Stress e ansia
Salve, sono una studente e soffro di disturbi d'ansia e attacchi di panico in prossimità di interrogazioni. Molte volte è così forte che non riesco a concentrarmi e quindi a studiare. Come si può risolvere questo problema? se possibile, vorrei provare con qualcosa di naturale prima di ricorrere a farmaci. Ho letto che tisane o tè hanno effetti positivi su questo tipo di disturbi. Vorrei avere informazioni aggiuntive. Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Il problema si risolve quando si percepisce che non è un problema e si smette di lottare contro ansie "normali" . Esse diventano ingestibili nel momento in cui si tenta di reprimerle.
Non esistono prodotti naturali per l'ansia o meglio, non incidono su questa se non in modo blando.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Sara Siniscalchi Psicologo, Psicoterapeuta
Salve caro utente,
sono d'accordo col Dr. Armando De Vincentiis rispetto al fatto che non esistono prodotti naturali che abbiano effetti sostanziosi.
Le consiglio pertanto di rivolgersi ad uno psicologo per valutare insieme come è meglio affrontare la situazione.
Saluti e auguri!
Dr.ssa Sara Siniscalchi
Psicologa e Psicoterapeuta
[#3]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile ragazzo,
parla di disturbi d'ansia e attacchi di panico in prossimità delle interrogazioni,ma cosa le succede concretamente?
L'ansia anticipatoria prima di un esame o di un colloquio di lavoro ci permette di mobilitare le risorse necessarie per concentrarci e dare il massimo, quando l'ansia diventa eccessiva come mi sembra sia il suo caso otteniamo l'effetto contrario e ne veniamo sopraffatti.
L'attacco di panico invece ha delle caratteristiche ben precise (si sviluppa in meno di dieci minuti, aumenta il battito cardiaco,la sudorazione c'è quella che viene definita sensazione di morte imminente etc) e può essere presente in diversi disturbi d'ansia.
Se quello che lei chiama attacco di panico ha queste caratteristiche è necessario quindi che lei si rivolga ad uno psichiatra o ad uno psicologo per inquadrare il problema e trovare l'aiuto necessario.
Eviti il fai da te con erbe e tisane e affronti il problema con uno specialista, per tutti i disturbi d'ansia la terapia cognitivo comportamentale si e'dimostrata essere efficace in tempi relativamente brevi.
La saluto