Dubbi di essermi disinnamorata
buon giorno, son una ragazza che convive da quasi 3 anni e son un pò di mesi che continuo ad avere dubbi su questa storia.è iniziato tutto verso la fine dell'anno quando siamo saliti per le vacanze dai miei e ci siamo lasciati,solo che, abitando insieme ,eravam separati in casa e le cose nn erano cambiate in qnt lui si comportava sempre con naturalezza,lasciandomi dei continui dubbi sul fatto di lasciarlo o meno.così dopo qualche giorni gli dissi che volevo star con lui anche se nn ero sicura però se lo amavo nonostante gli volessi bene...i mesi son continuati così tra tira e molla e io son punto a capo, quando so chelui c'è vorrei esser single ma ogni volta che lo lascio mi manca incredibilmente da morire e penso che senza di lui non ce la potrei fare ad andare avanti.io abito lontana da casa e quindi lasciarsi vorrebbe dire un sacco di problemi,trasloco,viver con altra gente dopo che si ha perso l'autonomia(essendo ancora studentessa e lavoratrice non potrei mantenermi un appartamento),non so proprio piu cosa fare,non voglio prenderlo in giro,ma neanche perder una persona così importante perchè vorrebbe dire soffrire e...io non voglio star male per causa mia,spero in un vostro prezioso consiglio,cosa mi sta succedendo??? grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
a volte può accadere di vivere momenti di dubbio come quello che lei sta attraversando, soprattutto quando la quotidianità condivisa rende difficile distinguere i sentimenti dalla rassicurazione che si prova nel vivere una routine ben nota e priva di imprevisti con una persona alla quale si vuole sicuramente bene.
In certi casi prendere le distanze per un periodo è utile per chiarirsi le idee, ma da quanto ci dice non penso che le sia possibile farlo.
Allo stesso modo è importante riflettere sul desiderio di costruire un futuro con il proprio partner, perchè la presenza di progettualità indica che è ancora presente un importante investimento emotivo nella relazione.
Spesso è anche utile chiedersi in quale momento sono sorti i dubbi, se a seguito di qualche cambiamento o evento specifico o ancora durante un periodo di crisi o difficoltà personale.
Cosa ci può dire al riguardo?
Da quanto state assieme?
Come vi siete conosciuti?
Parlate mai del futuro?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Certamente lasciarsi non è mai facile e la mancanza dell'altro è molto frequente, soprattutto nel primo periodo, dopo la separazione.
Deve un pò riflettere su cosa la lega ancora al suo ragazzo e su come desidera il suo futuro.
Se domani venisse a sapere che avrebbe la possibilità di andare a vivere con un'amica fidata o avesse uno stipendio più alto, lascierebbe più facilmente il suo fidanzato?
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online
[#3]
Utente
alla dott. Flavia Massaro,
inanzitutto la ringrazio,le sue parole mi sono di conforto,allora diciamo che noi ci siamo conosciuti quando facevamo lo stesso lavoro,poi dopo qualche mese io x aver più stabilità ho cambiato lavoro ed essendo che i soldi x un futuro non erano sufficienti mi son messa a studiare,il tutto perchè insieme abbiamo sempre parlato di fare un futuro insieme. a questo riguardo lui sarebbe l'uomo perfetto x costruire un futuro insieme,l'ho sempre pensato.purtroppo anche prima che lo conoscessi io facevo già abbastanza una vita sedentaria(essendo che dai 15 fino ai 22 son andate a qualsiasi festa inimmaginabile e ora,essendo che non ho voglia di devastarmi preferisco non uscire piuttosto che andare in giro in qualche locale in cui non mi divertirei) e infatti a noi piace stare a casa a guardarci la tv e se mi cheide di uscire dico sempre no. la vita a casa con lui va bene,siamo in perfetta sintonia,il problema sorge quando dobbiam uscire,nn mi viene voglia e non capisco il perchè,preferirei uscire con un'amica magari. Un'altra cosa che un pò mi spaventa è il fatto che nn ho mai guardato altri ragazzi nel primo anno e mezzo e adesso ogni tanto mi capita di veder persone che mi attraggono...ma solo fisicamente naturalmente. i dubbi son cominciati quando ho cominciato ad andare al mar insieme e c'eran sempre ragazzi e ogni tanto ho pensato: "ma se guardo gli altri ragazzi allora lo amo ancora?" e poi qualcunomi dice :"hai 25 anni se non lo ami non puoi starci insieme sei troppo giovane",il problema è che ...secondo me,si arriva a un punto della vita in cui bisogna pensare al futuro e se si ha trovato una persona con cui stai bene,non ti da preoccupazioni,ti da sicurezza e ti ama fortemente è da stupidi lasciarselo andare x un capriccio....cioè io non l'ho mai tradito e nemmeno lo farei ...ma ho paura che potrebbe capitare se arrivasse davvero una persona che mi fa perder la testa ...non lo so. So che con lui sto bene....anche se ogni tanto lo ammazzerei(in senso ironico)....mi preoccupa quella vocina che dentro di me arriva e mi fa venir dubbi se abbia fatto bene a rimanere con lui,la stessa voce che mi ha fatto ritornare in lacrime da lui il giorno dopo che l'avevo lasciato....cosa ne pensa??? grazie
[#4]
Utente
alla dott. Flavia Massaro,
inanzitutto la ringrazio,le sue parole mi sono di conforto,allora diciamo che noi ci siamo conosciuti quando facevamo lo stesso lavoro,poi dopo qualche mese io x aver più stabilità ho cambiato lavoro ed essendo che i soldi x un futuro non erano sufficienti mi son messa a studiare,il tutto perchè insieme abbiamo sempre parlato di fare un futuro insieme. a questo riguardo lui sarebbe l'uomo perfetto x costruire un futuro insieme,l'ho sempre pensato.purtroppo anche prima che lo conoscessi io facevo già abbastanza una vita sedentaria(essendo che dai 15 fino ai 22 son andate a qualsiasi festa inimmaginabile e ora,essendo che non ho voglia di devastarmi preferisco non uscire piuttosto che andare in giro in qualche locale in cui non mi divertirei) e infatti a noi piace stare a casa a guardarci la tv e se mi cheide di uscire dico sempre no. la vita a casa con lui va bene,siamo in perfetta sintonia,il problema sorge quando dobbiam uscire,nn mi viene voglia e non capisco il perchè,preferirei uscire con un'amica magari. Un'altra cosa che un pò mi spaventa è il fatto che nn ho mai guardato altri ragazzi nel primo anno e mezzo e adesso ogni tanto mi capita di veder persone che mi attraggono...ma solo fisicamente naturalmente. i dubbi son cominciati quando ho cominciato ad andare al mar insieme e c'eran sempre ragazzi e ogni tanto ho pensato: "ma se guardo gli altri ragazzi allora lo amo ancora?" ",il problema è che ...secondo me,si arriva a un punto della vita in cui bisogna pensare al futuro e se si ha trovato una persona con cui stai bene,non ti da preoccupazioni,ti da sicurezza e ti ama fortemente è da stupidi lasciarselo andare x un capriccio....cioè io non l'ho mai tradito e nemmeno lo farei ...ma ho paura che potrebbe capitare se arrivasse davvero una persona che mi fa perder la testa ...non lo so. So che con lui sto bene....anche se ogni tanto lo ammazzerei(in senso ironico)....mi preoccupa quella vocina che dentro di me arriva e mi fa venir dubbi se abbia fatto bene a rimanere con lui,la stessa voce che mi ha fatto ritornare in lacrime da lui il giorno dopo che l'avevo lasciato....cosa ne pensa??? grazie
[#5]
Utente
alla Dott.ssa Lodeserto,
inanzitutto grazie per aver risposto,allora penso che se avessi la possibilità di aver un'amica con cui andare a vivere insieme probabilmente sarebbe stato più facile ,certamente,ma forse no perchè quando son tornata da lui dopo aver traslocato il giorno prima ho parlato con una mia amica prima di tornare e lei mi ha detto" è normale stare male, devi capire solo se ti manca lui o l'abitudine"....in quel momento non pensavo che a lui e nonostante lei mi ha detto di andar da lei quel pomeriggio(mi avrebbe sicuramente aiutato) io son corsa da lui.....e dopo 2 giorni però i dubbi son tornati..ma quella sera è stato tutto bellissimo.non capisco,forse è l'abitudine che siamo sempre a casa non saprei proprio...
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
La sua vita attuale la soddisfa?
Vorrebbe fare altro?
Il fatto che ci dica che le piacerebbe uscire con qualche amica, ma non con lui, mi fa pensare che desidererebbe fare anche dell'altro e non rinchiudersi nella routine che si è creata.
E' un po' presto per dichiararsi sedentari e chiudere ad ogni attività fuori casa, non crede?
[#7]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con la collega circa l'impressione di una sua mancata soddisfazione.
Non uscendo quasi mai, se non per lavoro e vivendo con il suo ragazzo una vita quasi esclusivamente sedentaria, è naturale poi provare confusione quando si trova con altre persone (es. altri ragazzi sulla spiaggia). Per conoscere a fondo una persona e capire se è davvero il compagno giusto, è utile frequentare la stessa persona in diversi contesti e non solo nelle mura domestiche: come è lui con gli amici, come vi comportate voi all'interno di una comitiva, quali interessi condividete, ecc. Provi a sperimentarsi all'interno della coppia, per evitare di rimanere con il dubbio o il rimpianto di cosa sarebbe successo se...
[#8]
Utente
è esattamente così....infatti con lui ne abbiam parlato,perchè alla nostra storia ci tengo e so che è una di quellle che posson durare e quindi mi sono decisa a provare a uscire sia con le mie amiche che con lui o...magari uscire separati e incontrarci dopo...può esser un'idea.Poi la zona in cui viviamo nn è delle più tranquille e questa è una delle cause per cui non esco mai,infatti volevamo trasferirci,per provare a vedere di far andare bene le cose perchè penso che con il tempo il grande amore si trasformi sempre più in un volersi bene ed andare avanti a costruirci un futuro,o pensate sia troppo presto per pensarla così? io del resto devo cominciare a vivere la vita,e magari col tempo capirò che è proprio con lui che la mia vita andrà avanti,cosa ne pensate? grazie :-)
[#9]
Utente
la mia vita attuale non mi soddisfa perchè son sempre stata autonoma coi soldi ma da quando ho ripreso a studiare mi aiutano i miei e non è la stessa cosa che aver soldi guadagnati col sudore,infatti non vedo l'ora di finir l'università e lavoraree costruirmi la Mia vita con i miei soldi,andare dove voglio e non sentirmi in colpa di uscire perchè spendo i soldi che i miei guadagnano con sacrificio e fatica.Vivo per far passare quest'ultimo anno perchè odio studiare ma x questo lavoro(infermiera) mi è indispensabile,sarà li che le mie soddisfazioni arriveranno,ho sempre avuto il desiderio di aver un buono stipendio e comprar casa piu vicino al mare con lui e insieme fare una famiglia.
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
La sua vita attuale è ovviamente insoddisfacente, se non fa altro che studiare e lavorare e non vede l'ora che finisca un impegno di studio che odia.
E' però importante che abbia chiaro l'obiettivo e che si prefiguri un futuro di segno totalmente diverso dal presente.
Se vive sensi di colpa significativi al pensiero di fare qualcosa per sè perchè si sente debitrice rispetto ai suoi genitori può provare a parlarne direttamente con loro, che non credo negheranno che lei abbia anche il diritto di uscire a divertirsi, qualche volta.
[#11]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta
Perseguire degli obiettivi è certamente meritevole; tuttavia cerchi di aver chiaro che oltre al traguardo è importante il tragitto che si compie nel tempo. Se tale percorso non lo vive serenamente, corre il rischio di ritrovarsi insoddisfatta in futuro nonostante l'obiettivo raggiunto perchè carica di stress e di insoddisfazioni. Provi a godersi anche i piccoli momenti quotidiani. In bocca al lupo!