle se nel passato aveva rapporti più frequenti con le sue partner ma so che all'inizio della nostra relazione non era tanto diverso e io davo la colpa di questo alla situazione in cui ci trovavamo allora ( lui viveva con il padre, mi conosce poco e non si lascia andare, ecc). Quando Gli ho chiesto espressamente se con la sua precedente ragazza avesse gli stessi problemi mi ha risposto con un " NO " e ha cambiato argomento.

Gli ho anche chiesto quali sono le sue fantasie sessuali più di una volta ma lui non si lascia andare.
Grazie ancora
[#6]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile ragazza,
visti i limiti del consulto online e anche a causa del fatto che non possiamo ricevere direttamente informazioni e dati dal suo fidanzato, non possiamo dirle di più. Sicuramente è una situazione che merita attenzione, non posso che consigliarle di parlarle da vicino con uno specialista (sia per quel che riguarda la sfera sessuale, sia per quanto riguarda il consumo di cannabis)
Se vuole ci tenga aggiornati, le faccio tanti auguri.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
"Io ho cercato di fare del mio meglio. Ho comprato vibratori, mutandine sexy palline cinesi ma lui non ha mostrato il minimo interessa verso nessuna di queste cose. Gli ho anche chiesto di ordinare dei complettino ( cameriera, ecc) online per stimolare il suo desiderio ma anche qui niente, zero interesse "

Gentile Signorina,
il calo del desiderio sessuale, va accuratamente diagnosticato, quando si tratta di disfuznione sessuale conclamata, nei miei articoli, troverà le strade da seguire,
nè completini, nè altro risolveranno la problematica.


" Si masturba almeno 4 volte a settimana la mattina generalmente sotto la doccia quindi non capisco perchè anzichè masturbarsi non cerca me?"

Una delle cause delle disfuznioni è proprio "diadica", correlata alle dinamiche della coppia, sia dentro, che fuori dal letto, una consulenza alla vostra coppia, sarebbe indicata
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazza,

a me sembra -pur con i limiti di un consulto on line- che il problema sia un po' più ampio del solo problema sessuale...
Infatti parli di una relazione dove sembra che sia tu a fare tutto: fai tutto per farla funzionare, per cercare di stimolare il tuo ragazzo, per cercare mezzi per stimolare la sua fantasia ed eccitarlo, per prendere l'iniziativa per fare l'amore, per tentare delle soluzioni, per scrivere qui a noi in cerca d'aiuto...

Ma lui che cosa fa?

Utilizza la cannabis (e bisognerebbe capire come mai...) e sembra non dare molta importanza ai tuoi bisogni e neppure alla tua sofferenza.

Allora, lasciando un attimo da parte il problema sessuale, vorrei domandarti se per te potrebbe davvero andare bene una relazione così sbilanciata con un ragazzo, oppure se vorresti cambiare qualcosa con lui e non solo l'aspetto sessuale legato alla mancanza di desiderio.

Inoltre mi sto domandando come mai una ragazza ha bisogno di mettersi in una relazione del genere, dalla quale non ottiene quelle gratificazioni che vorrebbe?

Vuoi dirci qualcosa di più rispetto agli altri ambiti della vostra relazione?
[#9]
Utente
Utente
Negli altri ambiti della nostra relazione direi che tutto funziona... mi ama tanto e lo dimostra giorno per giorno... si prende cura di me , è protettivo e cerca di starmi vicino quando ho bisogno di lui... fa progetti a lungo termine , mi parla di un futuro insieme e soprattutto ha rispetto di me . Il tempo che passiamo insieme è sempre di qualità e sentiamo benissimo. Se non ci vediamo sentiamo la mancanza l'uno dell'altro . Le litigate che facciamo vengono sempre risolte arrivando a un accordo.
Purtroppo l'unico tasto " intoccabile " della nostra relazione è il sesso ...
Cercherò di trovare il modo ed il coraggio di chiedere a lui di andare insieme a sentire uno specialista ...

Grazie ancora a tutti !
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
E' probabile che lui faccia di tutto, anche cercando di compensare la defaillance che egli stesso riconosce in questo modo.
Sono d'accordo con il chiedere una consulenza di persona.

Saluti,
[#11]
Utente
Utente
Voglio avisarvi che finalmente questa settimana il mio ragazzo si fa il prelievo del sangue per verificare i livelli di testosterone !! =)))
Sono felicissima!!!

Vi tengo aggiornati !!

Grazie a tutti
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Avete anche discusso tra voi dell'opportunità di una consulenza psicologica?
[#13]
Utente
Utente
Certo !
Abbiamo parlato e lui ha ammesso i suoi problemi nei confronti del sesso.
Siamo arrivati alla conclusione che deve farsi gli esami del sangue per vedere se i livelli di testosterone sono a posto. Se gli esami risultano a negativi cerchiamo di farci aiutare da un sessuolo. Ovviamente cerco di fare un passo alla volta senza mettergli pressione o fretta.
Ha ridotto notevolmente l'uso di cannabis e l'automasturbazione e devo dire che già così ho notato dei risultati non indiferenti.
Parlando mi ha rivelato che probabilmente inconsciamente alla base di tutto quanto c'è una sua profonda insodisfazione della sua vita e dopo aver parlato per parecchio tempo sta riuscendo finalmente a prendere la situazione in mano .
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Mi pare che l'iter sia corretto.
Per il sessuologo, ti suggerisco di leggere questo articolo ed eventualmente chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1625-sessuologo-chi-e-costui.html

Saluti,
[#15]
Utente
Utente
Grazie mille !

Vi aggiorno appena ho notizie ;-)
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Bene, a quanto pare la situazione prosegue al meglio.

Escluse cause ormonali o organiche uno psico/ sessuologo sarebbe indicato.
Chieda all' andrologo che seguirà il suo fidanzato, solitamente sono figure professionali che lavorano a braccetto
[#17]
Utente
Utente
Buongiorno a tutti !
finalmente abbiamo i risultati del esame dell' sangue del testosterone.
I valori sono 690, 9 e mi sembra che siano perfettamente nella norma visto che i risultati normali sono tra 241 e 827 .
Ora però dobbiamo cercare di farci aiutare da uno specialista visto che i livelli sono a posto.
Io pensavo ( ma sopratutto SPERAVO ) che fosse il testosterone ma a quanto pare è tutto nella sua testa.....
Grazie a tutti !
[#18]
Utente
Utente
Buongiorno a tutti !
finalmente abbiamo i risultati del esame dell' sangue del testosterone.
I valori sono 690, 9 e mi sembra che siano perfettamente nella norma visto che i risultati normali sono tra 241 e 827 .
Ora però dobbiamo cercare di farci aiutare da uno specialista visto che i livelli sono a posto.
Io pensavo ( ma sopratutto SPERAVO ) che fosse il testosterone ma a quanto pare è tutto nella sua testa.....
Grazie a tutti !
[#19]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

le allego nuovamente le letture segnalatele all'inizio del consulto, potrebbero servirle.

Sperare che sia il testosterone basso, il colpevole di tutto, è naturale, mentre affrontare "altro" è più complesso......