Una ricaduta, adesso sto curando nuovamente
son figlia di genitori separati e ho avuto nell'infanzia ho sofferto per i littiggi dei miei genitori e da circa 4 anni che sto male non ho voglia di parlare e anche se mi fanno domande a volte non rispondo e non riesco a prendere iniziative per fare le cose se non lo dice mia madre e ho sempre voglia di dormire infatti mi sveglio spesso alle 13 e sono sempre stanca, sto curando con una psichiatra e 3 anni fa con l'haldol ero stata bene ma poi due anni fa ho avuto una ricaduta, adesso sto curando nuovamente da due anni e per un anno ho preso il risperdal e non vedendo risultati da 1 anno sto riprendendo l'haldol sono un pò migliorata ma qualche volta mi capita anche di assentarmi da ciò che mi sta attorno e dubito che la cura che sto facendo non sia quella giusta, tengo a precisare che sono andata anche a altri 3 psichiatri e tutti mi hanno detto che la cura è giusta. C'è per favore qualche medico che può consigliarmi come devo comportarmi.
ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
dato che lei è in trattamento farmacologico, dovrebbe inserire nuovamente la sua richiesta in area "Psichiatria". In area Psicologia è possibile rispondere solo a richieste che non riguardano l'uso di farmaci.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
grazie della risposta, ma prima di 24 ore non mi fa entrare per chiedere un altro consulto.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
ma perchè aspettare la consulenza on-line? Lei ha già una specialista che la sta seguendo e che la conosce meglio di noi.
Il problema è che, pur assumendo una farmacoterapia, lei oggi non sta benissimo. In questi casi si dovrebbe procedere in due modi:
1) fissando un appuntamento con la psichiatra, e lamentando i sintomi che descrive
2) pensando di associare anche un supporto psicoterapeutico
L'associazione tra farmacoterapia e psicoterapia permette infatti di ottenere i migliori risultati
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Utente
Gentile dott.
Ringrazio tanto della risposta, ma anche se sto curando con uno pischiatra purtroppo proprio oggi ho telefonato allo pischiatra per informarlo di come sto ma mi ha risposto la segretaria riferndogli che l'ho chiamato e mi ha detto che mi richiamava ma non mi ha rihiamato. Purtroppo mi sto accorgendo che a certi medici importa poco e niente dei pazienti e non riesco a capire perchè certi medici scelgano di fare questa professione se così insensibili.
Saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
in tutte le professioni esiste un certo grado di "variabilità" umana che fa di un professionista un BUON professionista
Conosco molto bene, inoltre, la realtà sanitaria sarda, soprattutto la psichiatria: spesso sono professionisti abbastanza isolati con una imponente mole di lavoro, per cui forse se fossi in lei farei un secondo tentativo
Cerchi di essere molto esplicita e diretta, non aspetti telefonate che non arrivano mai, ma sia più attiva: già questo le darà l'impressione di avvicinarsi un po' alla guarigione
E se poi lo psichiatra proprio non riesce a darle un appuntamento...beh...non era destino tra voi due, si informi su un altro nominativo
[#6]
Utente
Grazie per la risposta, ma vorrei farle sapere che mi sta seguendo anche la psicologa ell'Università e ieri avevo anche un appuntamento con una pscoterapeuta che pratica l'EMDR e mi ha dato dei test da compilare e poi inizia con l'EMDR che spero possa avere degli effetti posiivi.
Grazie la saluto cordialmente
[#7]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
E' giusto quello che dice il collega Dr. Santonocito.
Posso solo aggiungere, perché ho curato un paziente che aveva bisogno, secondo il suo psichiatra, di una cura farmacologica a base di haldol "associata ad una cura psicoterapeutica", che l'haldol è un farmaco molto forte, che spesso viene soministrato tramite un'iniezione ogni 21 gg. e dà degli effetti a volte poco desiderati da chi lo adopera.
Quindi la mia è anche una domanda rivolta agli psichiatri sull'efficacia del farmaco, per quali pazienti è decisamente indicato, e un chiarimento sulle contro indicazioni dello stesso.
Grazie per chi vorrà intervenire su questo problema.
[#8]
Utente
Sono la mamma della ragazza, prima di tutto vorrei ringraziarla della risposta, perchè anche a me sono sorti molti dubbi su l'haldol che è molto forte e nonostante l'abbia diminuito a 4 gocce da 10 mg. 5 di en e 4 di laroxyl a quest'ora non sono riuscita ancora a svegliarla, e ho il dubbio che siano questi farmaci che la fanno dormire troppo, perchè a me è sucesso che giorni fa non riuscendo a dormire alle 2 ho preso 5 gocce di en e il giorno sucessivo sono stata malissimo e non riscivo a concentrarmi nel lavoro visto che faccio l'impiegata.Come ha già spiegato la ragazza avanti ieri l'ho fatta visitare da una che pratica la piscoterapia e l'EMDR, e come ho potuto constare su internet è anche supervisore della provincia di Oristano e mi ha consigliato di farla vedere anche da un altro pischiatra perchè secondo lei non ha alcuna malattia mentale, che è stata molto gentile e perchè ha visto il mio stato d'animo ha detto che aiuta anche me perchè vista la mia situazione sto perdendo le mie forze, anche perchè non bastava questo a novembre è venuto anche il diabete a un mio figlio di 13 anni e perciò ho intenzione di farla parlare anche col bambino.
Grazie dell'attenzione spero di non vavervi annoiato troppo.
distinti saluti
MC
[#9]
Utente
sono sempre la mamma vorrei solo informare che visto che ieri a causa delle medicine era tutto il giorno addormentata ho preso il coraggio e le ho fatto diminuire una goccia di haldol e una di en e oggi si è svegliata prima e visto che io lavoro ho chiamato a casa mi ha riferito che ha fatto le pulizie e preparato il pranzo anche per i fratelli cosa che con tutti quei medicinali non stava più riuscendo a fare, purtroppo ho dovuto prendere io la decisione visto che non riesco mai a contatare lo pischiatra neanche stamattina anche se ho telefonato in ospedale già tre volte, perchè ultimamente stava dormendo sempre di più.
[#10]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicoterapeuta, Psicologo
Gentili Utenti,
l'unica cosa che possiamo affermare in questa sede è che la ragazza, data la scarsa efficacia della terapia in corso, ha bisogno di effettuare un nuovo incontro con lo psichiatra.
Credo che in questa sezione nessuno di noi possa dare dei consigli sui farmaci e dosaggi più adatti alla situazione, noi non siamo dei medici.
Un ultimo consiglio che sento di dovervi dare è di non fare "autoterapia", solo uno specialista è in grado di stabilire come i dosaggi debbano essere modificati.
Cordialmente
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense